|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Ultime indecisioni su portatile
Buonasera a tutti.
Dopo parecchi giorni di riflessione sono arrivato, forse, al momento della scelta definitiva. Penso che per la prima volta in vita mia mi rivolgerò ad apple, i modelli in questione sono: Macbook air 13,3" 256gb ssd 8gb ram a circa 1086 euro Macbook pro Retina 13,3" 256gb ssd 8gb ram a circa 1345 euro. I prezzi sono dovuti allo sconto on campus essendo io studente di una delle università convenzionate. La domanda è, quale scegliere? Come avevo già scritto in un altro topic, il portatile mi serve per svariati utilizzi, da presentazioni PPT a gestione di grossi files, PDF, programmi di analisi statistica (tipo R) e GIS. Mi sembra inutile sottolineare che non devo giocarci. Quello che mi preoccupa è sia la potenza di calcolo (questi cavolo di i5u sono sufficientemente potenti o no? Quello del pro mi sembra leggermente più prestante) e la risoluzione dello schermo; il pro monta lo schermo retina, ma è utile su un 13,3"? Se il retina mi dovesse permettere un minor affaticamento della vista non avrei quasi dubbi, ma a volte leggo che non ci sono reali vantaggi. La dimensione ideale dello schermo, me ne rendo conto, per le mie esigenze sarebbe stata 14", ma questi sono particolarmente difficili da trovare, in particolare come li vorrei io. Cerco quindi gli ultimi consigli da chi, magari, è già passato per scelte o situazioni simili alla mia e potrebbe consigliarmi sull'acquisto. Grazie in anticipo! Chiedo infine una ultima informazione riguardo i tempi di spedizione dall'apple store. Per prodotti con caratteristiche "standard" di quanti giorni o settimane si parla? Ultima modifica di Morgoth85 : 24-11-2014 alle 15:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
prendi il Retina, i tuoi occhi te ne saranno grati.
il tempo stimato di consegna è indicato sotto ad ogni articolo, nello store online. P.S.: forse sarebbe stato meglio chiedere in questa sezione: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=109 ![]() Ultima modifica di bio.hazard : 24-11-2014 alle 15:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Se qualche mod vuole spostare la discussione, non ho problemi. Ho postato qua per avere più opinioni "a tutto campo", non nasco mac user e un po' ciò mi spaventa. Intanto ti ringrazio molto per il tuo consigli. Ne approfitto per chiedere una cosa, perchè mi è salito un dubbio. Solo il macbook air monta un i5u, vero? L'i5 haswell del pro 13,3" non è ULV, o sbaglio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11 Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
La portabilità per quanto mi riguarda è essenziale, lo porto sempre nello zaino e spesso devo fare rilievi su campo e quindi portarlo dietro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Scusate il doppio.
Ho letto ing iro che il macbook pro 13 retina monta un i5 4278u che, secondo siti di benchmark, è prestazionalmente migliore, anche se di pochissimo, dell'i5 4200m (e ciò mi pare davvero strano) Nel caso ciò fosse veritiero, penso che la potenza sia ben sufficiente per quello che devo fare io, ma aspetto delucidazioni a riguardo. Rispetto alle alternative non apple, mi sono informato in giro, mi ispirava il lenovo yoga 2 pro, ma anche lui non è per nulla economico, anzi. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:36.