|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
|
Nas cartelle condivise in esplora risorse
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un nas Qnap TS-231 ed ho abilitato il servizio myqnapcloud; desideravo sapere se ci fosse la possibilità di mappare le cartelle condivise, in modo tale da essere visibili in "Esplora risorse di Windows", tramite la funzione "connetti unità di rete". in locale è banale, ma da fuori non ci sono riuscito. l' app Qfile da Android funziona perfettamente, sia dall' esterno che dall' interno; la funzione UPnP sia nel router che nel nas, è attiva. dove sbaglio ? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
mi sono documentato un pò e sono giunto alla conclusione che, in effetti, è meglio collegarsi al nas tramite vpn, per maggior sicurezza dei dati.
a questo punto ho abilitato il server openvpn sul nas e nattato la porta 1194 nel router verso il nas. ho testato la porta, per vedere se fosse aperta o meno e con mia sorpresa, ho appurato che la porta è chiusa ! domani farò la configurazione openvpn client sul notebook e farò delle prove di connessione, ma se la porta (1194) è chiusa, non dovrei collegarmi, è corretto ? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
configurazione ultimata, tutto funzionante abbastanza semplice...
la porta 1194 mi risulta sempre chiusa, ma la vpn funziona perfettamente; per prova ho abilitato anche la pptp. l' unica cosa è che si deve impostare un pool di ip diverso da quello della lan interna. esempio: nella mia lan interna ho 192.168.0.x open vpn pool ip 10.0.0.x una volta che la connessione è su, riesco sia a pingare che ad accedere sia al nas che al resto dei miei device di rete. per accedere al nas, basta un semplice \\IP_del_nas spero che questa pagina possa essere utile a qualcuno in futuro. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.