Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2015, 20:00   #1
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Chiedo consiglio su Cablaggio (o WiFi) per SmartTV e futuro NAS

Buona sera a tutti.

Chiedo un parere a voi, su come gestire al meglio le connessioni attuali e future.

Al momento ho un Modem/Router Netgear DG384GT, situato in camera.
Ho portato il cavo ADSL di qualche metro (boh, 7/8 mt) dalla presa del telefono alla camera (attraverso un armadio a muro nel corridoio e poi nascosto nel battiscopa), in camera è posto il PC principale collegato mediante cavo Ethernet al Netgear.

In altra camera c'è un altro PC, collegato via WiFi al Netgear.
Poi vabbè, ci sono due Tablet e tre Smartphone, tutti via WiFi.

--

E' arrivata una SmartTV in casa che richiede dongle WiFi di Samsung per funzionare via WiFi ma vorrei evitare di cacciare soldi solo perché Samsung ha bloccato il WiFi ai suoi dispositivi marchiati, vorrei sfruttare la porta Ethernet quindi.

E' già da tempo che penso di spostare il Modem/Router vicino alla presa del Telefono, praticamente nell'ingresso di casa*, così da tenere la ciabatta in camera solo per il PC e districarmi tra i vari cavi.

Da lì* pensavo di portare un cavo Ethernet in camera per il PC, perché preferisco sia connesso via cavo, con lo stesso modus operandi del cavo ADSL, nascosto dentro un armadio a muro lungo tutto il corridoio e poi dietro al battiscopa (no, non ho canalette a disposizione, dietro al battiscopa ci sta e non ho altre interferenze vicine).

Sorge qui la domanda reale:
con cosa collegare lo SmartTV assodato che non ho canalette a disposizione tra atrio/ingresso e soggiorno lì adiacente?

Io ho pensato a:
TP-LINK TL-WR702N, versione NANO (20.5€ se preso dai crucchi tedeschi), oppure un TP-LINK TL-WA850RE a circa 23€ in Italia.

Perché così capto il WiFi del Modem/Router (praticamente ci sarebbe solo un muro di 20cm di mezzo) ed attraverso la porta LAN di uno dei due di cui sopra...con cavetto di 15 cm, collego lo SmartTV via cavo.

In teoria andrebbe bene no?

Poi ho pensato: SmartTV = miracast, usb, twonky beam, NAS, soprattutto perché così metto online anche il TV/Monitor in camera (prenderò un miniPC da affiancare al PC vero e proprio).

Se metto il Modem/Router dove penso non ho spazio per un NAS, il NAS ci starebbe sotto il TV, ma come lo collego poi alla rete se non posso portare cavi Ethernet, o meglio, vorrei evitare?

Ho pensato nuovamente: Switch a seguito del Client di cui sopra.

Seconda domanda:
Posso prendere uno dei due linkati sopra e mettere di seguito uno switch tipo: Tp-Link TL-SF1005D?

Avete suggerimenti sui modelli/marche?
Purtroppo non ho letto tanti pareri positivi sui due TP-Link citati sopra, cioè frequenti disconnessioni et similia.

Grazie e perdonate il papiro.

P.S.: Uso ovunque Windows 8.1 Pro 64bit & Android (da 4.4 a 5.0).

Ultima modifica di TonyVe : 05-01-2015 alle 20:03.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2015, 20:20   #2
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
premesso che la cablatura sarebbe l'ideale (ca va sans dire ), in alternativa opterei per le powerline
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2015, 20:30   #3
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Eh lo so, io concordo con te, e se no prendo 50 metri di cavo che tanto costeranno 25€ e crimpo. Ma se posso evitare, evito, non avendo canalette, dovrei far passare tutto dietro il battiscopa.

------

Purtroppo mi son dimenticato proprio ciò che hai citato.

Ho un RadioAmatore in casa che categoricamente mi ha vietato i PowerLine, disturbi mediante rete elettrica ai suoi apparati Radio.

Ci avevo pensato ma poi....mi ha detto "nisba".
Old 06-01-2015, 22:42   #4
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Eh lo so, io concordo con te, e se no prendo 50 metri di cavo che tanto costeranno 25€ e crimpo. Ma se posso evitare, evito, non avendo canalette, dovrei far passare tutto dietro il battiscopa.
proprio non riesci a "non evitare"?
Old 07-01-2015, 08:45   #5
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Giusto ieri sera volevo aggiornare la situazione, poi ho avuto altre idee e ho aspettato.
Credo cablerò tutto via cavo.

Ora:
Uscita cavo ADSL dalla presa del telefono posto in atrio, attraversa 20 cm di parete diciamo verso SUD, finisce dentro tre armadi a muro in corridoio, passa dietro i battiscopa finiti gli armadi ed entra in camera, arriva nell'angolo lontano della camera dove è sito il Modem/Router e PC collegato via Cavo.
Smart TV, nulla.

Previsto:
Spostare il Modem/Router dove c'è il telefono.
Far partire due cavi Ethernet (Cat.5E) dal Modem/Router, attraversano 20 cm di parete verso EST rispetto a prima, preparo una piccola sede nel muro, dietro i battiscopa (così non si nota nulla), percorrono tutta la sala, uno esce i una canaletta da muro* e va nel TV, l'altro buca 20 cm di parete nuovamente, verso SUD, ed entra diretto dopo è posto il PC.

Il problema che mi ponevo ieri sera è il seguente:
Quando avrò un NAS che farò? Non ci sta un terzo cavo LAN, il Modem/Router è un 10/100, mentre tra TV, NAS e PC mi piacerebbe fare un collegamento Gigabit.

Cosa potrò fare?
Prendere uno switch gigabit, metterlo dietro il TV e collegare tutto lì? Ma il cavo che va in camera sarebbe ben visibile.
Cambiare direttamente Router così il PC sarà collegato a 1000 col Router ed in soggiorno aggiungo uno Switch per NAS e TV per avere le due porte ethernet?
Forse l'ultima è la soluzione più facile anche se leggermente più costosa tra Router e Switch da prendere.

* Tipo questa:

Grazie.

Ultima modifica di TonyVe : 07-01-2015 alle 08:49.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2015, 18:25   #6
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Cambiare direttamente Router così il PC sarà collegato a 1000 col Router ed in soggiorno aggiungo uno Switch per NAS e TV per avere le due porte ethernet?
Forse l'ultima è la soluzione più facile anche se leggermente più costosa tra Router e Switch da prendere.
io farei cosi
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian