|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
HDD Maxtor e Settori Rilocati: Aiuto!
Oggi mentre mi stavo accingendo a sistemare il PC di appoggio, quello che uso di solito come tuttofare, sono incappato in questo:
![]() Stranissimo perché sono sicurissimo di averlo controllato nemmeno una settimana fa! Preoccupatissimo vado a eseguire anche una error scan di HDTune e questo è stato il risultato: ![]() Faccio anche uno ScanDisk da Win Seven (quello pianificato al riavvio), ma non evidenzia assolutamente nulla, disco integro e nessun dato in settori danneggiati. Essendo un Maxtor ho provato anche con la scansione di SeaTool (quella lenta da CD Live): ![]() In ogni caso direi che sono abbastanza perplesso e anche parecchio preoccupato. Dite che è meglio se faccio una migrazione al volo oppure è un falso allarme? Purtroppo al momento ho solo sottomano questo secondo HDD per un'eventuale migrazione al volo, ma direi che non è propriamente giovane... ![]() Che mi consigliate? Grazie in anticipo a chi ha voglia di rispondere ![]() Ultima modifica di FrankL : 14-12-2014 alle 17:56. Motivo: aggiunta immagine |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se il disco fisso non ti crea problemi di altro tipo , tipo freeze improvvisi , o rallentamenti del pc . Allora lo puoi ancora utilizzare senza problemi .
Probabilmente i settori di riserva ( che servono per sostituire quelli danneggiati ) del tuo disco si stanno esaurendo , per questo hdtune ti indica che e a rischio . I settori comunque sono gia stati corretti , per questo sul test "error scan" ti indica che sono tutti a posto . Per il futuro tienilo controllato periodicamente , visto che i settori danneggiati tendono sempre ad aumentare con il passare del tempo . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
In effetti ieri mia moglie mi ha detto che gli era crashato (BSOD) mentre stava backappando i dati del GalaxyS3 con Kies, OneDrive e vari tab Chrome aperti.
Lì per lì ho dato la colpa alle porte USB del case (o a quello schifo di Kies), anche perché dopo che me l'ha detto sono andato a controllare con BlueScreenViewer e mi aveva segnalato che l'errore era dato da due componenti che richiamavano USB, purtroppo poi non mi sono salvato il minidump e non me li ricordo di preciso ![]() Oggi sono andato a dare una sistemata al PC e ho scoperto appunto questo rischio sull'HDD da CrystalDisk. Sono sicuro al 100% che fino a settimana scorsa mi dava Buono, perché periodicamente (direi mensilmente) lo controllo. Potrebbe essere stato il crash a generare il problema su disco? A parte i test che ho già effettuato, c'è qualcos'altro tools/test che posso fare per verificare lo stato del disco? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
un solo settore riallocato non è un problema, l'importante è che non aumentino e che non vengano segnalati settori scrittura pendente e settori non correggibili; l'unica cosa che puoi fare è tenerlo sotto controllo, in caso la situazione peggiori fai un backup dei dati che ti servono.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Lo so, ma sono preoccupato
![]() Se facessi una clonazione sul secondo disco: ![]() Il mio dubbio è che sebbene sembra essere in buono stato ha ormai quasi il doppio delle ore d'utilizzo rispetto al Maxtor. C'è il vantaggio che potrei usare Acronis True Image WD Edition dato che HDD di destinazione è un WD. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per sicurezza e meglio che fai un backup dei dati del disco , e poi anche uno scandisk con controllo della superfice per correggere eventuali errori .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Scandisk è stata una delle prime cose che ho fatto (l'ho scritto anche nel primo post) non ha riportato indicazione di errori o settori danneggiati, volume integro
![]() Adesso sto facendo la clonazione con Acronis True Image sul WD e me lo tengo lì per sicurezza. Non è strano però che lo "05" indichi Attuale/Peggiore=100, essendoci 1 settore rilocato non dovrebbe indicare Attuale/Peggiore=99 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Per quel tipo di errore non trovi traccia sul disco, scandisc e errorscan sono inutili, il problema è completamente trasparente all'utente finchè non finiscono i settori di riserva .
Controlla con CrystalDisk Info messo in esecuzione automatica, ad ogni avvio ti controlla i dati smart e se cambiano ti avvisa con un suono, dai uno sguardo alle varie opzioni. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Curiosità mia, me lo segna come Rischio perché la soglia è bassa (36), quindi ha poco margine per i settori rilocabili?
In tal caso il WD ha una soglia di 140, quindi tecnicamente più margine in caso di settori danneggiati. Poi magari ho detto una scemata... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
te lo segna come rischio perchè ha settori riallocati, se per esempio dovessi esaminarlo con hdd sentinel ti direbbe che è in piena salute pur segnalandoti quel settore. Io ne ho uno con 4 settori riallocati e mi dà il 96% di salute e quasi mille giorni circa di vita residua (per quanto possa essere credibile una previsione simile).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Alla fine mi sono fatto un clone con Acronis True Image su un nuovo WD e destinerò questo Maxtor a HDD da box esterno.
Grazie comunque a tutti per i chiarimenti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.