Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-01-2015, 12:12   #1
race2
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Aiuto nella scelta del software per acquisizione video

Salve,
vorrei fare acquisizione video su un Server "Ubuntu LAMP" tramite delle webcam USB, in questo momento sto provando con "Streamer" leggero e semplice da usare.

Un dettaglio importante che lo devo potere usare da script "Python"

Streamer mi sta dando un po di problemi, questo è il comando per avviare il video:

streamer -q -c /dev/video0 -f jpeg -r 10 -s 640x480 -j 100 -t 00:15 -o /home/pi/video/cam0/

Ho la necessita di fare filmati di 15 secondi uno a seguito dell'altro, non devono esserci pause intermedie, invece ho notato che tra un filmato e l'altro perdo almeno 3-5 secondi di riprese.

Dato che questo progetto dovrà essere venduto per un utilizzo di videosorveglianza, non posso permettermi di perdere attimi importanti, 5 secondi sono troppi.

Un altro problema è che anche con una sola webcam, 10fps e 640x480 di risoluzione, mi bufferizza l'esecuzione, figuriamoci appena ce ne saranno 5 contemporanee ......

potete consigliarmi un software migliore ??

Grazie molte.
race2 è offline  
Old 03-01-2015, 19:13   #2
OoZic
Senior Member

L'Avatar di OoZic

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
credo che il software sia relativo, quel che ti manca e' secondo me capire come funziona il tutto.

mi parli di un server LAMP e poi parli di script python quindi la prima domanda che viene spontanea: a cosa servono mysql php e apache?

poi hai idea di come funziona l acquisizione video?
non sono un esperto ma da quel che ricordo e da quel che vedo ricevi i dati da /dev/video0 e poi fai un encoding in formato jpg.
l'encoding viene fatto dalla CPU e ovviamente costa.

di che server stiamo parlando? Un celeron con 512mb di ram e dischi rigidi meccanici o uno xeon con 64gb di ram e dischi rigidi a stato solido (ssd)?

aggiungo poi che spesso le prese usb nelle motherboard sono derivate da un hub, quindi la velocita' totale non e' 480mbps (usb2.0) ma e' divisa tra il totale delle porte usb presenti quindi se colleghi 5 telecamera ogni telecamera avra' 96mbps, siam sicuri che sia sufficiente a trasmettere il flusso video (che suppongo arrivi dalla telecamera non compresso ma non ne sono sicuro)?

insomma quel che vorrei dirti e' che prima di cercare il software cerca di capire cosa succede e probabilmente capirai che il software non e' il reale problema della tua implementazione.

hint: valuta un dispositivo di acquisizione e conversione video esterno, che ti riduca il carico sulla cpu e ti permette di avere degli stream che puoi scrivere e, non sono sicuro ma tecnicamente con utility linux puoi fare "pipe" di uno stream in qualcosa che faccia split dei file ogni 15secondi.

qualcosa come

Codice:
"comando per avere stream1 continuo senza interruzioni" | "utility che fa split del file ogni 15 sec magari con un timestamp o qualcosa"
Old 04-01-2015, 10:58   #3
race2
Senior Member

Per primo ti ringrazio, mi hai fatto capire altre cose che non consideravo.

Ho messo di mezzo LAMP cosi per fare presente il tutto, lo utilizzero poi per la gestione da remoto del progetto.

Ma dato che le cam utilizzate nei test sono delle "Trust" ed escono in jpeg, nella /dev/video0 non ho formato un jpeg e quindi il processore non fa l'encoding ?

Per il server stiamo parlando di un "Raspberry B+" e successivamene di un "Odroid C1" come disco una "Microsim da 64gb di quelle più veloci"

Non so se le USB sono gestite da un HUB, poi andro a vedere.

Valutare un dispositivo esterno di che tipo ? Tieni conto che devo fare i conti con il prezzo e il volume, questo progetto andrà per installazioni su mezzi tipo : auto, furgoni, camper, moto.

Una domnada: mi spieghi meglio cosa intendi tu per fare split del file mentre viene salvato nel disco ?
Credo di intuire ma non so se posso accedere al fiel mentre viene scritto, e se l'acquisizione è continua di conseguenza ........

Grazie mille per tutto.
race2 è offline  
Old 04-01-2015, 14:34   #4
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Ciao
ho una domanda: l'O.S. Ubuntu e' richiesta esplicita, oppure e' cambiabile?
Il sistema che vai a progettare ha gia' caratteristiche real-time; hai valutato la possibilita' di passare ad un Kernel RT, in modo di avere prestazioni temporali ben precise?
Old 04-01-2015, 15:34   #5
race2
Senior Member

UBUNTU è consigliato nella scheda "single board computer Odroid C1" che mi arriverà tra un po in sostituzione di "Raspberry B+".

Se sto facendo test nel dispositivo con periferiche che adotterò in maniera definitiva ?

Se è questa la domanda, la risposta è SI!

I tempi sono moooolto al di la di quelli da raggiungere.

Ho aperto un altro post su Hardware e ho chiesto se mi consigliavano una single board molto potente con dimensioni ridotte e voltaggio max 12v, sto aspettando risposte.

Ho trovato qualcosa di quello che mi hai consigliato:

http://manpages.ubuntu.com/manpages/.../dvgrab.1.html
http://linux.die.net/man/1/dvgrab

se noti alla fine spiega come acquisire con una webcam USB oltre che con FireWire.

ho installato dvgrab e ho fatto il test con il seguente comando:

Codice:
dvgrab -v4l -input /dev/video0 -format=mpeg2 -autosplit=15 -srt mario-

oppure

dvgrab -v4l -input /dev/video0 -format=mpeg2 | tee >(split -d -a3 -b680MB - mario-)
il primo dovrebbe catturare da /dev/video0 in formato mpeg2 fare file da 15 secondi e rinominarli in mario-001.srt0 e cosi via...

il secondo dovrebbe fare file da 680Mb...

Ma non so dove trovarli o se funziona, il sudo find / -name mario-* non trova nulla

appena lo lancio mi visualizza :

Codice:
Waiting for DV...
e sembra che stà lavorando o aspettando come dice li

se blocco tutto con CRTL+C vedo:

Codice:
^C""     0.00 MiB 0 frames
Capture Stopped
Error: no DV
cosa significa ???
race2 è offline  
Old 07-01-2015, 10:09   #6
Mex87
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Sperando di non scrivere vaccate, ma da quello che dice la manpage di dvgrab sembra che come video in input accetti solo video DV veicolato sia su FireWire che USB.

Se hai a disposizione la libreria GStreamer puoi dare un occhiata Quì
Mex87 è offline  
 Discussione Chiusa

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian