|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...-44_55593.html
Il motore di rendering delle pagine web utilizzato su Android fino alla versione 4.3 (Jelly Bean) non è più supportato ufficialmente da Google. La scelta lascia scoperti oltre 900 milioni di utenti Android Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Google ha infatti cessato lo sviluppo su una delle parti fondamentali del codice utilizzate per il rendering delle pagine web del browser nativo.
In altre parole, la prossima volta che viene resa nota una vulnerabilità sul codice relativo a WebView "pre-4.4", Google non svilupperà alcuna patch. 990 milioni di utenti.... sono dei grandi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Niente di più prevedibile.
Dopo qualche anno dall'uscita di Android, ora che la sua user-base è cresciuta a dismisura grazie principalmente all'AOSP, Google sta rimpiazzando tutte le app Open-Source con la controparte proprietaria. Galleria -> google Foto, Fotocamera -> fotocamera google, adesso tocca al browser ad essere obbligatoriamente rimpiazzato da Chrome. Semplici stategie di marketing. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
In un certo senso credo sia anche giusto. Telefoni nuovi con 4.3 non vengono venduti da almeno 2 anni a questa parte.
Se hai problemi non è Google a doverti aggiornare il telefono ma il produttore.
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
Il problema è che Andorid è Open, ergo i produttori farebbero un bel fork usando i servizi di qualcun altro e questo ovviamente contrasta con il business di Google. Alla fine anche a bigG interessa portare a casa la pagnotta quindi ha bisogno di vedere le gApps sul maggior numero di telefoni possibile, anche se restassero con Froyo a vita.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Credo che quei 990 milioni di ignari utenti, sopravviveranno comunque...
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
questo è vero...
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
|
Vorrà dire che avran più tempo da dedicare a versioni recenti di android... tanto di guadagnato
![]() Comunque 930 milioni di dispositivi non utenti, è diverso. Ultima modifica di TecnologY : 13-01-2015 alle 15:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
|
che poi se non ho capito male basterebbe cambiare browser nel caso si avesse lo stock non aggiornato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Senza contare il rischio che alcuni servizi siano legati al browser stock
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
Quindi il solo browser non basta, anzi potrebbe non servire a molto.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() Microsoft ha dovuto continuare a supportare XP perche essendo closed source non aveva altre alternative. ![]() Poi, visto che si parla di dispositivi mobili, vogliamo parlare di Microsoft che garantisce solo 2 anni (dall'uscita iniziale) di aggiornamenti a Windows Phone ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ma IMHO il discorso è abbastanza semplice...
Google considera quella tecnologia vecchia, tanto che ha già rilasciato Blink che fa la stessa cosa. Nessuno dei telefoni venduti attualmente made in Google ha una versione precedente alla 4.3, ergo se anche aggiornassero Android vanilla non servirebbe a niente. La palla è ai produttori che devono aggiornare le loro versioni di Android se vogliono mantenere le versioni precedenti alla 4.3. Sta li il problema. Google cosa può farci? Mica controlla direttamente le versioni dei produttori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ma il titolo non è un tantinello tragico, soprattutto per un software che per la navigazione web può essere facilmente rimpiazzato (quando non lo è già di default, su alcuni dispositivi).
Oltretutto mi pare il minore dei problemi per quei terminali per cui non viene aggiornato l'intero sistema, e di conseguenza di patch di sicurezza non ne riceve per tutto il resto. Per certi versi questo "abbandono" potrebbe essere un modo per spingere i produttori di telefoni ad aggiornare qualche terminale in più, anche se ho idea che se ne sbatteranno allegramente. Del resto la maggior parte dell'utenza neppure aggiorna quando può, figuriamoci se una cosa del genere può in qualche modo indurre l'utente medio ad essere più consapevole dell'utilità degli aggiornamenti. Quote:
Oltretutto fai l'esempio sbagliato, perchè si parla di Browser, e Microsoft ha lasciato gli utenti di Windows XP con l'obsoleto IE8 parecchio tempo prima del termine del supporto al sistema operativo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
scusate, non sono esperto fino a chissà quale livello ma se non ho capito male, google continua a rilasciare i sorgenti di android in libertà e senza problemi...quello che non farà è rilasciare un update di sicurezza semplicemente perchè l'unico modo di sistemare la falla è aggiornare il so android, essendo la falla all'interno del kernel (nelle versioni inferiori a kk)
dopo kitkat il componente fallato è inserito nei play services che si aggiornano come una qualsiasi app e quindi si può risolvere tutto senza che i produttori sviluppino rom aggiornate (immagino la fatica per loro ![]() ![]() google può rilasciare gli ota per i "suoi" telefoni, ma per tutti gli altri marchi sono i produttori a doverlo fare...sbaglio? saremmo tutti più felici se gli ota fossero semplici e puntuali a ogni aggiornamento di google ma chi campa dalla vendita di telefoni dubito che si azzoppi il mercato aggiornando tutti i suoi prodotti la prova che qualsiasi telefono può essere aggiornato è nelle community visto che fino a poche settimane fa usavo il mio glorioso galaxy s i9000 con kitkat 4.4.4, semplicemente per pigrizia e avidità i telefoni non vengono aggiornati. Ma non penso che google possa imporre in qualche modo gli aggiornamenti e\o mettersi a sviluppare rom per tutti i produttori di telefoni ho sbagliato qualcosa?
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
io però davvero non riesco ad inquadrare android.. win ha i suoi aggiornamenti
tira così tanto permettere un aggiornamento + widespread senza doverlo aspettare dai produttori? XD non si venderebbero + phones eh?
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Como
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.