|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
server hp come aggiungere un disco
ciao ragazzi..
sono alle prese con un server hp che ha un controller smart array e200I nel quale in questo momento è collegato un disco sas da 72 gb. in tale disco è installato windows server 2003. mi è adesso arrivato un altro disco sas da 72 gb che dovrei aggiungere al controller e fare un raid 1, cioe i due dischi vengono visti come uno e sono uno la copia esatta dell'altro, per aumentare la sicurezza dei dati. come devo procedere per evitare di reinstallare il sistema operativo ed evitare perdita di dati e attivare il raid 1 aggiungendo il disco? grazie a tutti, aspetto fiducioso. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Mi pare che clonezilla riesca a fare un clone e poi riportarlo su un raid però aspetta altri pareri.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
|
Se il controller é un vero acceleratore hardware (non un fakeraid) allora penso ti basti salvare l'immagine del disco (con clonezilla o equivalente), creare il raid1 a livello controller e poi scrivere l'immagine salvata sull'array creato.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Ma una volta creato il raid sul controller.. non se e occupa già lui di fare l'immagine sul nuovo disco ?
Perchè creare prima un'immagine con clonezilla ? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
|
Normalmente con la creazione di un array il contenuto dei dischi viene cancellato durante la verifica della superficie degli stessi. La creazione di un array é un processo un poco differente dalla sostituzione/aggiunta di un disco.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
non conosco quel controller, ma se è "serio", alla creazione dell'array chiede se distruggere i dati dei 2 hdd e partire da zero, oppure se prenderne uno come iniziale (il vecchio) e cominciare a copiarlo sul nuovo creandone il clone autonomamente. Ovviamente consiglio vivamente in ogni caso un clone su un terzo disco per sicurezza prima di procedere.
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
grazie
Grazie a tutti per la vostra disponibilità. Io pensavo che si potesse dire al bios del controller di fare il raid 1 e di conseguenza lui avrebbe sistemato il nuovo disco che penso si possa inserire a caldo. Quindi dopo avrei il raid 1senza bisogno di clonare e ripristinare niente. Tra l'altro questo server ha dati importanti. Quindi come dovrei procedere passo passo?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Ne fai l'immagine da conservare in un luogo sicuro e affidabile (niente pendrive ne supporti ottici per capirci, ok un drive di rete o un server raggiungibile via ssh). Inserisci il nuovo disco e riavvii, entri nella utility di gestione del controller (di solito premendo una combinazione di tasti che compare a video durante il post) e crei un array raid1. Riavvii la macchina facendo il boot da Clonezilla e ripristini l'immagine creata poco prima sulla nuova unità logica composta dall'array raid1. Al riavvio del sistema operativo (che comunque rileverà delle modifiche dato che cambia l'identificativo dello storage su cui gira) installi le utility HP utili a monitorare la stato dell'array, e fai in modo che ti invii una mail in caso di guasti o anomalie.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Posso usare acronis true image al posto di clonezilla.?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.