Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2014, 14:42   #1
thedave75
Member

Iscritto dal: Nov 2008
[WIN8.1] disco dinamico secondario 4Tb che sparisce a random

Salve a tutti come da oggetto,

ho da poco reinstallato Win8.1 sul mio ssd . in aggiunta ho un Green Caviar da 4Tb ,formattato come disco dinamico (formattato precedentemente son win7 ).

Una vota terminata l'installazione di win8.1 da gestione dischi l'ho importato correttamente.

Il problema è che in maniera randomica al riavvio , mi sparisce.
Da gestione disco proprio non vedo il disco completamente.
Ho messo i driver inf della modo e i driver Intel per il PCI aggiornati ed il problema si presenta meno spesso , ma cmq c'è !

Vorrei capire se :

è un bug di windows , rassegnati.
se il fatto che è stato formattato come disco dinamico con win7 e poi importato in win8 causa leggere incompatibilità (ma vi chiedo di documentarlo gentilmente)
se c'è un controller/driver/servizio relativo che se tarda in fase di caricamento porta al non riconoscimento del disco
thedave75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 10:16   #2
thedave75
Member

Quote:
Originariamente inviato da thedave75 Guarda i messaggi
Salve a tutti come da oggetto,

ho da poco reinstallato Win8.1 sul mio ssd . in aggiunta ho un Green Caviar da 4Tb ,formattato come disco dinamico (formattato precedentemente son win7 ).

Una vota terminata l'installazione di win8.1 da gestione dischi l'ho importato correttamente.

Il problema è che in maniera randomica al riavvio , mi sparisce.
verificato che mi fà lo stesso scherzo quando fà il resume .
Inoltre se installo "intel rapid storage technology" proprio non lo vedo più.
Old 20-10-2014, 10:59   #3
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Fai un ripristino configurazione a prima dell'installazione "intel rapid storage technology" e poi vedi se con il LInk sotto risolvi

http://www.windowsblogitalia.com/201...erdere-i-dati/
Old 20-10-2014, 11:34   #4
thedave75
Member

ciao, forse mi son spiegato male io.

Se disinstallo il programma di Intel torno a vedere "correttamente" il secondo hdd.

Inoltre è formattato come dinamico poichè è da 4Tb ; come disco normale non riuscirei a superare il limite dei 2Tb
Old 20-10-2014, 11:59   #5
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da thedave75 Guarda i messaggi
Inoltre è formattato come dinamico poichè è da 4Tb, come disco normale non riuscirei a superare il limite dei 2Tb
Ma davvero usi un filesystem come l'MBR per un disco così grande? Usa GPT senza nessun dubbio, esempio il limite del disco:
2TB per l'MBR mentre circa 9-10 Zettabyte per GTP, in Windows é "limitato" a 256 TB per partizione. Fai una breve ricerca per tutte le differenze tra i due filesystem.

Per effettuare il passaggio é necessario che il disco sia vuoto, dovrai formattarlo.
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 12:18   #6
thedave75
Member

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Ma davvero usi un filesystem come l'MBR per un disco così grande? Usa GPT senza nessun dubbio, esempio il limite del disco:
2TB per l'MBR mentre circa 9-10 Zettabyte per GTP, in Windows é "limitato" a 256 TB per partizione. Fai una breve ricerca per tutte le differenze tra i due filesystem.

Per effettuare il passaggio é necessario che il disco sia vuoto, dovrai formattarlo.
devo essere sincero, non mi ricordo se è formattato GPT o MBR. Sò solo che da gestione disco vedo scritto "disco dinamico".

Inoltre una cosa non capisco , la mia scheda madre è una Asrock H87 PRO4 che supporta l'UEFI . Cosa cambia e c'entra una installazione UEFI col disco GPT (che cmq è secondario , il s.o. è installato su un ssd da 120Gb)
Old 20-10-2014, 12:46   #7
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Una cosa alla volta. Da CMD come amministratore:
Codice:
DISKPART
LIST DISK
C'é una colonna dedicata a GTP. Se é vuota in corrispondenza del tuo HDD il disco é MBR, cosa di cui sono sicuro al 99%
Se é effettivamente così segui il mio consiglio e passa a GTP, un disco così grande é sprecato con il vecchio MBR.
.
Old 20-10-2014, 16:06   #8
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Quote:
Codice:
DISKPART
LIST DISK
C'é una colonna dedicata a GTP. Se é vuota in corrispondenza del tuo HDD il disco é MBR, cosa di cui sono sicuro al 99%
Se é effettivamente così segui il mio consiglio e passa a GTP, un disco così grande é sprecato con il vecchio MBR.

Sono perfettamente daccordo
Old 20-10-2014, 21:58   #9
thedave75
Member

Quote:
Codice:
DISKPART
LIST DISK
DISKPART> list disk

N. disco Stato Dimensioni Disponibile Din GPT
-------- ------------- ------------- ------------- --- ---
Disco 0 Online 111 Gbytes 0 byte
Disco 1 Online 3726 Gbytes 0 byte * *
Old 21-10-2014, 09:25   #10
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

C'è qualcosa che non mi quadra...hai scritto:
Quote:
Originariamente inviato da thedave75
E' formattato come dinamico poichè è da 4Tb ; come disco normale non riuscirei a superare il limite dei 2Tb
Quella dei 2TB è una limitazione dell'MBR
Quote:
Originariamente inviato da Microsoft
In order for an operating system to fully support storage devices that have capacities that exceed 2 terabytes (2 TB, or 2 trillion bytes), the device must be initialized by using the GUID partition table (GPT) partitioning scheme. This scheme supports addressing of the full range of storage capacity. If the user intends to start the computer from one of these large disks, the system’s base firmware interface must use the Unified Extensible Firmware Interface (UEFI) and not BIOS
Dallo screenshot postato il disco è GPT, quindi perché hai deciso di convertirlo da "Base" a "Dinamico" quando non hai nessuna limitazione di spazio?
Quote:
Originariamente inviato da Microsoft
To make more bits available for addressing, the storage device must be initialized by using GPT. This partitioning scheme lets up to 64 bits of information be used within logical sectors. This translates to a theoretical limitation of 9.4 ZB (9.4 zettabytes, or 9.4 billion terabytes)
Se GPT "Base" non viene visto nella sua interezza è un problema di driver/scheda madre. L'ASRock ha messo a disposizione anche un tool, 3TB+ Unlocker, e nella lista delle schede madri c'è anche la tua.
.
Old 21-10-2014, 09:58   #11
thedave75
Member

scusate, forse mi son perso io ;probabilmente ho scritto cose nn esatte...ma il discorso è : il disco mi scompare.

Cosa devo fare ? Ci son una serie di verifiche preliminari ? ok...ditemi cosa bisogna sistemare e lo si fà.
Old 21-10-2014, 10:05   #12
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Preservando prima i dati, formatta il disco ed usa GPT senza partizionamento dinamico ma come disco base. Se il disco viene rilevato < 2TB usa 3TB+ Unlocker
Controlla se il disco ha ancora il problema di sparizione randomica.
.
Old 21-10-2014, 11:55   #13
thedave75
Member

Quote:
Preservando prima i dati, formatta il disco ed usa GPT senza partizionamento dinamico ma come disco base. Se il disco viene rilevato < 2TB usa 3TB+ Unlocker
Controlla se il disco ha ancora il problema di sparizione randomica.
ok, grazie. Ora ho capito.

Invece per il discorso EFI/UEFI ,installazione di Win8.1. ? che ancora nn ho capito come è relazionato col gpt
L'ssd và bene cosi com'è ?
Old 21-10-2014, 16:41   #14
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Il discorso è semplice, la tua scheda madre sarà pure UEFI ( non ho controllato le caratteristiche ) ma tu hai eseguito un'installazione "Legacy" con il BIOS tradizionale, non quella UEFI + GTP poiché il tuo SSD utilizza come filesystem MBR

Volendo la puoi convertire seguendo questa guida, Converting Windows BIOS installation to UEFI, ma la scelta resta a te puoi benissimo restare come sei in questo momento, con tutti i vantaggi/svantaggi rispetto ad un'installazione UEFI
.
Old 26-10-2014, 19:38   #15
thedave75
Member

Volevo aggiornavi.

Ho riformattato tutto, ssd e hhd. Li ho formattati come GPT entrambi e NON dinamici.
Problema scomparso.

Ora sto litigando con questo sistema instabile sollecito a bsod ,ma con windbg spero di riuscire a cavarmela un pò ma questa è un'altra storia.

Grazie dell'aiuto, mi era sfuggito completamente la differenza tra dischi dinamici e non , gpt , uefi efi.
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
'Windows fa schifo' perché ha dim...
Tesla aggiorna il camion Semi, e sposta ...
Come funziona la carta Klarna: tre livel...
I Funko Pop potrebbero sparire per sempr...
Windows 98 in crash davanti a migliaia d...
Samsung Smart TV 85'' Neo QLED Mini LED ...
TikTok rafforza la sicurezza degli acqui...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256 GB a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP