Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2015, 19:32   #1
edo96
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2015
consiglio scelta notebook università

Salve a tutti
Ho iniziato l'università da un mese e ci hanno detto recentemente di acquistare un notebook che sia in grado di far girare bene la suite di adobe. autocad 2D e 3D. più avanti dovremmo iniziare ad usare programmi di calcolo piu complessi ma non ci hanno detto ancora quali....
io mi sono gia informato un po' sui vari siti e ho trovato questi 3 notebook:
hp omen 5004nl a 1400 euro
lenovo y50-70 59444576 1400 euro
asus n550JX - cm026h a 1200 euro

questi tre a me sembrano molto simili tra di loro e non riesco a capire quale comprare... su due piedi il migliore mi sembra il lenovo però non viene mai specificato se utilizza una gddr5 o gddr3, a differenza dell'omen che nonostante abbia un gpu e una cpu inferiori utilizza una gddr5 e dovrebbe quindi essere migliore (credo). stessa cosa per l'asus nel quale non viene specificato che memoria dedicata utilizza... secondo voi quale dovrei prendere?
edo96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2015, 20:15   #2
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da edo96 Guarda i messaggi
su due piedi il migliore mi sembra il lenovo però non viene mai specificato se utilizza una gddr5 o gddr3
Il lenovo ha una scheda video con memoria gddr5.

Quote:
stessa cosa per l'asus nel quale non viene specificato che memoria dedicata utilizza
L'asus monta una scheda video con ram ddr3.

Quote:
a differenza dell'omen che nonostante abbia un gpu e una cpu inferiori utilizza una gddr5 e dovrebbe quindi essere migliore (credo).
A parità di vga la differenza di prestazioni tra la versione con ddr3 e quella con gddr5 non è molto marcata...certo quella con la gddr5 è migliore.

Quote:
secondo voi quale dovrei prendere?
L'hp, è l'unico con l'ssd.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2015, 20:40   #3
Borindil
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Oltre a tutti questi prova a vedere i santech e i raionbook, risparmi qualcosa a parità di hardware e sono ottimi a livello di prestazioni e di manuntenzione in caso di guasti.
Borindil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2015, 01:33   #4
edo96
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
L'hp, è l'unico con l'ssd.
quindi tra questi 3 il migliore sarebbe il lenovo, che nonostante ha un ibrido lo si puo sempre sostituire, giusto?

oggi cercando in giro ho trovato anche un msi GE62 6QC 017IT a 1200 euro
non sapendo se si possono mettere i link dei negozi online vi metto la descrizione:
MSI Gaming notebook Series GE62 6QC Apache (GTX 960M) - Display LCD da 15.6" FHD (1920 x 1080) antiriflesso eDP Vivid Color 94% - Processore Intel Core i7-6700HQ Skylake - Chipset: Intel HM170 - HD SATA da 1TB (7200 RPM) - Memoria DDR4 8GB - Windows 10 - WLAN: Intel 3160 Wilkins Peak 1 (1x1 802.11 ac) - Bluetooth 4.0 - VGA: nVidia Geforce GTX 960M, 2GB GDDR5 - ODD: Super Multi (9.5mm).

per il prezzo che ha e le caratteristiche dovrebbe essere superiore a tutti e tre giusto?
Old 15-11-2015, 01:34   #5
edo96
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Borindil Guarda i messaggi
Oltre a tutti questi prova a vedere i santech e i raionbook, risparmi qualcosa a parità di hardware e sono ottimi a livello di prestazioni e di manutenzione in caso di guasti.
grazie per il consiglio, appena posso gli darò un'occhiata

ho dato un occhiata ma vengono a costare più di quelli tra cui sono indeciso... magari sbaglio qualcosa

Ultima modifica di edo96 : 15-11-2015 alle 09:45.
Old 15-11-2015, 08:19   #6
andy45
Senior Member

Quote:
quindi tra questi 3 il migliore sarebbe il lenovo, che nonostante ha un ibrido lo si puo sempre sostituire, giusto?
Sulla carta si, però vai a spendere di più perchè devi acquistare a parte l'ssd.

Quote:
per il prezzo che ha e le caratteristiche dovrebbe essere superiore a tutti e tre giusto?
E' superiore a tutti gli altri, ma occhio che su questi notebook non c'è l'accesso diretto al disco fisso, quindi se vuoi sostituirlo con un ssd dovrai smontare il pc invalidando così la garanzia.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 15-11-2015, 09:44   #7
edo96
Junior Member

Quote:
Sulla carta si, però vai a spendere di più perchè devi acquistare a parte l'ssd.

E' superiore a tutti gli altri, ma occhio che su questi notebook non c'è l'accesso diretto al disco fisso, quindi se vuoi sostituirlo con un ssd dovrai smontare il pc invalidando così la garanzia.
Ma quindi tu quale mi consiglieresti?
Perchè ho una confusione in testa allucinante...
cmq anche l'HP non si puo aprire per accedere alla componentistica interna...
Old 15-11-2015, 10:18   #8
andy45
Senior Member

Quote:
Ma quindi tu quale mi consiglieresti?
Perchè ho una confusione in testa allucinante...
cmq anche l'HP non si puo aprire per accedere alla componentistica interna...
Dipende da quanto sei interessato all'ssd, se è indispensabile la scelta è tra l'hp omen, che lo ha preinstallato, e il lenovo su cui si può mettere facilmente senza invalidare la garanzia.
Old 15-11-2015, 10:26   #9
edo96
Junior Member

dipende, la presenza di un ssd si fa sentire in programmi come indesign e autocad?

nel caso le prestazioni aumentino significativamente tu quale prederesti?

quindi ora il dilemma è tra cpu e gpu piu potenti e velocita di archiviazione...
Old 15-11-2015, 10:48   #10
andy45
Senior Member

Quote:
dipende, la presenza di un ssd si fa sentire in programmi come indesign e autocad?
La presenza di un ssd si fa sentire in tutte le situazioni, in particolare quando si lavora con file di grosse dimensioni o programmi molto pesanti...è tutto istantaneo.

Quote:
nel caso le prestazioni aumentino significativamente tu quale prederesti?
Con un ssd le prestazioni non aumentano, un i3 resta un i3 , cambia di molto però la reattività del sistema, con un ssd è tutto immediato.

Io a parità di prezzo prenderei sempre quello con ssd, tanto la differenza tra l'i7 dell'hp e quello del lenovo è poca, così come la differenza tra la 860M e la 960M.
L'msi sarebbe sulla carta quello più interessante, in quanto ha skylake e ddr4, certo su un pc del genere l'hd meccanico stona un po'.

Quote:
quindi ora il dilemma è tra cpu e gpu piu potenti e velocita di archiviazione...
E' un non dilemma, alla fine si lavora anche con i dischi meccanici, ci si lavora da sempre, sta a te decidere cosa vuoi far prevalere e soprattutto quali sono le tue reali esigenze, io non credo ti servirà un computer potentissimo, stiamo cmq parlando di scuola e quindi i carichi di lavoro richiesti in genere non sono esagerati.
Old 15-11-2015, 12:40   #11
edo96
Junior Member

Quote:
E' un non dilemma, alla fine si lavora anche con i dischi meccanici, ci si lavora da sempre, sta a te decidere cosa vuoi far prevalere e soprattutto quali sono le tue reali esigenze, io non credo ti servirà un computer potentissimo, stiamo cmq parlando di scuola e quindi i carichi di lavoro richiesti in genere non sono esagerati.

Penso che prenderò l'HP omen, nel caso non ci sia più la promozione ripiegherò sul MSI che anche se non ha ssd costa meno e ha delle buone caratteristiche, e nel caso scaduta la garanzia volessi installare un ssd la spesa complessiva sarà sempre inferiore all'HP e al Lenovo.

grazie mille per l'aiuto che mi hai dato
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian