Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2014, 16:40   #1
FrankL
Member

L'Avatar di FrankL

Iscritto dal: Jun 2011
HDD Maxtor e Settori Rilocati: Aiuto!

Oggi mentre mi stavo accingendo a sistemare il PC di appoggio, quello che uso di solito come tuttofare, sono incappato in questo:

Stranissimo perché sono sicurissimo di averlo controllato nemmeno una settimana fa!

Preoccupatissimo vado a eseguire anche una error scan di HDTune e questo è stato il risultato:

Faccio anche uno ScanDisk da Win Seven (quello pianificato al riavvio), ma non evidenzia assolutamente nulla, disco integro e nessun dato in settori danneggiati.

Essendo un Maxtor ho provato anche con la scansione di SeaTool (quella lenta da CD Live):

In ogni caso direi che sono abbastanza perplesso e anche parecchio preoccupato. Dite che è meglio se faccio una migrazione al volo oppure è un falso allarme?

Purtroppo al momento ho solo sottomano questo secondo HDD per un'eventuale migrazione al volo, ma direi che non è propriamente giovane...

Che mi consigliate?

Grazie in anticipo a chi ha voglia di rispondere

Ultima modifica di FrankL : 14-12-2014 alle 17:56. Motivo: aggiunta immagine
FrankL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2014, 17:17   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Se il disco fisso non ti crea problemi di altro tipo , tipo freeze improvvisi , o rallentamenti del pc . Allora lo puoi ancora utilizzare senza problemi .
Probabilmente i settori di riserva ( che servono per sostituire quelli danneggiati ) del tuo disco si stanno esaurendo , per questo hdtune ti indica che e a rischio .
I settori comunque sono gia stati corretti , per questo sul test "error scan" ti indica che sono tutti a posto .
Per il futuro tienilo controllato periodicamente , visto che i settori danneggiati tendono sempre ad aumentare con il passare del tempo .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2014, 18:06   #3
FrankL
Member

L'Avatar di FrankL

In effetti ieri mia moglie mi ha detto che gli era crashato (BSOD) mentre stava backappando i dati del GalaxyS3 con Kies, OneDrive e vari tab Chrome aperti.

Lì per lì ho dato la colpa alle porte USB del case (o a quello schifo di Kies), anche perché dopo che me l'ha detto sono andato a controllare con BlueScreenViewer e mi aveva segnalato che l'errore era dato da due componenti che richiamavano USB, purtroppo poi non mi sono salvato il minidump e non me li ricordo di preciso

Oggi sono andato a dare una sistemata al PC e ho scoperto appunto questo rischio sull'HDD da CrystalDisk.

Sono sicuro al 100% che fino a settimana scorsa mi dava Buono, perché periodicamente (direi mensilmente) lo controllo.

Potrebbe essere stato il crash a generare il problema su disco?

A parte i test che ho già effettuato, c'è qualcos'altro tools/test che posso fare per verificare lo stato del disco?
Old 14-12-2014, 18:46   #4
NeverKnowsBest
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
un solo settore riallocato non è un problema, l'importante è che non aumentino e che non vengano segnalati settori scrittura pendente e settori non correggibili; l'unica cosa che puoi fare è tenerlo sotto controllo, in caso la situazione peggiori fai un backup dei dati che ti servono.
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2014, 20:02   #5
FrankL
Member

L'Avatar di FrankL

Lo so, ma sono preoccupato

Se facessi una clonazione sul secondo disco:

Il mio dubbio è che sebbene sembra essere in buono stato ha ormai quasi il doppio delle ore d'utilizzo rispetto al Maxtor.

C'è il vantaggio che potrei usare Acronis True Image WD Edition dato che HDD di destinazione è un WD.
Old 14-12-2014, 20:19   #6
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Per sicurezza e meglio che fai un backup dei dati del disco , e poi anche uno scandisk con controllo della superfice per correggere eventuali errori .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2014, 20:44   #7
FrankL
Member

L'Avatar di FrankL

Scandisk è stata una delle prime cose che ho fatto (l'ho scritto anche nel primo post) non ha riportato indicazione di errori o settori danneggiati, volume integro

Adesso sto facendo la clonazione con Acronis True Image sul WD e me lo tengo lì per sicurezza.

Non è strano però che lo "05" indichi Attuale/Peggiore=100, essendoci 1 settore rilocato non dovrebbe indicare Attuale/Peggiore=99
Old 14-12-2014, 21:06   #8
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Per quel tipo di errore non trovi traccia sul disco, scandisc e errorscan sono inutili, il problema è completamente trasparente all'utente finchè non finiscono i settori di riserva .
Controlla con CrystalDisk Info messo in esecuzione automatica, ad ogni avvio ti controlla i dati smart e se cambiano ti avvisa con un suono, dai uno sguardo alle varie opzioni.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2014, 21:24   #9
FrankL
Member

L'Avatar di FrankL

Curiosità mia, me lo segna come Rischio perché la soglia è bassa (36), quindi ha poco margine per i settori rilocabili?

In tal caso il WD ha una soglia di 140, quindi tecnicamente più margine in caso di settori danneggiati.

Poi magari ho detto una scemata...
Old 15-12-2014, 13:00   #10
NeverKnowsBest
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da FrankL Guarda i messaggi
Curiosità mia, me lo segna come Rischio perché la soglia è bassa (36), quindi ha poco margine per i settori rilocabili?

In tal caso il WD ha una soglia di 140, quindi tecnicamente più margine in caso di settori danneggiati.

Poi magari ho detto una scemata...
te lo segna come rischio perchè ha settori riallocati, se per esempio dovessi esaminarlo con hdd sentinel ti direbbe che è in piena salute pur segnalandoti quel settore. Io ne ho uno con 4 settori riallocati e mi dà il 96% di salute e quasi mille giorni circa di vita residua (per quanto possa essere credibile una previsione simile).
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2014, 17:23   #11
FrankL
Member

L'Avatar di FrankL

Alla fine mi sono fatto un clone con Acronis True Image su un nuovo WD e destinerò questo Maxtor a HDD da box esterno.

Grazie comunque a tutti per i chiarimenti
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian