|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Consiglio upgrade CPU su vecchio notebook SocketP 478
Buongiorno a tutti.
Ho un vecchio Acer Extensa 5630, con un core2duo t5800 a 2GHz-800 FSB. Vorrei rinfrescarlo un po', così mia moglie tira avanti qualche altro anno... L'idea è di cambiare CPU, aumentare ram e mettere ssd. Cominciamo dall'inizio: - che CPU posso mettere per SocketP 478? - anche un quad serie q9x00? - vanno bene anche CPU che hanno un FSB maggiore dell'originale tipo 1066? Scusate ma come vedete non ho nemmeno i rudimenti, anche perché io sono da decenni nel mondo Apple. Qui sotto i rilevamenti di CPU-Z Grazie per ogni aiuto! ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Io metterei su un ssd e pi¨´ ram per dare un po' di reattivit¨¤ al portatile. Mettere una nuova cpu lascerei stare. Tua moglie lo usa per internet o usa programmi pesanti? Io ho un Intel 5750 con 4 giga di ram e l'ho usato qualche mese per qualcosina di impegnativo (registrazione musica con qualche plug in attivo in tempo reale), tutto sommato ci e' riuscito senza darmi problemi
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Grazie per la risposta così veloce e il suggerimento!
L'utilizzo sarebbe principalmente navigazione e office... con qualche lavoro a sfondo multimediale (cose semplici che poi vanno usate in ambiti scolastici). Per "compatibilità" con altri colleghi abbiamo dovuto togliere XP, ormai non più supportato, e mettere Win10... il che ha frenato la macchina. Mentre per ram e hd non ho problemi a trovare soluzioni, per la CPU mi ritengo ignorante e ho pensato di chiedere... ma non ho idea del miglioramento che potrei avere montando tipo un T9500 (ipotizzando di poterlo montare). Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
http://www.cpu-upgrade.com/CPUs/Inte...ile/Q9100.html I miglioramenti, senza aumentare il riscaldamento del laptop, sarebbero abbastanza http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core2-...ore2-Duo-T5800 Ovviamente se l trovi ad un prezzo ragionevole, diciamo che fino a 30/40€ si puo' fare |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Come sistema operativo metterei su Windows 7 . La versione 10 e' ancora troppo acerba
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Se vuoi mettere il Q9100 (sulla baia lo trovi cercando "SLB5G intel") devi prima aggiornare il bios per avere i microcode aggiornati... anche la cpu ha i suoi driver per il bios.
Sul sito Acer l'ultimo bios è la versione 1.36, da cui è stata ricava una versione modificata (link). Trovi più dettagli a questa pagina: URL e precisamente al post numero 88. Le ram Sodimm DDR2 a 1066 non esistono da quello che vedo, da cui dovrai aggiornare a 4GB (2x2GB) DDR 2 PC6400, ovvero 800 MHz. I moltiplicatori sono indipendenti tra ram e cpu, da cui non vi sono problemi. Per la parte SSD da quello che so il migliore è il Samsung 850 Pro, ma direi da almeno 250 GB nel caso tua moglie abbia anche qualche documento. Io andrei per la versione da 512 GB. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Grazie a tutti per i preziosi consigli e idee.
Mi orienterò sul t9500 perché ha un miglior rapporto qualità/prezzo, visto anche il sistema su cui lo vado a montare... E corro meno rischi col riscaldamento. Poi con ram a 4gb e ssd credo che sarà un bel miglioramento. Win10 é una necessità per la collaborazione con le altre persone: vogliono usare la stessa identica versione dei software per evitare "formattazioni" diverse dei documenti. Grazie Abadir per il link sul bios upgrade! L'avevo notato e ho provveduto a installare quello modificato. Tutto é andato a buon fine e credo quindi di essere pronto per il cambio di marcia totale! Grazie! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
ti sfido a trovarmi un software che al momento è supportato SOLO da W10 ! con W10 poi se la scheda video o il touchpad non funzionano non venire a lamentarti...
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ma se ci piazzi una CPU con Bus diverso, cosa succede? E' compatibile lo stesso?
Io ho il seguente portatile http://it.specsen.com/laptops-acer/a...-fi-win-7-hp-/ Posso installarci 8GB di ram? sostituire la CPU e SSD ? magari anche la GPU...so che non ne vale la pena, ma lo farei così per esperimento...
Case : Lian Li O11 Dynamic ; Motherboard : Asus ROG Strix X570 ; CPU : AMD Ryzen 9 5900X ; Cooler : NZXT Kraken Z73 ; RAM : Kingston Fury 2x16GB 3600Mhz CL16 RGB ; SSD : Samsung 980 Pro 1Tb ; GPU : Nvidia RTX 3080Ti FE ; PSU : Corsair HX1000 1000watt 80Plus Platinum. Ultima modifica di NODREAMS : 19-09-2015 alle 11:54. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Quoto in pieno "Chimico_9".
Tieni Windows 7 a 64 bit ed installi le stesse versioni dei software che hai sugli altri pc. Vedrai che andrai alla grande. Con un T9500, 4 GB di Ram ed un SSD buono ci vivrai ancora parecchio. Quando monterai a cpu ricordati di pulire, già che ci sei, il dissipatore e mettere una buona pasta termoconduttiva (tipo la artic silver 5). |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
@ NODREAMS
se il chipset supporta = no problem @ Abadir_82 quoto e rilancio : quando smonterai ricordati che sul chipset se c'è il pad termico dovrai rimetterci il pad termico, non la pasta termica
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
La pasta termica è meglio del pad termico in termini di conduttività del calore, da cui conviene rimuoverlo e mettere una buona pasta.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
@NODREAMS:
Il tuo portatile è basato su un P45... da cui non credo che 8GB ci andrebbero stando a quanto dicono le specifiche. Ad ogni modo la soluzione migliore è documentarsi in rete circa eventuali bios moddati, supporto cpu ed il resto. Ricordati poi di considerare il costo... voler cambiare il mondo e poi non fare nulla perché costa troppo ti fa solo perdere tempo nella documentazione Ultima modifica di Abadir_82 : 19-09-2015 alle 13:27. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
SE tra chipset e dissipatore c'è il pad DEVI ri-metterci il pad perchè vuol dire che il gap è troppo alto per essere colmato dalla pasta termica (che va bene per gap piccoli) poi hai surriscaldamenti e tempo 1 mese fotti il pc p.s. chipset, non cpu, sulla cpu nel 99.99% dei casi si usa la pasta termica se non sapete la differenza tra chipset e cpu informatevi
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Si potrebbe cambiare anche la GPU...ma per i costi non ne vale sicuramente la pena, perchè rischi di spendere 120-150€ per cosa poi? per una GPU che comunque oggi come oggi è limitata. Anzi, se fosse possibile rimuoverei il lettore DVD...per guadagnare peso e areazione...dico una cavolata?
Case : Lian Li O11 Dynamic ; Motherboard : Asus ROG Strix X570 ; CPU : AMD Ryzen 9 5900X ; Cooler : NZXT Kraken Z73 ; RAM : Kingston Fury 2x16GB 3600Mhz CL16 RGB ; SSD : Samsung 980 Pro 1Tb ; GPU : Nvidia RTX 3080Ti FE ; PSU : Corsair HX1000 1000watt 80Plus Platinum. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS. Smanetto sui pc dal 97... probabilmente la differenza tra chipset e cpu la conosco meglio di te... |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
comunque qui due modelli molto simili 5230 il tizio del link, in questo caso, risolve con pasta termica ed una lamina metallica 5630 dimmi? non è forse un thermal pad ? e dimmi? il dissipatore non copre forse sia la cpu che il chipset ? non fatemi diventare cattivo perchè poi faccio male... Quote:
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia) risolverai il 99.9% dei problemi GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w Ultima modifica di Chimico_9 : 19-09-2015 alle 18:11. Motivo: uso improprio di un termine |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.