|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
[WIN8.1] disco dinamico secondario 4Tb che sparisce a random
Salve a tutti come da oggetto,
ho da poco reinstallato Win8.1 sul mio ssd . in aggiunta ho un Green Caviar da 4Tb ,formattato come disco dinamico (formattato precedentemente son win7 ). Una vota terminata l'installazione di win8.1 da gestione dischi l'ho importato correttamente. Il problema è che in maniera randomica al riavvio , mi sparisce. Da gestione disco proprio non vedo il disco completamente. Ho messo i driver inf della modo e i driver Intel per il PCI aggiornati ed il problema si presenta meno spesso , ma cmq c'è ! Vorrei capire se : è un bug di windows , rassegnati. se il fatto che è stato formattato come disco dinamico con win7 e poi importato in win8 causa leggere incompatibilità (ma vi chiedo di documentarlo gentilmente) se c'è un controller/driver/servizio relativo che se tarda in fase di caricamento porta al non riconoscimento del disco |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
|
Quote:
Inoltre se installo "intel rapid storage technology" proprio non lo vedo più. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Fai un ripristino configurazione a prima dell'installazione "intel rapid storage technology" e poi vedi se con il LInk sotto risolvi
http://www.windowsblogitalia.com/201...erdere-i-dati/
|
|
|
#4 |
|
Member
|
ciao, forse mi son spiegato male io.
Se disinstallo il programma di Intel torno a vedere "correttamente" il secondo hdd. Inoltre è formattato come dinamico poichè è da 4Tb ; come disco normale non riuscirei a superare il limite dei 2Tb |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
2TB per l'MBR mentre circa 9-10 Zettabyte per GTP, in Windows é "limitato" a 256 TB per partizione. Fai una breve ricerca per tutte le differenze tra i due filesystem. Per effettuare il passaggio é necessario che il disco sia vuoto, dovrai formattarlo.
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Inoltre una cosa non capisco , la mia scheda madre è una Asrock H87 PRO4 che supporta l'UEFI . Cosa cambia e c'entra una installazione UEFI col disco GPT (che cmq è secondario , il s.o. è installato su un ssd da 120Gb) |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Una cosa alla volta. Da CMD come amministratore:
Codice:
DISKPART LIST DISK Se é effettivamente così segui il mio consiglio e passa a GTP, un disco così grande é sprecato con il vecchio MBR.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quote:
Sono perfettamente daccordo
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
N. disco Stato Dimensioni Disponibile Din GPT -------- ------------- ------------- ------------- --- --- Disco 0 Online 111 Gbytes 0 byte Disco 1 Online 3726 Gbytes 0 byte * * |
|
|
|
|
|
|
#10 | |||
|
Senior Member
|
C'è qualcosa che non mi quadra...hai scritto:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
scusate, forse mi son perso io ;probabilmente ho scritto cose nn esatte...ma il discorso è : il disco mi scompare.
Cosa devo fare ? Ci son una serie di verifiche preliminari ? ok...ditemi cosa bisogna sistemare e lo si fà. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Preservando prima i dati, formatta il disco ed usa GPT senza partizionamento dinamico ma come disco base. Se il disco viene rilevato < 2TB usa 3TB+ Unlocker
Controlla se il disco ha ancora il problema di sparizione randomica.
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Invece per il discorso EFI/UEFI ,installazione di Win8.1. ? che ancora nn ho capito come è relazionato col gpt L'ssd và bene cosi com'è ? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Il discorso è semplice, la tua scheda madre sarà pure UEFI ( non ho controllato le caratteristiche ) ma tu hai eseguito un'installazione "Legacy" con il BIOS tradizionale, non quella UEFI + GTP poiché il tuo SSD utilizza come filesystem MBR
Volendo la puoi convertire seguendo questa guida, Converting Windows BIOS installation to UEFI, ma la scelta resta a te puoi benissimo restare come sei in questo momento, con tutti i vantaggi/svantaggi rispetto ad un'installazione UEFI
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Volevo aggiornavi.
Ho riformattato tutto, ssd e hhd. Li ho formattati come GPT entrambi e NON dinamici. Problema scomparso. Ora sto litigando con questo sistema instabile sollecito a bsod ,ma con windbg spero di riuscire a cavarmela un pò ma questa è un'altra storia. Grazie dell'aiuto, mi era sfuggito completamente la differenza tra dischi dinamici e non , gpt , uefi efi. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.