|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Tesina di maturità 5^ ragioneria sui videogiochi.
Ciao a tutti, tra pochi mesi ho l'esame di maturità e in queste settimane dovrei fare e ultimare la tesina, dato che sono anche molto in ritardo.
Per questo chiedo aiuto a voi, vorrei portare come argomento della tesina i videogiochi, però sono molto indeciso su quale aspetto approfondire la mia tesina e cosa sviluppare. Volevo sapere i vostri pareri e secondo voi quali materie potrei includere nella tesina. Vi ringrazio in anticipo. PS: Scusate se l'ho postata qui la discussione, ma la sezione dedicata alla scuola è chiusa e questa mi sembrava la meno fuori luogo. ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Per esseri d'auito dovremmo piú o meno sapere che argomenti hai intenzione di toccare......esempio potresti toccare la tanto "citata" violenza nei giochi e il suo effetto sulla società (sempre che ce ne sia) o se piú un aspetto economico
#3 |
Junior Member
|
Storia, diritto e economia in primis.
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Se hai qualche materia similare nel programma potresti parlare dei vari modelli di business nei videogiochi, dai classici giochi a prezzo pieno + DLC agli indie a basso prezzo fino ad arrivare ai F2P, e magari spiegare come questi modelli influenzano il design dei giochi.
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
|
Ma perchè complicarti le cose
![]() ![]()
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs); Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn; |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
hater ! La nostra lingua è bellissima ! te la tiri con l'inglese ! e sei uno spilorcio potevi farla tradurre in italiano !
#7 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
|
l'avrà trovata su google solo in inglese....è già tanto che non l'ha tradotta con il translator
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Occhio che non gli piacciono tantissimo ste cose, devi portarla davvero bene.
Fossi in te parlerei dell'impatto e delle crescenti vendite dei videogame, dei prezzi dei videogiochi in base a pil e inflazione nei vari paesi (es. GTA5 in Brasile costa 30€) e il tocco di genio potrebbe essere un raffronto tra le piccole e le grandi imprese (che avrai sicuramente studiato) confrontando le grandi case produttrici e i piccoli produttori indipendenti e come quest'ultimi a volte vengano inglobati nelle principali software house. Chiedi comunque aiuto anche ai tuoi prof e spiegaglielo prima di portarla, se te la sconsigliano tutti evita ! ![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
Grazie dell'idea era proprio quello che cercavo. Altre cose che potrei dire? Ho materie come economia politica e inglese che mi piacerebbe collegare, come posso fare? Anche storia non so come integrarla. Tutto quello che vi viene in mente è ben accetto. |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Anche secondo me e' inutile complicarsi cosi la vita e oltretutto e' un rischio se sei anche in ritardo ma comunque come diritto e economia puoi collegare l'aspetto concreto legato al mercato e a come viene regolamentata la vendita e l'uso mentre come storia puoi o parlare di giochi ambientati in periodi storici reali magari analizzando come vengono rappresentati nei vari giochi oppure fare un confronto tra questo media e altri meno recenti (ad esempio il cinema) cercando di contestualizzare il discorso rispetto ai periodi storici su cui hanno avuto piu influenza
Io ti consiglio comunque di fare qualcosa di molto piu' regolare che di sicuro sara' piu apprezzato e ti permettera di fare piu bella figura agli occhi degli esaminatori.. tipo io l'ho fatta su Italo Calvino.. sono un drogato di videogiochi, se l'ho trovato io qualcosa di scolastico-friendly che mi interessava lo trova chiumque!
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
|
Quote:
![]()
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs); Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn; |
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
Comunque ti ringrazio per l'aiuto, altre idee che vi vengono in mente? |
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Non so se posso essere interessante per te ma direi anche l'impatto della diffusione di società per digital downloading come Steam ad esempio e l'impatto generato a livello di economia nello specifico settore e culturale (cambio abitudini videogamer).
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Case:Cooler Master Centurion Silencio 452 CPU:Ryzen 1700 @ 3.8 1.275v Motherboard:Asrock X370 Taichi Dissi:Fractal Design Celsius s24 Ram:Kingston HyperX Predator @3000 64gb Scheda Video:Zotac GTX 1080 Ti Mini Monitor:LG 34UM88C-P Alimentatore:EVGA 650 B3 HDD:M.2 Intel 600p NVMe 256GB+WD 4TB Trattative ok: tantissime ![]() ![]() FX Artist/Technical Director/3D Generalist |
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
Come introduzione ci infilerei anche un po' di storia del gaming e come il bacino d'utenza è cambiato negli ultimi 20 anni. Senza dilungarsi troppo ovviamente ...
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX |
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Cerca di ricondurlo a qualcosa che capiscono: effetto sociale, economico... ho solo paura che poi diventi un trattato banale e poco contestualizzato. Cammini su di un filo sottilissimo. Secondo me è un po' rischioso.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. |
|
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
Quote:
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX |
||
![]() |
![]() |
#18 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Inoltre, l'uso del forum a fini personali anche senza scopo di lucro è vietata dal regolamento. Pensaci su, questi cinque giorni.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:36.