Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2015, 11:49   #1
greyt
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Probabile Motherboard rotta, come esserne certo?

ciao, credo si sia rotta la scheda madre del mio pc.
Dopo che si era rotta la vga (ha fatto il suo naturale corso di svariati anni) il pc veniva usato con la scheda intel integrata e funzionava benissimo ma dopo un paio di mesi di utilizzo non c'era più l'uscita video, allora ho provato a mettere una vga dedicata convinto si fosse rotta la vga intel integrata ma invece non c'è output video neanche con questa, ho provato anche a cambiare monitor e cavo video ma niente.

Quando alimentata, il led verde sulla scheda madre accende, ma all'accensione del pc i due monitor che ho provato (funzionanti) con trovano il segnale quindi non si riesce a vedere neanche la schermata del bios.

C'è qualcosa che posso fare per accertarmi che sia veramente la scheda madre il problema? anche se non vedo altre alternative.

La scheda è Asus P5QPL-AM, gli altri componenti funzionano, ho anche controllato i cavi e sono ben collegati (anche se non credo sia un problema, la batteria del BIOS non c'è perchè era totalmente scarica).

avete qualche suggerimento? grazie

aggiunta: l'alimentatore è molto scarso, ma fino ad ora ha funzionato, lo escluderei come causa del problema perchè tutti i componenti partono quindi mi sembra che la corrente arrivi a tutti.

Ultima modifica di greyt : 02-01-2015 alle 11:55.
greyt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2015, 16:54   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Prova a fare queste prove per capire se la scheda madre e guasta :

1) Collega uno speaker alla scheda madre per sentire eventuali bip di allarme del bios .
2) stacca dalla scheda madre disco fisso , lettore cd/dvd , eventuali schede pci aggiuntive , e prova a vedere se cosi il pc arriva alla schermata del bios .
3) Sostituisci la batteria tampone che tiene in memoria il bios , su alcune schede madri senza la batteria tampone non si accendono e possono causare malfunzionamenti .
4) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati .
5) Togli la ram e avvia il pc , dovresti sentire i bip di allarme del bios che indicano che manca la ram , se non senti nulla significa che la sequenza del bios si blocca prima del controllo della ram , segno che puo indicare la scheda madre guasta .
6) Prova a sostituire l' alimentatore .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2015, 18:40   #3
greyt
Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Prova a fare queste prove per capire se la scheda madre e guasta :

1) Collega uno speaker alla scheda madre per sentire eventuali bip di allarme del bios .
2) stacca dalla scheda madre disco fisso , lettore cd/dvd , eventuali schede pci aggiuntive , e prova a vedere se cosi il pc arriva alla schermata del bios .
3) Sostituisci la batteria tampone che tiene in memoria il bios , su alcune schede madri senza la batteria tampone non si accendono e possono causare malfunzionamenti .
4) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati .
5) Togli la ram e avvia il pc , dovresti sentire i bip di allarme del bios che indicano che manca la ram , se non senti nulla significa che la sequenza del bios si blocca prima del controllo della ram , segno che puo indicare la scheda madre guasta .
6) Prova a sostituire l' alimentatore .
grazie, proverò i tuoi consigli (purtroppo non ho un altro alimentatore da provare, lo comprerei volentieri se avessi la certezza che fosse questo il problema).
Old 02-01-2015, 19:56   #4
greyt
Member

ho acceso le casse ma non ci sono beep.
invece il punto 2 ha avuto successo, senza HD e Masterizzatore la scheda parte, bios e tutto, il segnale c'è dalla intel integrata, da errore per le impostazioni giustamente perchè non c'è la batterie e poi da anche CPU fan error, ma la ventola della CPU funziona.
Comunque il problema è che se collego almeno uno tra HD e Materizzatore (entrambi sono SATA) non si avvia più il bios e non c'è segnale video.
Mi sa che si è rotto il canale sata (ho provato tutte le 4 porte). Ci sarebbe l'IDE ma non ho HD IDE, quindi provo se si avvia da una pendrive con linux.
Old 02-01-2015, 20:14   #5
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Di solito e il disco fisso che crea problemi , se fosse guasto puo causare la mancata accensione del pc come nel tuo caso .
Se hai un altro disco fisso prova a cambiarlo , quasi sicuramente e guasto .
Le casse non centrano nulla con i bip del bios , i bip del bios vengono emessi da uno speaker (piccolo altoparlante ) che e collegato direttamente alla scheda madre , solo da li possono uscire i bip del bios .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2015, 20:50   #6
greyt
Member

non sono riuscito a provare l'avvio da pendrive perchè la scheda non si avvia più, senza nulla collegato non c'è più segnale video e quindi niente bios.

Quote:
Di solito e il disco fisso che crea problemi , se fosse guasto puo causare la mancata accensione del pc come nel tuo caso .
Se hai un altro disco fisso prova a cambiarlo , quasi sicuramente e guasto .
il disco non mi sembra abbia problemi, l'avevo collegato ad un altro pc e funziona
Quote:
Le casse non centrano nulla con i bip del bios , i bip del bios vengono emessi da uno speaker (piccolo altoparlante ) che e collegato direttamente alla scheda madre , solo da li possono uscire i bip del bios .
giusto, ricordo di averne uno nello scatolo della scheda madre, proverò così da capire che problema segnala.
grazie ancora
Old 04-01-2015, 11:29   #7
greyt
Member

ancora nessun segnale con tutto scollegato. comunque ho collegato lo speaker ed ha fatto un beep, pausa e due beep consecutivi.
cerco in rete cosa significano (potevano scriverlo nel manuale però!)

ho trovato queste due discussioni:
http://www.tomshardware.co.uk/forum/...30-p5qpl-beeps
http://www.experts-exchange.com/Hard..._24952077.html

entrambe riportano ad un problema con la RAM, visto che ha sempre funzionato nel mio caso allora è possibile che si sia danneggiata, provo usando un modulo alla volta sperando sia solo uno quello rotto e vedo se parte

Ultima modifica di greyt : 04-01-2015 alle 11:33.
Old 04-01-2015, 13:20   #8
greyt
Member

il pc funziona, era un modulo di RAM danneggiato, appena l'ho tolto è partito.
ciao
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian