|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Asus Z87-A + DDr3
Salve.
Ho un mobo Asus Z87-A con CPU I7 4770K e 16gb di DDr3 1600 Corsair Vengeance (2x8gb) modello cmz16gx3m2a1600c10. Sistema operativo WINDOWS 8.1 pro 64bit Successivamente ho acquistato altri 2 moduli di DDr 3 identiche a quelle già installate,stessa marca e caratteristiche, per portare il sistema a 32gb totali.Ma una volta installate il sistema parte e si spegne in continuazione,non arriva neanche al boot iniziale. C'è da settare qualcosa nel bios prima? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Controlla prima di tutto che le ram funzionino , per farlo puoi collegarle un banco alla volta alla scheda madre e fare un test con il programma memtest per capire se c' e un banco di ram guasto .
Se le ram sono a posto significa che c' è qualche impostazione sbagliata nel bios che impedisce l' avvio . Entra quindi nel bios e imposta manualmente la frequenza e i timing delle ram . Prova anche a vedere se e attivata la funzione Extreme Memory Profile (XMP) in caso prova a disattivarla . Se le ram non dovessero funzionare alla loro frequenza nativa di 1600mhz , puoi provare ad abbassare la frequenza a 1333mhz che in qualche caso risolve il problema . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Salve.
Innanzitutto grazie x le dritte! Ho provato tutti i tuoi consigli...moduli ddr provati,sono ok! Cambiate frequenze e abilitato / disattivato XMS, settati i timing. Niente da fare, il problema rimane. L'unica cosa che ho notato è che se iinserisco i 2 moduli ddr negli SLOT 2 e 4 della mobo (colore GIALLO), il sistema funziona....se li inseisco negli SLOT 1 e 4 (colore MARRONE), il sistema non parte! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
In teoria non dovresti avere questo tipo di problemi .
Controlla eventualmente sul manuale della scheda madre l' ordine esatto di inserimento dei moduli ram . Prova anche ad aggiornare il bios che a volte risolve qualche problema . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ciao.
Grazie a tutti x i consigli....ho seguito alla lettera e fatte tutte le prove possibili che mi avete suggerito , ma senza risolvere il probleme. Posto il problema direttamente al centro assistenza Asus. In caso di risoluzione aggiornerò questo posy. Buona giornata e grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
RISPOSTA ASSISTENZA ASUS:
Gentile Cliente, Circa il problema descritto, la scheda madre supporta 2 moduli di memoria solo negli slots A2 e B2. ( NON supporta 2 solo moduli negli slots A1 e B1 ) Il problema descritto è causato dall'incompatibilità della memoria con la MB. Le memorie CMZ8GX3M1A1600C10 non sono incluse nella lista QVL della scheda madre. Circa la Sua richiesta, La invitiamo ad installare solo memorie che sono incluse nell'ultima lista QVL della scheda madre. Le memorie CMZ8GX3M1A1600C10 non sono compatibili con le ultime versioni BIOS.( la MB non supporta 4 moduli di questo modello di memoria ) La invitiamo a testare al memoria con 4 memorie che sono inclusi nella lista QVL della scheda madre. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.