Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2015, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...are_56853.html

iFixit ha rilasciato il teardown del nuovo MacBook da 12", il nuovo gioiellino di Apple caratterizzato da pesi e dimensioni contenutissimi. Ma non è tutto oro ciò che luccica

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 08:20   #2
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Non c'era mica bisogno di sezionarlo per capire che era impossibile da riparare o aggiornare, tra l'altro l'interno l'hanno fatto vedere durante la presnetazione ufficiale, è tutto saldato su un'unica scheda grande come un iPhone.

Di sicuro chi lo compra dovrà farsi una bella AppleCare così per 3 anni vive sereno, e se al quarto anno si rompe lo butti direttamente via, esattamente come farei con un iPad che si rompre finita la garanzia.

Infine un commento sulle prestazioni, è meno potente di un Air del 2011? e allora? di sicuro chi lo compra non lo fa per la forza bruta e se pretende potenza ha sbagliato acquisto.

E' un prodotto per pochi che ne conoscono i limiti e ne apprezzano i segni distintivi

Ultima modifica di Simonex84 : 16-04-2015 alle 09:12.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 08:24   #3
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
dicesi moda e/o status symbol
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 08:28   #4
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Nulla all'interno del portatile è aggiornabile: processore, RAM e memoria flash sono infatti saldati sulla scheda logica. Neanche il pacco batterie è sostituibile, con le diverse unità che sono incollate saldamente sullo chassis in alluminio.

Non ci credo...

E quando si esauriscono come si fa?
Bisogna usare il phon ad alta temperatura per sciogliere la colla?
Ma un sistema diverso non si riusciva a fare?
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 08:30   #5
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Non c'era mica bisogno di sesionarlo per capire che era impossibile da riparare o aggiornare, tra l'altro l'interno l'hanno fatto vedere durante la presnetazione ufficiale, è tutto saldato su un'unica scheda grande come un iPhone.

Di sicuro chi lo compra dovrà farsi una bella AppleCare così per 3 anni vive sereno, e se al quarto anno si rompe lo butti direttamente via, esattamente come farei con un iPad che si rompre finita la garanzia.
Eh sì è proprio un fattore da poco.

AppleCare ? Si ci affida totalmente alla garanzia come conseguenza del fatto che l'utente non può far nulla.

Lo cestini dopo 3 anni ? Un coso da 1500€ ? Ecco perchè Apple è così grande.

Quote:
Infine un commento sulle prestazioni, è meno potente di un Air del 2011? e allora? di sicuro chi lo compra non lo fa per la forza bruta e se pretende potenza ha sbagliato acquisto.

E' un prodotto per pochi che ne conoscono i limiti e ne apprezzano i segni distintivi
Eh sì roba da poco, va meno di un modello vecchio di 4 anni.

La potenza è il fattore principale di ogni PC, sennò non ha proprio senso cambiarli.

I segni distintivi ? Si certo, e quali sarebbero ? Il logo della mela ?
A sto punto preferisco l'Air del 2011.

Ultima modifica di PaulGuru : 16-04-2015 alle 08:35.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 08:31   #6
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Non c'era mica bisogno di sesionarlo per capire che era impossibile da riparare o aggiornare, tra l'altro l'interno l'hanno fatto vedere durante la presnetazione ufficiale, è tutto saldato su un'unica scheda grande come un iPhone.

A me non sembra accettabile gettare dopo tre anni un portatile che costa 1500€ magari per un guasto idiota (che so, si rompe un chip del disco a stato solido, la batteria va a ramengo, si rompe un flat) solo perchè per aggiustarlo bisogna cambiare mezzo portatile.
Anche una singola presa usb per me è inaccettabile. Pensa semplicemente ad attaccare un mouse esterno E una chiavetta usb/hdd esterno, già darebbe dei problemi. O anche semplicemente tenendolo attaccato alla corrente non potresti attaccarci altro.

Per la potenza ok, sono dovuti scendere a compromessi per renderlo fanless E estremamente sottile, ci può stare. Anche perchè un i7 del 2011 è comunque ancora oggi un signor processore.

Ultima modifica di roccia1234 : 16-04-2015 alle 08:39.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 08:33   #7
ThesSteve87
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
macché prodotto d'èlite è solo un costoso, costosissimo netbook dei nostri tempi. poco potente, sottile e ultraportatile ma anche dannatamente fragile, poco importa che monti os x: è un ipad con la tastiera
ThesSteve87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 08:33   #8
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
E quando si esauriscono come si fa?
Bisogna usare il phon ad alta temperatura per sciogliere la colla?

Ma un sistema diverso non si riusciva a fare?
La gente che usa questi prodotti non sà fare niente di niente, non sà manco cosa sia una batteria.
Quando si deteriora cambiano tutto.
Old 16-04-2015, 08:34   #9
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Eh sì è proprio un fattore da poco.
AppleCare ? Si ci affida totalmente alla garanzia come conseguenza del fatto che l'utente non può far nulla.

Eh sì roba da poco, va meno di un modello vecchio di 4 anni.

La potenza è il fattore principale di ogni PC, sennò non ha proprio senso cambiarli.

I segni distintivi ? Si certo, e quali sarebbero ? Il logo della mela ?
A sto punto preferisco l'Air del 2011.
Ma per te esiste solo la potenza? se io ci devo solo navigare e scrivere con Word della potenza non me ne facico nulla, però potrebbe tornarmi utile il peso ridotto e l'autonomia per portarlo in giro

E poi visto che anche l'occhio vuole la sua parte io lo trovo tremendamente bello
Old 16-04-2015, 08:34   #10
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
dicesi moda e/o status symbol
Non saprei dargli altra definizione.
Un ultrabook da lavoro, anche piccolo e sciccoso ha decisamente altre caratteristiche.

Che smontarlo sia una bestemmia ci sta.
Che aggiornarlo sia impossibile ci sta.
Che sia meno potente di un air 2011 ci sta (hanno puntato su autonomia)

Che non si riesca NEMMENO A CAMBIARE LE BATTERIE è una assurdità.

E peggiore di tutto: UNA SOLA PORTA USB PER FARE TUTTO. FOLLIA.
Se si rompe (e ci vuole poco) butti via il portatile. LOL.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 08:36   #11
PaulGuru
Bannato

Quote:
Ma per te esiste solo la potenza? se io ci devo solo navigare e scrivere con Word della potenza non me ne facico nulla, però potrebbe tornarmi utile il peso ridotto e l'autonomia per portarlo in giro

E poi visto che anche l'occhio vuole la sua parte io lo trovo tremendamente bello
Ti compri l'air del 2011 e risparmi soldi ( o forse costano uguali ? ).

Se devi solo far quelle cose lì bastano i tablet con tastiera rimovibile ( che nell'altro thread hai definito tanto "inutili" ) o un netbook da 300€.

Ultima modifica di PaulGuru : 16-04-2015 alle 08:39.
Old 16-04-2015, 08:36   #12
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
A me non sembra accettabile gettare dopo tre anni un portatile che costa 1500€ magari per un guasto idiota (che so, si rompe un chip del disco a stato solido, la batteria va a ramengo, si rompe un flat) solo perchè per aggiustarlo bisogna cambiare mezzo portatile.

Per la potenza ok, sono dovuti scendere a compromessi per renderlo fanless E estremamente sottile, ci può stare. Anche perchè un i7 del 2011 è comunque ancora oggi un signor processore.
darebbe fastidio anche a me buttarlo via dopo 4 anni, ma se acquisto un prodotto simile devo essere consapevole che esiste questa possibilità, quindi si accetta di correre il rischio
Old 16-04-2015, 08:39   #13
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Ti compri l'air del 2011 e risparmi soldi ( o forse costano uguali ? )
No perchè l'Air 2011 non è retina, non è così sottile ne leggero, sono uguali solo come autonomia, come cifra ci ballano circa 400€

Quote:
Se devi solo far quelle cose lì bastano i tablet con tastiera rimovibile ( che nell'altro thread hai definito tanto "inutili" ) o un netbook da 300€.
verissimo, ma se io voglio questo MacBook non li considero neanche gli inutili (lo confermo qui) tablet con tastiera

Ultima modifica di Simonex84 : 16-04-2015 alle 08:41.
Old 16-04-2015, 08:45   #14
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
darebbe fastidio anche a me buttarlo via dopo 4 anni, ma se acquisto un prodotto simile devo essere consapevole che esiste questa possibilità, quindi si accetta di correre il rischio
Si ok, ma il concetto di usa e getta va bene per prodotti economici, dove la spesa di riparazione a volte supera il costo del prodotto, qui stiamo parlando di oggetti che vanno da 1.500 a 2.500 euro, il pacco batterie costa poco.

Cioè, dopo due anni di lavoro intenso le batterie cominciano a dare i primi segni di cedimento, e questo l'ho visto su tutti i portatili, compreso l'ultimo che ho preso, anche li è difficile intervenire, ma le batterie si sostituiscono bene

Questa cosa è folle..
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 08:47   #15
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Eh, d'accordo, ma è un prodotto con la data di scadenza stampata sopra.

Le batterie è cosa nota che, se utilizzate, dopo 3-4 anni hanno ridotto notevolmente le loro prestazioni. Inoltre ne ammazza il valore sul mercato dell'usato, pensa alla scomodità di usare un esemplare di 4-5 anni con batteria non dico andata ma quasi e quindi necessità di caricarlo spesso tramite l'unica porta usb.

Inoltre il fatto che abbia una sola usb che è anche usata per la ricarica porta, in primis, ad un uso esagerato della porta stessa che può portare a malfunzionamenti con maggiore probabilità (quindi butti via un intero pc di 4 anni da 1500€ + 250€ di apple care a causa della porta usb).
In secondo luogo, se devi usare qualunque periferica usb, devi staccare l'alimentazione ed usare a batteria, il che implica un'usura della batteria maggiore del normale. Aggiungici l'usura della batteria dopo 3/4 anni e ottieni un quadretto davvero sconfortante.
Terzo, la scomodità della cosa. Hai il pc scarico o con batteria al limite, ma al contempo ti serve collegare una qualunque periferica usb. Che fai? Devi collegare due periferiche usb (due eh, non quarantacinque), come fai? Devi sempre portarti un hub dietro.
Mi chiedo, costava tanto ficcarci una seconda porta usb? Non pretendo le 12-16 porte di un pc desktop, ma almeno due le ritengo il minimo sindacale.

Somma tutto e a me, sinceramente, un oggetto del genere attira ben poco. Se poi vedo che costa 1500€ + 250€ di apple care (opzionale, ma in questo caso, come ben dici, estremamente consigliata)...

Ultima modifica di roccia1234 : 16-04-2015 alle 08:51.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 08:49   #16
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Ce l'hanno fatto veramente .... stanno vendendo un netbook a 1500 €
Ci credo che ha gli utili cosi alti la apple. Quel coso a loro costerà se và male 200€
Old 16-04-2015, 08:50   #17
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Si ok, ma il concetto di usa e getta va bene per prodotti economici, dove la spesa di riparazione a volte supera il costo del prodotto, qui stiamo parlando di oggetti che vanno da 1.500 a 2.500 euro, il pacco batterie costa poco.

Cioè, dopo due anni di lavoro intenso le batterie cominciano a dare i primi segni di cedimento, e questo l'ho visto su tutti i portatili, compreso l'ultimo che ho preso, anche li è difficile intervenire, ma le batterie si sostituiscono bene

Questa cosa è folle..
te la definisci folle io la definisco estrema, con il mio attuale stato economico non lo comprerei mai, ma se avessi uno stipendio più alto sarebbe uno sfizio che mi toglierei e lo userei semplicemente per navigare dal divano quando non ho voglia di usare l'iPad
Old 16-04-2015, 08:52   #18
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Probabilmente qua non si è capita una cosa.....

I prodotti Apple non sono per i "nerd" sono prodotti pensati dal potente reparto marketing e sono ingegnerizzati dai tecnici in modo da essere buoni così come sono.

Paradossalmente ha ragione l'utente sopra quando dice che è come comprare una borsa di Gucci o un paio di scarpe di Prada, c'è una componente di "moda" e una di sostanza, un prodotto Apple indubbiamente funziona bene ed è spinto dalla Moda per cui chi lo compra ha una doppia soddisfazione, appaga l'ego ed ha un prodotto che svolge il lavoro per cui viene acquistato, e se ne frega di tutto il resto.

Se non siete d'accordo con questo modo di vendere (ma a vedere i numeri che fa Apple è difficile) ci sono millemila altri prodotti che possono fare il caso vostro (e mio).

Bye
Old 16-04-2015, 08:52   #19
Epoc_MDM
Senior Member

L'Avatar di Epoc_MDM

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
Quote:
te la definisci folle io la definisco estrema, con il mio attuale stato economico non lo comprerei mai, ma se avessi uno stipendio più alto sarebbe uno sfizio che mi toglierei e lo userei semplicemente per navigare dal divano quando non ho voglia di usare l'iPad
1500€ per "navigare" dal divano?

Ah beh certo guadagnassi 10k al mese, lo comprerei anche io... figurati.
Epoc_MDM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 08:53   #20
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Che non si possano aggiornare CPU, RAM e memoria non mi pare un grosso problema, vorrei sapere su 1000 ultrabook di ulta generazione prodotti dalla concorrenza quanti vengono aperti dagli utenti.

Altro discorso per la batteria, non poterla cambiare sulla carta é un vero tallone d'achille, anche se bisogna dire che se uno lo usa correttamente gestendo bene i cicli di carica e tenendolo attaccato alla corrente quando non si ha bisogno della batteria puo' stare tranquillo per almeno 5 anni.
Comunque un modo per cambiarla la batteria si trova, cosi' come sono riusciti a scollarla la si potrà rincollare, mi pare che il tubo sia pieno di video guide per sostituire i display incollati degli smartphone piu' venduti e nessuno fà scandali.

Ultima modifica di acerbo : 16-04-2015 alle 08:56.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP