Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-04-2015, 18:48   #1
Soxtreet
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Tesina di maturità 5^ ragioneria sui videogiochi.

Ciao a tutti, tra pochi mesi ho l'esame di maturità e in queste settimane dovrei fare e ultimare la tesina, dato che sono anche molto in ritardo.
Per questo chiedo aiuto a voi, vorrei portare come argomento della tesina i videogiochi, però sono molto indeciso su quale aspetto approfondire la mia tesina e cosa sviluppare.
Volevo sapere i vostri pareri e secondo voi quali materie potrei includere nella tesina.
Vi ringrazio in anticipo.

PS: Scusate se l'ho postata qui la discussione, ma la sezione dedicata alla scuola è chiusa e questa mi sembrava la meno fuori luogo.
Soxtreet è offline  
Old 12-04-2015, 19:47   #2
sommo89
Senior Member

L'Avatar di sommo89

Iscritto dal: Jan 2008
Per esseri d'auito dovremmo piú o meno sapere che argomenti hai intenzione di toccare......esempio potresti toccare la tanto "citata" violenza nei giochi e il suo effetto sulla società (sempre che ce ne sia) o se piú un aspetto economico
Old 12-04-2015, 19:51   #3
Soxtreet
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da sommo89 Guarda i messaggi
Per esseri d'auito dovremmo piú o meno sapere che argomenti hai intenzione di toccare......esempio potresti toccare la tanto "citata" violenza nei giochi e il suo effetto sulla società (sempre che ce ne sia) o se piú un aspetto economico
Storia, diritto e economia in primis.
Soxtreet è offline  
Old 12-04-2015, 19:52   #4
Necroticism
Senior Member

L'Avatar di Necroticism

Iscritto dal: Jul 2005
Se hai qualche materia similare nel programma potresti parlare dei vari modelli di business nei videogiochi, dai classici giochi a prezzo pieno + DLC agli indie a basso prezzo fino ad arrivare ai F2P, e magari spiegare come questi modelli influenzano il design dei giochi.
"While the Baroque rules of chess could only have been created by humans, the rules of go are so elegant, organic, and rigorously logical that if intelligent life forms exist elsewhere in the universe, they almost certainly play go."
- Edward Lasker
Necroticism è offline  
Old 12-04-2015, 19:54   #5
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Ma perchè complicarti le cose Io per ragioneria ho portato l'unione europea, ma detta in inglese
Old 12-04-2015, 20:03   #6
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da T_zi Guarda i messaggi
Ma perchè complicarti le cose Io per ragioneria ho portato l'unione europea, ma detta in inglese
hater ! La nostra lingua è bellissima ! te la tiri con l'inglese ! e sei uno spilorcio potevi farla tradurre in italiano !
Old 12-04-2015, 20:08   #7
BenArme
Bannato

Iscritto dal: May 2007
l'avrà trovata su google solo in inglese....è già tanto che non l'ha tradotta con il translator
BenArme è offline  
Old 12-04-2015, 20:12   #8
Gensi2k
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Occhio che non gli piacciono tantissimo ste cose, devi portarla davvero bene.
Fossi in te parlerei dell'impatto e delle crescenti vendite dei videogame, dei prezzi dei videogiochi in base a pil e inflazione nei vari paesi (es. GTA5 in Brasile costa 30€) e il tocco di genio potrebbe essere un raffronto tra le piccole e le grandi imprese (che avrai sicuramente studiato) confrontando le grandi case produttrici e i piccoli produttori indipendenti e come quest'ultimi a volte vengano inglobati nelle principali software house.

Chiedi comunque aiuto anche ai tuoi prof e spiegaglielo prima di portarla, se te la sconsigliano tutti evita !
Gensi2k è offline  
Old 12-04-2015, 20:22   #9
Soxtreet
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gensi2k Guarda i messaggi
Occhio che non gli piacciono tantissimo ste cose, devi portarla davvero bene.
Fossi in te parlerei dell'impatto e delle crescenti vendite dei videogame, dei prezzi dei videogiochi in base a pil e inflazione nei vari paesi (es. GTA5 in Brasile costa 30€) e il tocco di genio potrebbe essere un raffronto tra le piccole e le grandi imprese (che avrai sicuramente studiato) confrontando le grandi case produttrici e i piccoli produttori indipendenti e come quest'ultimi a volte vengano inglobati nelle principali software house.

Chiedi comunque aiuto anche ai tuoi prof e spiegaglielo prima di portarla, se te la sconsigliano tutti evita !
Ho chiesto a due prof e tutte e due mi hanno dato un parere positivo sull'idea e anche secondo loro devo svilupparla bene.
Grazie dell'idea era proprio quello che cercavo. Altre cose che potrei dire? Ho materie come economia politica e inglese che mi piacerebbe collegare, come posso fare? Anche storia non so come integrarla.
Tutto quello che vi viene in mente è ben accetto.
Soxtreet è offline  
Old 12-04-2015, 20:30   #10
Davide9
Senior Member

L'Avatar di Davide9

Iscritto dal: Jan 2012
Anche secondo me e' inutile complicarsi cosi la vita e oltretutto e' un rischio se sei anche in ritardo ma comunque come diritto e economia puoi collegare l'aspetto concreto legato al mercato e a come viene regolamentata la vendita e l'uso mentre come storia puoi o parlare di giochi ambientati in periodi storici reali magari analizzando come vengono rappresentati nei vari giochi oppure fare un confronto tra questo media e altri meno recenti (ad esempio il cinema) cercando di contestualizzare il discorso rispetto ai periodi storici su cui hanno avuto piu influenza

Io ti consiglio comunque di fare qualcosa di molto piu' regolare che di sicuro sara' piu apprezzato e ti permettera di fare piu bella figura agli occhi degli esaminatori.. tipo io l'ho fatta su Italo Calvino.. sono un drogato di videogiochi, se l'ho trovato io qualcosa di scolastico-friendly che mi interessava lo trova chiumque!
Old 12-04-2015, 20:57   #11
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Quote:
Originariamente inviato da BenArme Guarda i messaggi
l'avrà trovata su google solo in inglese....è già tanto che non l'ha tradotta con il translator
Eh, magari l'avessi trovata pronta, avrei risparmiato un sacco di ore a ripetere qualche pagina di roba
Old 12-04-2015, 21:07   #12
Soxtreet
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Davide9 Guarda i messaggi
Anche secondo me e' inutile complicarsi cosi la vita e oltretutto e' un rischio se sei anche in ritardo ma comunque come diritto e economia puoi collegare l'aspetto concreto legato al mercato e a come viene regolamentata la vendita e l'uso mentre come storia puoi o parlare di giochi ambientati in periodi storici reali magari analizzando come vengono rappresentati nei vari giochi oppure fare un confronto tra questo media e altri meno recenti (ad esempio il cinema) cercando di contestualizzare il discorso rispetto ai periodi storici su cui hanno avuto piu influenza

Io ti consiglio comunque di fare qualcosa di molto piu' regolare che di sicuro sara' piu apprezzato e ti permettera di fare piu bella figura agli occhi degli esaminatori.. tipo io l'ho fatta su Italo Calvino.. sono un drogato di videogiochi, se l'ho trovato io qualcosa di scolastico-friendly che mi interessava lo trova chiumque!
Lo so, ma la nostra coordinatrice ci continua a dire di fare qualcosa di personale, quindi non saprei...
Comunque ti ringrazio per l'aiuto, altre idee che vi vengono in mente?
Soxtreet è offline  
Old 12-04-2015, 21:35   #13
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Non so se posso essere interessante per te ma direi anche l'impatto della diffusione di società per digital downloading come Steam ad esempio e l'impatto generato a livello di economia nello specifico settore e culturale (cambio abitudini videogamer).
skadex è offline  
Old 12-04-2015, 21:47   #14
luix93
Senior Member

L'Avatar di luix93

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Davide9 Guarda i messaggi

Secondo me invece puo stupire. Io ai tempi la feci su Matrix (si, il film), e posso dire che sono rimasti stra sorpresi, una cosa nuova ed originale e collegata molto bene (certo, le loro espressioni facciali all'inizio erano tutto fuorche incoraggianti ahah). Quindi secondo me se te la studi bene puoi fare un bel lavoro.
FX Artist/Technical Director/3D Generalist
luix93 è offline  
Old 13-04-2015, 07:36   #15
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Necroticism Guarda i messaggi
Se hai qualche materia similare nel programma potresti parlare dei vari modelli di business nei videogiochi, dai classici giochi a prezzo pieno + DLC agli indie a basso prezzo fino ad arrivare ai F2P, e magari spiegare come questi modelli influenzano il design dei giochi.
Quoto. Questo è un argomento interessante e soprattutto inerente al suo percorso di studi.

Come introduzione ci infilerei anche un po' di storia del gaming e come il bacino d'utenza è cambiato negli ultimi 20 anni. Senza dilungarsi troppo ovviamente ...
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline  
Old 13-04-2015, 08:07   #16
FirstDance
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Soxtreet Guarda i messaggi
Lo so, ma la nostra coordinatrice ci continua a dire di fare qualcosa di personale, quindi non saprei...
Cerca di tenere a mente che alla commissione d'esame probabilmente non frega niente dei videogiochi, perciò non andrei troppo nello specifico di quel campo: non saprebbero valutarlo e può darsi che non piaccia loro l'argomento.
Cerca di ricondurlo a qualcosa che capiscono: effetto sociale, economico... ho solo paura che poi diventi un trattato banale e poco contestualizzato. Cammini su di un filo sottilissimo. Secondo me è un po' rischioso.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline  
Old 13-04-2015, 08:42   #17
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da FirstDance Guarda i messaggi
Cerca di tenere a mente che alla commissione d'esame probabilmente non frega niente dei videogiochi, perciò non andrei troppo nello specifico di quel campo: non saprebbero valutarlo e può darsi che non piaccia loro l'argomento.
Cerca di ricondurlo a qualcosa che capiscono: effetto sociale, economico... ho solo paura che poi diventi un trattato banale e poco contestualizzato. Cammini su di un filo sottilissimo. Secondo me è un po' rischioso.
Il rischio c'è. Ma se il filo conduttore è il modello di business ce la puo tranquillamente fare. Il problema è non lasciarsi trasportare e rendere la ricerca troppo dispersiva.

Quote:
In genere le tesi (o per meglio dire ... ricerche ...) di maturità sono di una banalità disarmante (seconda guerra mondiale, unione europea, fascismo ...): La tua gia per il fatto che vai a trattare un argomento diverso acquista gia punti a suo favore. E comunque l'affermazione della tua coordinatrice non vuol dire niente. Se per personale si intende che bisogna metterci del proprio e non fare copia/incolla sono d'accordo ...
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline  
Old 13-04-2015, 08:59   #18
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Soxtreet Guarda i messaggi
Ciao a tutti, tra pochi mesi ho l'esame di maturità e in queste settimane dovrei fare e ultimare la tesina, dato che sono anche molto in ritardo.
Per questo chiedo aiuto a voi, vorrei portare come argomento della tesina i videogiochi, però sono molto indeciso su quale aspetto approfondire la mia tesina e cosa sviluppare.
Volevo sapere i vostri pareri e secondo voi quali materie potrei includere nella tesina.
Vi ringrazio in anticipo.

PS: Scusate se l'ho postata qui la discussione, ma la sezione dedicata alla scuola è chiusa e questa mi sembrava la meno fuori luogo.
Come già spiegato nell'altra discussione, le sezioni aperte non fanno le veci delle sezioni chiuse.
Inoltre, l'uso del forum a fini personali anche senza scopo di lucro è vietata dal regolamento.
Pensaci su, questi cinque giorni.
Ziosilvio è offline  
 Discussione Chiusa

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Google AI Plus è il nuovo piano low cost...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
La telepatia diventa realtà: una start-u...
Il Samsung Galaxy S26 Pro sarà un...
Amazon: in arrivo degli occhiali AR per ...
Un Tesla Cybertruck per le vie di Milano...
Qualcomm Quick Charge 5+: il nuovo siste...
Google Pixel Buds A-Series quasi a met&a...
Google contro le immagini fake fatte con...
Narwal Flow sbarca su Amazon: due robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian