|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Cagliari
|
Settaggio stampante
Salve a tutti,
scrivo qui sul forum dopo aver passato diverse ore a provare a configurare una stampante (in particolare una PIXMA PRO 100 della Canon) su un computer portatile e aver fallito miserabilmente ![]() Provo a spiegarmi meglio: Un amico di famiglia mi ha chiesto aiuto per migrare il suo sistema da un vecchio HDD a disco ad un nuovo disco SSD ovviamente più performante (su di un portatile, un Sony Vaio). Visto che la vecchia installazione era satura di schifezzuole (programmi a caso, toolbar e chi più ne ha più ne metta) ho deciso di installare windows da zero. Tutto è andato bene, sistema operativo installato, driver installati (non c'è neanche un dispositivo non riconosciuto su "Gestione Periferiche"), ho installato i driver della stampante più aggiornati (tramite il sito Canon) ma quando vado a stampare la foto è perennemente sfocata. Adesso vedo se riesco ad allegare qualche dettaglio, ma a parità di computer, di carta fotografica, di stampante, di foto (stesso sorgente), di "sistema di stampa" (visualizzatore di immagini di Windows) e di impostazioni della stampante (verificate uno ad uno con la configurazione precedente) il risultato è MOLTO diverso (la foto stampata con il vecchio sistema è come se avesse uno "sharpening" maggiore ed un maggiore contrasto mentre la nuova ha i dettagli, appunto, più sfocati. Ho controllato i profili colore ICC, ho controllato ogni singola impostazione che potesse venire in mente (comparando con il vecchio HDD ed il vecchio sistema che ancora esiste) ma niente. Rimettendo il vecchio HDD le foto escono in un modo, con il nuovo sistema in un altro. C'è qualche parametro, configurazione, opzione che mi sta sfuggendo? Il profilo della carta è lo stesso (verificato a livello di nome file persino), il processore di stampa lo stesso, tutti i settaggi su "Gestione colori" sono uguali... Non so davvero dove sbattere la testa ![]() Vi ringrazio Edit: chiedo scusa nel caso abbia postato nella sezione sbagliata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
settaggio stampante
Hai controllato le porte di stampa? A me è successo che la stampante fosse collegata su due porte e stampava male rimontando il programma della stamp e facendo in modo che la stamp scegliesse automat la porta, il problema si è risolto. Però, ogni caso....
Ciao frenk |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
ciao, le porte di stampa non vedo proprio cosa centrino..
di fondo cambiandogli il disco stai comparando 2 diversi pc, con driver stampanti ed aggiornamenti programmi diversi, avresti dovuto aggiornare anche la vecchia installazione per compararle. Se fosse una questione di colori mi domanderei se la stampa non venisse influenzata da una taratura locale del monitor...che è diversa nei 2 sistemi, che con HD e SSD di fatto hai 2 sistemi diversi... per la nitidezza ... avevo letto di una cosa simile di una stampante che funzionava diversamente con i nuovi driver... che una certa funzione era prima di default e poi andava selezionata con altra modalità.... ho dato per scontato che tu abbia sempre spuntato la casella nitidezza nelle opzioni del visualizzatore... magari cercherei di stampare da qualcosa di diverso rispetto al visualizzatore di windows per capire meglio.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Vi ringrazio per i commenti. Le porte di stampa sono le stesse, il visualizzatore di Windows è stato utilizzato perché il sistema più comodo per la comparazione (Dato che non ha ventimila settaggi che si mettono in mezzo come potrebbe succedere con photoshop).
Assemblo e installo PC da diversi anni (direi una dozzina ormai) e conosco le implicazioni di inserire un nuovo HD ![]() La taratura del monitor la escludo in quanto il sorgente (l'immagine) è esattamente lo stesso (apri, stampa, finito). Aggiungo un particolare, anche usando il sistema vecchio (quello che stampa "meglio") se si va a stampare con il visualizzatore di immagini di Windows l'immagine ha una certa qualità; a parità di OS sotto Photoshop, le foto escono come nella configurazione con la SSD. I colpevoli secondo me possono essere: 1) qualche impostazione del visualizzatore di immagini di Windows; 2) i driver della stampante (nel caso vecchio erano stati installati dal dischetto della stampante, nel nuovo sistema operativo dai driver aggiornati del sito Canon). Per quanto riguarda il punto 1 spero di non aver notato qualche configurazione (vedi la nitidezza di cui parlavi prima), nel secondo caso dovrò cercare di disinstallare i vecchi driver (che si stanno mostrando particolarmente antipatici... ho provato a seguire diverse procedure ma non se ne vogliono andare via) e rimettere i vecchi. Più tardi proverò l'opzione 1 e, in seguito, la 2. Edit: l'opzione "aumenta nitidezza" (su cui speravo tantissimo) è selezionata di default su entrambi i sistemi, quindi sono costretto a scartarla... Che sia davvero un problema di drivers? E nel caso, perché nel vecchio sistema se stampo da Windows esce nitida mentre da Photoshop (che come driver stampante immagino uso gli stessi) no? Vi ringrazio Ultima modifica di Ales86 : 17-12-2014 alle 10:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
io ho avuto l'impressione che stiamo parlando di immagini di partenza di bassa qualità.. che forse con immagini migliori non avresti notato differenze.
Interessante che con un prodotto affidabile come photoshop non ci siano differenze, va bene. Ci sta che il visualizzatore di windows dell'SSD sia diverso.... più aggiornato... o che lo stesso visualizzatore dialoghi in modo diverso con i vecchi ed i nuovi driver della stampante.... mentre un prodotto specifico per le immagini come photoshop produca i medesimi risultati. A mio avviso dal visualizzatore di windows devi prendere ciò che viene senza farti tante domande... e utilizzare altri strumenti per la stampa. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sarei d'accordo anche io con il tuo punto di vista (ripetibilità di Photoshop) ma la cosa paradossale è che quel visualizzatore di Windows le stampa (per non so quale stregoneria) decisamente meglio. A questo punto domani (non ho quel computer sottomano) proverò: 1- a replicare perfettamente tutte le impostazioni anche del visualizzatore nel tentativo di risolvere; 2- tentare di capire se è possibile replicare una stampa di quel tipo su photoshop (sarebbe decisamente la soluzione migliore - a tal fine, per caso disponi di una guida o qualcosa su come impostare correttamente Photoshop per la stampa?); 3- tentativo disperato... creare una macchina virtuale a partire dalla vecchia macchina fisica nella speranza che quest'orribile accrocco possa risolvere il problema contingente. Ti ringrazio immensamente per l'interessamento |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
con photoshop, lavorando ad almeno 300 dpi, una volta che avevo elaborato le immagini come servivano non ho mai avuto l'esigenza di cercare particolari ottimizzazioni di stampa del programma stesso, non credo che il problema sia quello... ovvero non so di quali tipologie di imperfezioni parliamo, io avevo capito differenze abbastanza macroscopiche. Una macchina virtuale mi sembra esagerata... cercherei semplicemente programmi alternativi per lanciare le stampe. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono d'accordo anche io riguardo al modificare le impostazioni di Photoshop o cercare un altro progamma, ma il problema è che il PC non viene utilizzato da me, e l'utente preferirebbe avere un sistema simile a quello originario. Non riesco proprio a venirne a capo. Ti ringrazio nuovamente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Il visualizzatore di Immagini di Windows 7 ha un output MOLTO migliore del vecchio Xp, così come lo ha Photoshop che prende "possesso" delle caratteristiche delle foto. Se con Photoshop e Windows 7 ti viene diversa, è perchè l'immagine è così, il visualizzatore di Windows Xp fa caga.re non ho mai visto una foto stampata decentemente con quel coso. Poi se uno le preferisce è un altro paio di maniche, ma oggettivamente la gestione di stampa di quel programma è oscena. Quote:
Se non sei convinto, posta l'immagine Jpeg a risoluzione piena, magari con un watermark se non ti fidi.
BattleTag: Apocalysse#2729 CMDR: Apocalysse |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Adesso cerco di fare delle scansioni delle due immagini e le allego assieme all'originale. Comunque anche il vecchio sistema era Windows 7.
Sono d'accordo con te, nel senso anche secondo me è giusto che la stampa sia così com'è (fosse per me userei quella di photoshop come riferimento) però mi è stato chiesto il favore di ripristinare il sistema originario ed è quello che vorrei fare indipendentemente dai miei gusti personali. Vi ringrazio tantissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
BTW se è windows 7 x32 / x64 ed è sempre windows 7 x32 / x64 il nuovo sistema, potresti copiarti la cartella del driver di stampa e buttarla brutalmente nlla cartella del driver di stampa del nuovo sistema, devi arrestare lo spooler prima ^^
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
adesso devo verificare ma forse il vecchio sistema era a 32 ed il nuovo a 64.
Ho provato in tutti i modi a disinstallare i drivers della stampante senza successo. La prossima mossa sarà quella di copiare la vecchia cartella (nel caso di compatibilità sul nuovo). Vi chiedo scusa ma sono fuori casa e non ho le foto sottomano. Cercherò il prima possibile di farvi vedere |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
La disinstallazione di un driver di stampa è piuttosto easy in windows 7: prima rimuovi il device dall'elenco stampanti, riavvi lo spooler per sicurezza => togli il driver di stampa dalle proprietà server di stampa => Have fun ^^
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.