Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2002, 21:47   #1
Holden
Senior Member

L'Avatar di Holden

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Italia-Cina
Il mio primo lavoro serio

Nonostante non abbia ancora ufficialmente aperto il mio piccolo studio (ne avevo parlato qualche tempo fa anche qui sul forum), mi hanno richiesto il preventivo per un lavoro abbastanza grosso

si tratta della restituzione in scala 1:50 di una strada posta nel centro di un paesino, lunga 120 metri e larga 5.
In pratica mi verrebbe messa a disposizione dal comune una piattaforma dalla quale scattare una serie di foto all'altezza di 4-5 metri.
Querste dovrebbero essere in un secondo tempo scansionate (credo di fare delle DIA) e raddrizzate con un programma tipo Archis o msr 32.
In seguito andrebbero montate in photoshop e ridimensionate in base alla scala richiesta.

Credo che di tempo questo lavoro me ne prenderà parecchio, ma proprio non ho di quanto chiedere.
Se da una parte è meglio non spararla troppo grossa, dall'altra un prezzo eccessivamente basso svilirebbe un po' tutto il lavoro.

Qualcuno di voi ha mai fatto una lavoro del genere? (nel senso:è mai stato pagato per un lavoro del genere).
So che nello stesso studio un po' di tempo fa dei fotopiani di un edificio sono stati pagati 3-4 milioni

Grazie.
Holden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2002, 02:19   #2
Serafix
Senior Member

L'Avatar di Serafix

Iscritto dal: Sep 2001
secondo me se 6 all'inizio ti conviene tenerti su una cifra che sta a metà. nè troppo alta (probabilmente si faranno fare altri preventivi) x non rischiare di xderli, nè troppo bassa (si lavora x un tozzo di pane solo quando devi soffiare il cliente a qualcun'altro )
IMHO

ciaociao

p.s. in bocca al lupo
Old 08-06-2002, 02:32   #3
geng@
Senior Member

L'Avatar di geng@

Iscritto dal: Oct 2000
[quote]Originariamente inviato da Serafix
[b] (si lavora x un tozzo di pane solo quando devi soffiare il cliente a qualcun'altro )

nonchè per il pane e per la fi@@
geng@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2002, 13:31   #4
Holden
Senior Member

L'Avatar di Holden

Quote:
Originariamente inviato da Serafix
[b]secondo me se 6 all'inizio ti conviene tenerti su una cifra che sta a metà. nè troppo alta (probabilmente si faranno fare altri preventivi) x non rischiare di xderli, nè troppo bassa (si lavora x un tozzo di pane solo quando devi soffiare il cliente a qualcun'altro )
IMHO

ciaociao

p.s. in bocca al lupo
beh sì, so che dovrei stare un po' attento a non fare un prezzo troppo alto...io pensavo di fargli un preventivo con un prezzo "giusto " e poi fargli uno sconto del 10%

il problema è che non so quale può essere un prezzo giusto

ho messo in conto due mezze giornate per i sopralluoghi, una mezza giornata per le foto e un'altra per le misura a terra
poi un'elaborazione grafica che varia dalle 20 alle 40 ore, a seconda che usi un programma di raddrizzamento oppure no (avendo riferimenti precisi si può fare tutto in photoshop).
Boh...

ah, che crepi
Old 10-06-2002, 00:41   #5
aleslui
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Se fai il tutto i Photoshop, facendo decadere la scientificità del lavoro, secondo me sono "onesti" 20-25 € a ora (le previsioni le farei un po' larghe...) quindi circa 800-1000 €. Se usi un programma di fotoraddrizzamento forse anche 30-40 € a ora per un totale di circa 1400-1800 €.
Ovviamente escluso extra e spese.

A presto e buona fortuna.
aleslui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2002, 09:50   #6
Holden
Senior Member

L'Avatar di Holden

Quote:
Originariamente inviato da aleslui
[b]Se fai il tutto i Photoshop, facendo decadere la scientificità del lavoro, secondo me sono "onesti" 20-25 € a ora (le previsioni le farei un po' larghe...) quindi circa 800-1000 €. Se usi un programma di fotoraddrizzamento forse anche 30-40 € a ora per un totale di circa 1400-1800 €.
Ovviamente escluso extra e spese.

A presto e buona fortuna.
sì, ci ho pensato e con riferimenti precisi a terra dovrei riuscire a fare tutto in photoshop.
per la tariffa oraria avevo pensato a 25€ + IVA (ovviamente con fattura), anche se effettivamente non mi era venuto in mente di differenziare i prezzi a seconda del programma usato...credevo di dovere "scegliere" una cifra, e fare tutto con quella...

boh, voi cosa ne pensate?

grazie anche a te aleslui
Old 10-06-2002, 16:57   #7
aleslui
Member

Quando vai dal barbiere (beato chi lo fa ...) paghi diversamente se usa una qualche lozione? Penso che differenziare il prezzo in base al software che si usa in un qualunque lavoro (che faccia la differenza, s'intende...) è cosa buona e giusta: io mi faccio pagare diversamente se faccio render in Ray trace oppure in Radiosity e GI. Il lavoro che tu hanno proposto non so a cosa possa servire, comunque l'utilizzo di un software di fotoraddrizzamento potrebbe fare la sifferenza qualitativa sul risultato finale.
A presto.

P.S.: le cifre che mi sono permesso di consigliarti erano comprensive di iva e misurate sul costo della vita di una città provinciale.
Old 10-06-2002, 20:21   #8
Holden
Senior Member

L'Avatar di Holden

Quote:
Originariamente inviato da aleslui
[b]Quando vai dal barbiere (beato chi lo fa ...) paghi diversamente se usa una qualche lozione? Penso che differenziare il prezzo in base al software che si usa in un qualunque lavoro (che faccia la differenza, s'intende...) è cosa buona e giusta: io mi faccio pagare diversamente se faccio render in Ray trace oppure in Radiosity e GI. Il lavoro che tu hanno proposto non so a cosa possa servire, comunque l'utilizzo di un software di fotoraddrizzamento potrebbe fare la sifferenza qualitativa sul risultato finale.
A presto.

P.S.: le cifre che mi sono permesso di consigliarti erano comprensive di iva e misurate sul costo della vita di una città provinciale.
Ok, terrò presenti i tuoi consigli
sai, sono proprio all'inizio e non si ancora come muovermi...

per quanto riguarda i prezzi, mi sono reso conto che c'è un abisso tra le varie zone d'Italia. Io conosco bene due realtà: quella della mia isoletta e quella di Firenze, e mi sono reso conto che i prezzi che si fanno da una parte non verrebbero nemmeno concepiti dall'altra...E' strano ma è così...

Cercherò di capire che tipo di mercato c'è qui a Firenze, cosa puo' richiedermi la gente, e di conseguenza "specializzarmi" in qualcosa...
...e questo sarà solo il primo di una lunga serie di richieste di consigli

ciao
Old 11-06-2002, 17:42   #9
aleslui
Member

Se il lavoro che ti offrono è a Firenze, probabilmente cambia qualcosa: una città ricca di storia ed edifici antichi ha un numero molto elevato di richieste di rilievi. Per questo motivo ci saranno studi specializzati e, per lo stesso motivo, i prezzi saranno più alti di almeno 15-20%.

A presto.
Old 11-06-2002, 17:44   #10
aleslui
Member

PS: quando lavoro a Roma i prezzi che pagano sono almeno 30-35% in più della mia città...
A presto
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimand...
Windows 11 si prepara a vibrare: Microso...
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: i...
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: ol...
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arri...
Ricarica veloce e durata batteria: miti ...
Le "navi volanti" di Candela a...
Bambini su misura? Il caso della startup...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian