Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2014, 21:40   #1
Nemesi.p
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
cooler pad homemade

Salve a tutti, per contrastare le vampate di calore del mio vecchio notebook, ho deciso di costruirmi un cooler pad con in totale 4 ventole, lo faccio anche per ingannare il tempo. Allora, nel mio progetto il tutto è mosso da un alimentatore 12 volt da 24 watt, nel sistema è previsto un interruttore principale del tipo on(5v)-off-on(12v). Inoltre son presenti altri 3 inturruttori, 1 per la ventola grande centrale, 1 per le due ventole da 8 centimetri e uno per una ventolina da 6 cm. Il circuito è abbastanza semplice. Il problema è nato nel momento in cui ho deciso di accoppiare ad ogni interruttore un led più un led bicolore per il deviatore on-off-on in modo che mi segnalo quando io circuito è alimentato a 5v e quando a 12. I problemi sono:
1: come collego il led bicolore al deviatore
2: se dimensiono le resistenze dei led per una tensione a 12 vilt, passando a 5 volt i led continueranno ad accendersi?
Gtazie per le risposte
Nemesi.p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2015, 10:17   #2
dark_edo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
collegare il led bicolore non dovrebbe essere complicato, dovrebbe bastare dimensionare le resistenze, una per la 5v e una per la 12v rispettivamente collegate al pin del colore da te deciso.

per i led sugli interruttori, non credo ci sia un modo semplice di alimentarli correttamente sia nel caso 12v che 5v... dovrai sperare che con il calo di tensione, si accendano lo stesso.

considerazione personale, visto che anche io mi sono autocostruito una base raffreddante per il notebook: ma il senso di avere 4 ventole, di cui 2 da 80 e 1 addirittura da 60?? Non oso immaginare il rumore...
Io ne ho messa una da 140, nella zona interessata dall'ingresso dell'aria del notebook e basta. Raffredda già a meraviglia e rimane abbastanza silenzioso. Inoltre con 1 sola ventola, risolvi il problema dei led sugli interruttori

Ultima modifica di dark_edo : 07-01-2015 alle 10:20.
dark_edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2015, 15:56   #3
Nemesi.p
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Il problema mio era con che configurazione collegare il led bicolore al deviatore, comunque ho risolto: Il sistema contrariamente a quanto si pensa è molto silenzioso quando alimentato a 5 volt, più silenzioso della ventola integrata che ormai non gira più. Inoltre mi abbassa temperatura della cpu di ben 17 gradi e quella della gpu di 23 gradi (a 5volt). L'alimentazione a 12v la utilizzo solo durante il gaming e in quella circostanza la silenziosità non è un requisito necessario. La piccola ventola da 60 mm è posizionata sul retro e serve a raffreddare un paio di periferiche esterne a me necessarie che generalmente si surriscaldano andando in blocco. Ogni ventola è controllata autonomamente (a parte le 2 ventole da 80 mm che si accendono simultaneamente) e per fortuna i led con resistenza dimensionata a 12v funzionano egregiamente anche a 5 volt.

Ultima modifica di Nemesi.p : 14-01-2015 alle 15:59.
Nemesi.p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Cosa sappiamo sul decimo tentativo di la...
EHA Reader Awards 2025: i migliori prodo...
Il telescopio spaziale James Webb ha sco...
Gli astronauti cinesi in futuro utilizze...
Tesla cede alla pressione dei clienti: d...
I Vigili del Fuoco dell'Arizona ora usan...
Il fondatore di Waymo sfotte Tesla: &quo...
Robot che corrono, ballano e cadono: la ...
Perché acquistare costosi bus ele...
Google Pixel 10 Pro XL: il Tensor G5 se ...
TikTok e Instagram sotto accusa: ancora ...
Arriva la 'Superluna di Sangue' in Itali...
Xiaomi 15T e 15T Pro in arrivo in Europa...
Sicurezza dei minori, Roblox amplia i di...
POCO M7 debutta su Amazon con batteria d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian