|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2012
|
La mia prima Reflex, consigli
Mi sto avvicinando al mondo della fotografia, quindi mi serve una reflex per incominciare
Ne vorrei una abbastanza buona che mi garantisca per almeno 4/5 anni delle funzioni e caratteristiche utili all'apprendimento della fotografia Sto usando, da diversi anni, una Panasonic TZ-18 con la quale mi trovo abbastanza bene! Inoltre, potreste dirmi che categoria di prodotto potrebbe fare per un principiante (reflex, mirrorless etc)? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
Fra
• Canon 1200D • Nikon 3200D • Sony SLT-A58 • Pentax K30 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Se cerchi qualche comparativa vedrai uscire vincitori tra i modelli citati nikon e pentax, personalmente è anche una questione di feeling, andrei in negozio e proverei anche in mano che sensazioni ti danno, anche perchè i corpo macchina attuali montano comunque tutti buoni sensori, qualcuno meglio ma alla fine per una buona foto contano le idee e la componente umana come le lenti che andresti a montare su.
Detto questo quanto vorresti spendere? Hai già qualche idea di quali foto vorresti fare (paesaggi, primi piani, fauna, spettacolo, sport)? Lenti eventualmente da prendere (obiettivi fissi, zoom)? Pensi di scattare anche in condizioni critiche (che ne so fare viaggi in luoghi polverosi, umidi... etc)? Vuoi farci anche video? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
Vorrei fotografare di tutto, appunto per farmi esperienza Lenti, ne vorrei prendere magari successivamente una Zoom e una buona ottica per la notte La.porterò in viaggio, quindi a volte potrebbe capitare di scattare in quelle condizioni Video si, se sono di buona qualità (magari 4K) è una cosa buona e giusta |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
allora visto che cmq per budget andresti su una entry level, prendi tipo un kit nikon con 18-105 almeno, così cominci a sperimentare, evita il 18-55.
considera che nei video l'AF non è rapidissimo, spesso si fa focus manuale e in generale le reflex almeno entry level hanno un limite di ripresa sui 10 minuti -almeno nikon-; non nascono per video e la durata della batteria senza battery grip è mi pare sui 30 minuti (si usa il live view) per questo utilizzo, difficile per i 4k con questo budget. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sto valutando anche una Pentax K-50 oppure una Nikon D5200, la prima è anche tropicalizzata, cosa secondo me molto utile! Per i video, almeno un 60fps 1080p di media qualità vorrei averlo con la reflex |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
guarda onestamente...non conosco la k50 ma da quel che ho letto è una buona macchina, alla fine ti verrà semplice decidere in base alle tue necessità e aspettative .....
http://snapsort.com/compare/Nikon-D5200-vs-Pentax-K-50 |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Anche la Nikon D5300 mi pare piuttosto buona, ha anche WiFi, GPS e display orientabile rispetto alla Pentax Pero da cio che ho letto è leggermente più scarsa in qualità fotografica ed è costruita un po peggio, la Pentax ha inoltre la tropicalizzazione che secondo me può essere sempre molto utile! Sono molto indeciso |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
|
Quote:
K30 A58 D3200 1200D Le prime due molto vicine, la terza con maggiore distacco, la quarta nettamente distaccata http://www.dpreview.com/reviews/imag...94118182645908 http://www.dpreview.com/reviews/imag...45810164640909 guarda cnhe qui: http://www.dpreview.com/reviews/stud...16879736247883 Ultima modifica di GiovanniGTS : 25-03-2015 alle 18:42. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si per tropicalizzazione pentax.... anche se diciamola tutta, se devi fare scatti in condizioni climatiche avverse e importante; personalmente se piove sto a casa o comunque qualche scatto sotto l'ombrello e qualche goccia di pioggia non è un problema, ecco una D5300 forse non te la porti ad un safari, forse no.... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Ma io non ho ben capito una cosa...
La tropicalizzazione, vale per tutti gli obiettivi che vai a montare oppure vale per il corpo macchina? La Nikon avrebbe anche video a 1080p 60fps, cosa che non è male anzi (la userei anche x fare qualche video in vacanza magari). Inoltre, GPS non importa, ma Wi-Fi voi lo usate? Il display curvo, non so quanto possa essere utile, però sicuramente in scatti posizione difficile (a me piacciono troppo le macro) secondo me potrebbe essere utile! Altra info, quale tiene di più il prezzo? |
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Non tutti i corpi macchina e non tutte le ottiche sono tropicalizzate. Le uniche entry tropicalizzate sono le pentax, sia i corpi sia alcune ottiche (le WR). Per canon e nikon devi andare almeno sulle semipro e prendere ottiche di alta gamma. Quote:
.Per macro, se vuoi farla seriamente ti sarà mooolto utile (essenziale) anche un buon cavalletto. Ma questo si vedrà col tempo. Quote:
Sono finiti i tempi della pellicola dove on un corpo anche di 30 anni prima facevi foto qualitativamente identiche alla top di gamma appena lanciata sul mercato. |
|||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque, ognuna ha delle caratteristiche esclusive... Indecisione massima |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Adesso il paragone è fra Nikon D5300 e Pentax K-50 Qualche Canon? Come sono? |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
secondo me ti conviene semplicemente andare in negozio, prendere le due in mano, se possibile accenderle navigare il menù e vedere che feeling ti danno entrambe ... non considererai a pieno tutti gli aspetti però già può essere interessante.
Canon equivalente mi pare canon 650D, 750D se non erro, per quel che ne so da amici canonisti il vero punto a favore è la facilità d'uso e l'immediatezza, i sensori siamo all'incirca li. Comunque dalle mie ricerche e considerazioni emerse da questo thread: - nikon: qualità immagine - canon: facilità d'uso-immediatezza - pentax: tropicalizzazione-rapporto qualità/prezzo |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Infatti credo proprio che farò così, andrò in un negozio e proverò direttamente le varie reflex |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Da possessore consiglio Sony Alpha 58K, venivo da una Nikon D3000 e la tecnologia Translucent è un altro mondo, con il mirino elettronico è davvero semplice scattare belle foto, hai la possibilità di vedere attraverso il mirino o il display la tua foto prima ancora di scattarla, ossia vedi istantaneamente l'effetto che la modifica di quel determinato settaggio avrà sulla tua foto. A mio avviso, una volta provata, credo sia difficile tornare indietro, è tutto troppo comodo nonché estremamente formativo.
Ciò non toglie che Nikon sia un'istituzione. Le Canon di fascia bassa provate non mi piacciono, sia per materiali che per feeling. Di Pentax ne ho provata una di un amico qualche anno fa, carina, però, ribadisco, con Sony cominci a scattare belle foto praticamente da subito, senza contare la possibilità di fino a 8 scatti al secondo. Ultima modifica di AVRILfan : 29-03-2015 alle 21:56. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
In questo confronto vince pienamente la Nikon |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ma la D5300 è di un'altra categoria, costa oltre il doppio della Alpha58, che paragone è? Se questo è il tuo budget confrontala con i pari livello della concorrenza.
Ciò nonostante, immagino che in alcuni aspetti come la velocità di scatto la @58 resti superiore per via della diversa tecnologia utilizzata... Secondo me devi chiarirci e chiarirti sul budget a disposizione. P.S. Quei confronti li guardavo anch'io prima di scegliere, oltre ad contenere spesso degli errori, lasciano il tempo che trovano, dovresti provarle con mano per farti un'idea più rispondente alla realtà anche se devo ammettere che la Sony la presi a scatola chiusa perché era impossibile trovarla nei negozi, col senno di poi, però, risceglierei Sony, ribadisco, se hai poca esperienza e il tuo è un hobby con Sony ti diverti fin da subito senza l'iniziale frustrazione di non riuscire ad azzeccare i giusti settaggi e perdere l'istante. Ultima modifica di AVRILfan : 30-03-2015 alle 08:37. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:05.

.