|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Rilascio applicazione Web
Ciao Ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio... Dovrei vendere un'applicazione web, avrei intenzione di realizzarla in Java, con le JSP e le servlet. L'applicazione dovrà interagire con un database mysql e girare su tomcat. Per la realizzazione non ho problemi, ma non ho idea di come rilasciare l'applicazione web a questa società, dato che non posso dargli il package o le disposizioni delle cartelle di tomcat ecc. Mi date una mano a capire come si rilascia un'applicazione web? Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Perché non puoi dargli il package?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao, sinceramente non ho idea di come funzioni di solito, se si dia semplicemente il package con un manuale di istruzioni ... oppure si da qualcosa di già pronta all'uso ...
![]() |
#4 |
Senior Member
|
E' un aspetto che dovresti concordare con il cliente, dipende anche con chi hai a che fare. Se il cliente non è esperto (non è capace di installare il prodotto da solo), probabilmente vorrà che sia tu ad eseguire tutte le attività necessarie.
Poi dipende da cosa sta comprando esattamente il cliente, se il prodotto stesso, oppure una licenza di utilizzo; nel secondo caso potresti decidere di installare il prodotto su un server di tua proprietà e concederne l'utilizzo al cliente. Insomma, ci sono un mucchio di aspetti da tenere in considerazione, tutto dipende. Di solito comunque un prodotto finito viene venduto insieme a tutti i software necessari al suo funzionamento (es. jvm, application server, dbms, script di installazione) e, non meno importante, i manuali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ciao, innanzitutto Grazie
![]() A questo punto siccome dovrei presentargli una sorta di preventivo, potrebbe andare come dicitura la seguente: Applicazione Web-based: Package Applicativo, File di Configurazione, Manuale d'installazione (NO Deploy, NO Acquisto Dominio) Grazie Mille ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se non sono capaci di farlo da soli puoi sempre farlo tu per loro, incluso nel prezzo o dietro compenso aggiuntivo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Si dietro compenso aggiuntivo perché la cifra è già esigua XD
Quindi nel dettaglio gli andrei a consegnare il package dell'applicativo, i file di configurazione, ad esempio per la connessione al database e poi per quanto riguarda l'utilizzo dell'application server, tomcat, cosa dovrei indicargli/consegnargli? In pratica in tomcat io vado a mettere i vari .class il web.xml ecc dovrei consegnargli anche questi file e la struttura di directory? Thanks a lot ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Gli devi dare tutto quello che ci metteresti se volessi eseguirla sul tuo server, altrimenti non funzionerebbe, no? Puoi anche esportare l'applicazione in formato war e lasciare che il container faccia il deploy.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Sisi infatti, visto che non sono espertissimi è meglio ripetersi nel caso che saltare qualche passaggio XD
Thanks ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:30.