|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2015
|
surriscaldamento gtx 670?
Salve a tutti,
il mio problema, è molto comune : mentre gioco lo schermo spesso si fa nero all'improvviso, e anche l'audio scompare. Le ventole del pc continuano a girare ma se cerco di spegnere il tasto di shutdown non funziona e devo per forza staccare l'alimentazione. mi è stato consigliato di cambiare mobo : ora monto ancora una Asrock 960 GC GS FX, ma domani mi arriva la 970 Extreme3. Cercando sulla rete però ho notato una cosa : spesso questo tipo di problemi dipendono dal surriscaldamento della gpu... se questo fosse vero spiegherebbe perchè non vedo lo schermo e non sento audio (il pc è collegato ad una tv samsung, via hdmi). Quello che non spiega è perchè io non riesca a spegnerlo dal tasto di shutdown. Comunque ieri ho testato the witcher 3 (che spesso mi provoca questo problema) con Afterburner, riscontrando con i miei settaggi soliti (tweaked high settings) un carico della gpu di più del 90% e temperature oltre gli 80 gradi. Così ho impostato tutto su settaggi medi, scendendo di 10 gradi e più sulla temp e diminuendo di parecchio la percentuale di carico, e ieri ho giocato per un paio d'ore buone senza che il problema si manifestasse (e non si è manifestato nemmeno dopo : ho spento io perchè era tardi). Non ho tempo per fare test più lunghi, ma visto quanto sopra secondo voi è possibile che la fonte sia la gpu e non la mobo? Altra cosa da menzionare : 2 mesi fa ho bruciato la vecchia scheda madre n68 vs3 fx con un alimentatore cinese adj (dopo aver bruciato la mobo l'alimentatore era integro e funzionante, ma l'ho comunque cambiato) Se i componenti si fossero danneggiati non credo che potrei utilizzare il pc come faccio, però è giusto dirvelo per avere un panorama a 360 gradi della situazione. mia configurazione attuale : CPU : FX 6300 (dissipatore S-80 PC COOLER, modello cinese ma lo monto da tre anni e non ha mai dato problemi, presto comunque lo cambierò per un tx3 evo) GPU : EVGA GTX 670 FTW SIG2 MOBO : ASROCK 960 GC GS FX RAM : 6 Gb PSU : Thermaltake berlin 630W Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Città: New Mexico
|
Dalle impostazioni di afterburner, abilita il controllo personalizzato della ventola, e creati un grafico in cui fai in modo che la ventola della scheda video raggiunga più in fretta velocita rpm più alte, questo però a discapito della silenziosità.
Giusto come esempio, fai che a X° la ventola giri a (X+10)%, tipo a 70° la ventola sta sull'80%, ecc. O cmq se vuoi testare che sia un problema di temp, tieni manualmente la ventola al 90/100%, avvia the witcher con max setting e vedi come si comporta.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:43.