|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
PC sbarella con linux
ciao ragazzi ho un problema col mio pc vi spiego:
installo openmandriva 2014.1 parte perfetto dopo un pò che lo uso mi da schermo nero!provo a modificare i driver video ecc ecc cambio da kde a icewm e nada cosi decido di formattare! e nonostante ho formatto già da subito arriva al login, metto la password, carica il desktop e lo schermo della tv diventa nero con scritto nessun segnale e sento la musichetta di accensione. Ho provato in filesafe e la situazione non cambia, cosi ho deciso di scaricare un altra immagine di openmandriva2014 puntouno, ma nulla la situazione non cambia. Cosi ho provato ad avviarla in live, ma la situazione è rimasta invariata. Ho provato ubuntu, fedora, ma anche li la situazione e rimasta invariata ovvero crasha facendo schermo nero nessun segnale. Ho impostato xfdrake dalla console di mandriva, sia nei driver nouveau, nvidia 400 and later, sia xorgvesa cambiando più risoluzioni da 1280 x 1024 fino a 1920 x 1080, cambiando anche i colori da 256 fino a 16 milioni, ma la situazione non è cambiata. La confiurazione del mio pc è: i7 seconda generazione, mainboard, p9x79-le, scheda video gtx670, ram 12 giga ddr 3 1600, mhz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
e con la ubuntu live passando al kernel:
nomodeset xforcevesa ? p.s. e' UEFI ? Ultima modifica di sacarde : 09-01-2015 alle 08:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
guarda l'output del comando 'dmesg' ed il file di log di X11...sei sicuro che la scheda video funzioni bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
si innanzi tutto è uefi poi io sinceramente non sono esperto di linux anzi!!!!!
e i comando non li conosco esempio nomodeset xforcevesa e il log di output la scheda video va bene perchè su windows gira benissimo!! ho sccritto xlog e mi ha fatto installare dei pacchetti ho scritto dmesg ma ci sono troppe scritte e non me le fa leggere tutte e non mi fa salire in su per vedere output ho provato a scrivere output e mi fa installare dei pacchetti Ultima modifica di Davide_GT : 09-01-2015 alle 12:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
letto?
per ubuntu: - per le opzioni di avvio: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio - per l'installazione: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
io sto usando openmandriva che mi piace di più vorrei far andare quello ubuntu non si installa nemmeno perchè carica le barre e poi crasha lo schermo e in live stessa cosa carica le barre e poi crasha
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ho notato che se faccio boot menu mi da sandisk 16000 e uefi sandisk 16000 ora provo a far andare mandriva in uefi sandisk invece che sandisk normale come ho sempre fatto!!!ho fatto sandisk e mi ha detto di andare sul bios a modificare secure boot e di mettere other os cosi ho fatto e adesso mi dice error 15 file not found open mandriva 2014.1 e in verify ecc e
Ultima modifica di Davide_GT : 09-01-2015 alle 13:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
lo ho installato senza usare uefi dopo 3 ore che andava si è spento il monitor e da li anche formattando non è piu andato no ubuntu non ho provato anche perchè voglio usare mandriva
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
nomodeset lo puoi dare anche a mandriva...
non so se anche xforcevesa (che forza il sistema a usare i driver video: vesa generici) cercato in rete: "mandriva uefi" ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
si cè scritto di installare da uefi ma a me quando faccio uefi mi parte grub2 e fino qui ok ma poi dice error 15 file not found mentre se la faccio partire senza uefi mi si installa ma poi si inchioda subito dopo il login !!
allora ho scaricato una versione di ubuntu 14.10 gnome fatta partire in uefi e nada carica le barrette e poi da schermo nero nessun segnale come faccio a forzare i vesa se nn mi carica manco il live? Ultima modifica di Davide_GT : 09-01-2015 alle 17:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
restoring sound card fail ecco sul controllo del boot con ctrl alt f2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
se invece faccio senza uefi arriva alla console dove mi da i privilegi di root per capirci e poi da schermo nero nessun segnale ma della scheda audio non ne fa cenno sono ritornato su mandriva e ho notato che se cambio i driver da nvidia e metto vesa mi da sempre la schermata nera ma non mi dice nessun segnale però non mi fa vedere nemmeno la schermata log in ma se faccio ctrl alt f2 mi entra nella console! Ultima modifica di Davide_GT : 09-01-2015 alle 17:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ma reinstallando da zero che errore da? err 15 ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
non mi fa installare open mandriva in uefi mentre ubuntu come carica la prima schermata con i pallini poi crasha schermo nero con scrietta nessun segnale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
- mandriva: riesci a vedere il boot? dove si ferma?
- ubuntu: hai aggiunto nomodeset xforcevesa ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
mandriva arriva fino al log in metto pass carica il desktop e da nessun segnale quindi volendo posso aprire la console!
ubuntu non riesco nemmeno ad arrivare alla console xkè come carila le palline rosse sia in installazione che in live crasha come faccio con mandriva a mettere xforcevesa ? ah con mandriva se con XFdrake metto xorg vesa carica la schermata del logo sfondo azzuro con la palma e poi rimane nero senza darmi nessun segnale |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
mandriva: apri una consolle e guarda se vedi errori di Xorg
nel file: /var/log/Xorg.0.log le righe che hanno "EE" ubuntu: se premi "esc" alle palline rosse dovresti vedere i messaggi e dove da errore |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:54.