|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Saluzzo
|
ACER ASPIRE ONE AO751H Miglior configurazione?
Salve a tutti!! Volevo chiedervi una cosa, ho da poco recuperato un netbook acer ao751h con le seguenti caratteristiche: processore da 1.33 GHz Intel Atom z520, 1 gb ram, Hard Disk da 160 gb, schermo 11.6 pollici con risoluzione 1364x768, scheda grafica Intel GMA 500 da 384 mb. Il portatile lo utilizzerei soltanto per navigare, per videochiamare con skype e come appoggio per salvare le foto dalla digitale mentre sono in vacanza... Quale S.O. mi consigliereste? (attualmente ha installato win xp home edition in dual boot con easy peasy, ma è ancora un po lento...Perciò pensavo di formattarlo per dargli una bella pulita) Inoltre ritenete che se facessi l'upgrade della ram a 2 gb, la situazione migliorerebbe notevolmente?
![]() ![]() ![]() ![]() Grazie in anticipo a tutti!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Si beh la situazione migliorerebbe leggermente, ma in realtà è il processore Atom a limitarti, quindi piuttosto potresti installare Linux -al posto di Windows- e tenerti 1GB di RAM, che tanto è sufficiente a Linux per girare fluidamente.
Se ti va di provare puoi scaricare da QUI il file ISO di Linux Mint, lo monti su una chiavetta USB con il programma UniversalUSBInstaller, la lasci inserita nel PC e riavvii. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo, così puoi provarlo in tranquillità) e vediamo come ti trovi. ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Innanzitutto grazie mille per la risposta e per l'interessamento!
![]() Quindi dici di provare Linux mint in live, vedere se gira bene, fluido ecc... e vedere come mi trovo io per poi formattare tutto ed eventualmente installare sul disco Linux Mint... Però per quanto riguarda i driver? cioè ad esempio per l'utilizzo della webcam, del Bluetooth... me li riconosce automaticamente? Perché oltre ad easy peasy avevo provato anche xubuntu però dopo vari aggiornamenti, non riuscivo ancora a visualizzare un video su youtube oppure ad utilizzare skype decentemente, nel senso che vedevo tutto a scatti, mentre con easy peasy la situaz. è leggermente migliorata... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Eh per questo ti dicevo di provare la live...quello che funziona li funziona anche con il sistema operativo installato. Se l'audio/il bluetooth/la webcam funzionano (in genere i driver sono già compresi nel pacchetto, ma possono anche essere scaricati in un secondo momento nel caso non ci fossero) allora sei a posto e non devi fare altro se non formattare ed installare
![]() Per Easy Peasy purtroppo non posso dirti niente perché non lo conosco e non l'ho mai utilizzato. Appena entri nella live vai subito in firefox e guarda se ti visualizza un video ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ok perfetto! allora stasera appena arrivo a casa provo! Poi ti faccio sapere!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ciao ho provato Linux Mint, purtroppo però i video li vedo ancora male, un po meglio degli S.O. però ancora a scatti... a sto punto non so più cosa provare!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Beh è il processore forse..conta che comunque Mint risulta ancora una distribuzione "pesante" rispetto ad altre...prova una delle Puppy Linux (famose per essere molto molto leggere senza sacrificare troppo grafica e contenuti).
Le provi allo stesso modo e vedi come ti trovi ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ok grazie ancora.. ho scaricato l'iso.. domani provo e ti aggiorno!
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: (TO)
|
se qualcuno fosse interessato, ho resuscitato questo relitto.
Ho comprato un banco di ram per arrivare a 2Gb e poi ho messo questa distro: http://solydxk.com/downloads/solydx/
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:20.