Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2015, 20:10   #1
Gico66
Member

L'Avatar di Gico66

Iscritto dal: Jun 2013
Processore in fiamme!

Salve ragazzi!

Ho bisogno del vostro supporto.
Vengo subito al dunque...
Dopo circa un anno e mezzo dall'assemblaggio del mio processore (un Intel I7-4770K Haswell Quad), ho incominciato a rilevare temperature piuttosto elevate, soprattutto in gaming. Le temperature oscillavano da un minimo di 50 ad un massimo di 70 gradi. Ho constatato che il dissipatore (fornito dalla Intel poiché ho acquistato il processore boxato) era estremamente impolverato. Per pulirlo al meglio, ho smontato il dissipatore commettendo poi l'errore di non sostituire la pasta prima del suo rimontaggio. Ho fatto girare la macchina per circa 4 minuti fino ad accorgermi che il processore era arrivato ad una temperatura di ben 108 gradi (il bios mi ha avvertito solo al riavvio del PC). Credete che il processore possa aver subito gravi danni o posso stare tranquillo?
Premetto di aver smontato di nuovo il dissipatore e di aver applicato la pasta. Adesso la temperatura media (non in gaming) è di 40 gradi come rilevato da Core Temp.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Gico66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2015, 20:41   #2
maximagno
Senior Member

L'Avatar di maximagno

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da Gico66 Guarda i messaggi
Salve ragazzi!

Ho bisogno del vostro supporto.
Vengo subito al dunque...
Dopo circa un anno e mezzo dall'assemblaggio del mio processore (un Intel I7-4770K Haswell Quad), ho incominciato a rilevare temperature piuttosto elevate, soprattutto in gaming. Le temperature oscillavano da un minimo di 50 ad un massimo di 70 gradi. Ho constatato che il dissipatore (fornito dalla Intel poiché ho acquistato il processore boxato) era estremamente impolverato. Per pulirlo al meglio, ho smontato il dissipatore commettendo poi l'errore di non sostituire la pasta prima del suo rimontaggio. Ho fatto girare la macchina per circa 4 minuti fino ad accorgermi che il processore era arrivato ad una temperatura di ben 108 gradi (il bios mi ha avvertito solo al riavvio del PC). Credete che il processore possa aver subito gravi danni o posso stare tranquillo?
Premetto di aver smontato di nuovo il dissipatore e di aver applicato la pasta. Adesso la temperatura media (non in gaming) è di 40 gradi come rilevato da Core Temp.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Se è rimasto solo pochi minuti come hai detto non dovrebbe essere successo nulla.
Fx 6300 @4,6Ghz Vcore 1.385V Gigabyte Ga970a-ud3p Arctic Freezer A30 Sapphire r9 280 3Gb Samsung 840 Evo 128Gb Toshiba 2Tb Corsair Vengeance Blue 1600Mhz Cl9 4Gb Termaltake Berlin 630W I-Tek Zeero + 3Arctic F12 120mm
trattative concluse con successo:
cos1950
maximagno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2015, 20:57   #3
8lall0
Member

L'Avatar di 8lall0

Iscritto dal: Mar 2013
Se si fosse danneggiato... ora non lo dovresti poter usare.
Vai tranquillo.
Con un procio del genere valuterei l'acquisto di un dissipatore decente, tipo un CM hyper 212 (se non devi overcloccare. Se vuoi overcloccare serve ben altra roba)
CPU: i5-3770 - MOTHERBOARD: Asus Sabertooth z77 - RAM: Corsair Vengeance 4x4GB - PSU: XFX Pro 550W - VGA: Zotac GTX 560 - CASE: CM 690 II Advanced USB 3.0 KEYBOARD: IBM Model M - MOUSE: Corsair M65 RGB White - MONITOR: Samsung S22B350 - DISSIPATORE: Noctua-U14S

Ho acquistato con successo da: Gabba88
8lall0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2015, 22:51   #4
maximagno
Senior Member

L'Avatar di maximagno

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da 8lall0 Guarda i messaggi
Se si fosse danneggiato... ora non lo dovresti poter usare.
Vai tranquillo.
Con un procio del genere valuterei l'acquisto di un dissipatore decente, tipo un CM hyper 212 (se non devi overcloccare. Se vuoi overcloccare serve ben altra roba)
Concordo! Se hai pagato 300 e passa euro per un k dovresti almeno avere un buon dissipatore per overclockare!
Fx 6300 @4,6Ghz Vcore 1.385V Gigabyte Ga970a-ud3p Arctic Freezer A30 Sapphire r9 280 3Gb Samsung 840 Evo 128Gb Toshiba 2Tb Corsair Vengeance Blue 1600Mhz Cl9 4Gb Termaltake Berlin 630W I-Tek Zeero + 3Arctic F12 120mm
trattative concluse con successo:
cos1950
maximagno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2015, 23:11   #5
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Scusami, ma qua un bel lol ci sta a pennello

Cmq tranquillo, non ne successo niente. Tanto ti andava in protezione.
L'unica cosa, ti sei perso l'esclusiva di cuocerci un bell'uovo sopra.
Così facevi l'utile e il dilettevole

Inoltre è una bestemmia usare il dissi stock con quella cpu. Se non vuoi fare oc (sempre follia è non tirare un po' il collo a quel procione), acquista cmq un dissi decente. se ne trovano di discreti a circa 30€.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2015, 23:19   #6
8lall0
Member

L'Avatar di 8lall0

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Anni passati a friggere uova sulle vecchie Nvidia
CPU: i5-3770 - MOTHERBOARD: Asus Sabertooth z77 - RAM: Corsair Vengeance 4x4GB - PSU: XFX Pro 550W - VGA: Zotac GTX 560 - CASE: CM 690 II Advanced USB 3.0 KEYBOARD: IBM Model M - MOUSE: Corsair M65 RGB White - MONITOR: Samsung S22B350 - DISSIPATORE: Noctua-U14S

Ho acquistato con successo da: Gabba88
8lall0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2015, 23:27   #7
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Originariamente inviato da 8lall0 Guarda i messaggi
Anni passati a friggere uova sulle vecchie Nvidia

Ricordo bene l'ebbrezza che si provava

Bad Caps Forum
Old 25-03-2015, 15:56   #8
Gico66
Member

L'Avatar di Gico66

Buon pomeriggio ragazzi e grazie a tutti voi per le vostre rassicurazioni.
Mi sa che avete ragione... Sarebbe ragionevole cambiare dissi.
Con la premessa di non pensare ad occare la cpu, credete sia meglio un dissipatore liquido, passivo o ad aria, in allumino o in rame?

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Scusami, ma qua un bel lol ci sta a pennello

Così facevi l'utile e il dilettevole

Inoltre è una bestemmia usare il dissi stock con quella cpu. Se non vuoi fare oc (sempre follia è non tirare un po' il collo a quel procione), acquista cmq un dissi decente. se ne trovano di discreti a circa 30€.
Hai ragione Pozhar! Un bel LOL ci sta alla grande! Ma dove c.... avevo la testa?

Comunque sia, mi chiedo quando la cpu sarebbe andata in protezione e se sì?! Il Bios mi ha segnalato il surriscaldamento eccessivo solo al riavvio del PC, ma la macchina non si è spenta ed eravamo arrivati a 108 gradi...
Old 25-03-2015, 17:25   #9
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Con la premessa di non pensare ad occare la cpu, credete sia meglio un dissipatore liquido, passivo o ad aria, in allumino o in rame?
Accantonerei l'idea di un dissi passivo. Si trova qualcosa di buono, ma sono molto ingombranti e costano pure. A parte rari casi o in specifiche situazioni, non conviene un dissi passivo per un i7k. Per cui se non fai oc, come ti dicevo, va bene uno da 30-40€. In alternativa puoi valutare un liquid aio da 120mm.

Quote:
Hai ragione Pozhar! Un bel LOL ci sta alla grande! Ma dove c.... avevo la testa?
Tranquillo, son cose che possono capitare a tutti.

Quote:
Comunque sia, mi chiedo quando la cpu sarebbe andata in protezione e se sì?! Il Bios mi ha segnalato il surriscaldamento eccessivo solo al riavvio del PC, ma la macchina non si è spenta ed eravamo arrivati a 108 gradi...
Non so dirtelo con precisione. Su xtremesystems ho visto che qualcuno è arrivato anche a circa 120C, parlando sempre di cpu simile alla tua (se non ricordo male, mi sembra che era un i7-4790K) in quella situazione nemmeno si è spento subito.

Cmq ti ripeto, tieni presente che, il dissi box, è sottodimensionato con quelle cpu. Giusto come riferimento, io ho avuto un i5-4670K e con il dissi stock le temperature arrivavano anche oltre i 90C (quindi fuori specifica) facendo una conversione in h264. il tutto in pochi minuti e il case è ben ventilato.

Purtroppo specie se si vuole fare oc serio, con questi proci, si è costretti a farei il died. Non capisco che ci costava fare una saldatura flux all'his. Almeno per gli i5 egli i7K.

In conclusione se non fai oc, non starti a fare troppi problemi. Prendine uno discreto e avrai sicuramente dei miglioramenti rispetto al box.

Ciao

Bad Caps Forum
Old 26-03-2015, 22:39   #10
davidkoleda
Member

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Reggio Emilia
Quote:

Io ho un hyper 212 della cooler master con un i5 non overcloccato e le temperature sono davvero basse, sui 38-40 gradi. durante il gioco.
davidkoleda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 18:24   #11
Gico66
Member

L'Avatar di Gico66

Grazie Pozhar! Terrò bene in mente i tuoi consigli.

Grazie anche a te, davidkoleda! Un Hyper 212 della Cooler Master ci starebbe bene...
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian