Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2013, 17:05   #1
Nbonettz
Member

Iscritto dal: Jan 2010
D5200 o d3200?

Buongiorno ragazzi, io vorrei avvicinarmi al mondo della fotografia e vorrei prendere una reflex. Ho visto questi due modelli in offerta, a 599 e 399 rispettivamente, entrambi con il 18-55. Che mi consigliate? Oltre che per la passione la userei anche nelle occasioni, compleanni feste o menate varie che fa un ragazzo di 20 anni! Grazie a tutti!

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Nbonettz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 16:52   #2
Angelo551
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: ROMA
Se sei agli inizi, entrambe le fotocamere vanno bene: certamente la 5200 ha qualche funzione in più (come il display orientabile) ma entrambe dispongono di tutte le caratteristiche indispensabili per iniziare. Quindi la scelta dipende principalmente dal budget di cui disponi (o che vuoi investire...). considera che prima di sentire la necessità di caratteristiche non presenti anche sulla più economica delle due passerà un bel po' di tempo!
Angelo551 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2013, 12:13   #3
Nbonettz
Member

Perfetto! Allora ci penso...anche se penso che prenderò la d5200...e come obiettivo cosa metto? Penso che prenderò il kit 18-55, in quanto non trovo solo il corpo macchina. Ma lo ho già provato sulla Canon di un amico e non mi aggrada gran che...in caso che posso montarci?

Old 15-10-2013, 13:12   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fot...kon_d5200.aspx

difficile che tu abbia provato un obbiettivo nikon su un corpo canon, comunque il 18-55 non ti ha soddisfatto per...? Se per troppo poca escursione valuta magari il 18-105 http://www.trovaprezzi.it/prezzo_obi...on_18-105.aspx

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2013, 13:32   #5
Nbonettz
Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fot...kon_d5200.aspx

difficile che tu abbia provato un obbiettivo nikon su un corpo canon, comunque il 18-55 non ti ha soddisfatto per...? Se per troppo poca escursione valuta magari il 18-105 http://www.trovaprezzi.it/prezzo_obi...on_18-105.aspx

ciao ciao
SiSi, infatti era una Canon 550d...il 18-105 é pia grandangolo giusto?
Old 15-10-2013, 13:53   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Nbonettz Guarda i messaggi
SiSi, infatti era una Canon 550d...il 18-105 é pia grandangolo giusto?
no, più tele intendevi dire

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2013, 14:22   #7
Nbonettz
Member

Mmmm SI... Proprio quello che intendevo!! Devo studiare i un po' di cose direi...
Old 19-10-2013, 08:02   #8
Nbonettz
Member

Ora hanno presentato anche la d5300...ma costa troppi soldi!!! Secondo voi vale la pensa spendere 300€ in più per la 5300? Inoltre ho iniziato a capirci qualcosa sugli obiettivi, oltre alla nikkor che Marche consigliate? Penso che gli obiettivi li comprerò usati! Si risparmia molto!

Old 19-10-2013, 09:41   #9
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Secondo voi vale la pensa spendere 300€ in più per la 5300?
per la D5300 assolutamente no... ma per la D7000 o D7100 si
Old 19-10-2013, 12:36   #10
Nbonettz
Member

Si ma voglio un entry level! Non vorrei che dopo diventasse troppo complicatab

Old 19-10-2013, 12:47   #11
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
tutte le reflex sono "complicate" nello stesso modo, mi pare assurdo spendere un tot di soldi per una entrylevel quando, per la stessa cifra, ci si può prendere una semipro ( c'è anche la D90 ovviamente nel gruppo )

...ma se vuoi per forza una entrylevel, sono sarà io a impedirti di comprartene una
Old 19-10-2013, 12:48   #12
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:

Guarda, la difficoltà d'uso di una D3000 e una D4 è praticamente uguale... almeno per le cose base.

Il problema è che la D3000 si ferma alle cose base, mentre corpi di gamma più alta hanno altre funzioni, più avanzate, che potrebbero tornarti utili in futuro, ma sta a te se usarle o non usarle.

Ora, la domanda è: intendi studiare seriamente la fotografia (non come si usa la macchina eh, ma l'arte fotografica stessa), sperimentare, provare, imparare, ecc ecc... oppure queste ose non ti interesano (non c'è nulla di male, sia chiaro ) e prendi una reflex, che userai principalmente/sempre in modalità tutta automatica, semplicemente per avere foto migliori delle compattine?

Perchè nel primo caso può valer la pena fare lo sforzo in più per la D7000/D7100, nel secondo caso, andrebbe benissimo una qualunque entry, anche una D3100/ D5100, la qualità d'immagine è comunque elevatissima.

Tieni conto che con le semi-pro come D7000 e D7100, quello che paghi non è la qualità d'immagine (i sensori che girano sono più o meno gli stessi con performance molto simili), ma il corpo macchina e le funzioni in più, come mirino più grande e luminoso, più comandi diretti, doppia ghiera, doppio slot SD, sistema AF più avanzato, ecc ecc ecc. Tutte cose che, ripeto, useresti parecchio se volessi studiare in maniera approfondita la fotografia, sperimentare, provare, ecc ecc... ma se il tuo genere è "punta e scatta" con le funzioni preimpostate, tutte queste cosine in più non ti servirebbero a una ceppa (perchè non le useresti mai, non perchè inutili) e avresti pagato soldi in più per cose che non usi.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2013, 13:24   #13
Nbonettz
Member

No no, io punto a studiare, e riprendere una passione che un volta avevo. Quando avevo 12-13 anni usato la vecchia nikkormat di mio padre e non ero neanche malaccio!! Ma ho visto che la d7100 sta sui 1200!!! Quando con 500/600 compro la d5200!

Old 19-10-2013, 13:31   #14
roccia1234
Senior Member

Quote:
No no, io punto a studiare, e riprendere una passione che un volta avevo. Quando avevo 12-13 anni usato la vecchia nikkormat di mio padre e non ero neanche malaccio!! Ma ho visto che la d7100 sta sui 1200!!! Quando con 500/600 compro la d5200!

Allora se vuoi studiare ti consiglio vivamente di puntare ad una bella D7000 usata.

La dovresti trovare a 600€ solo corpo ma è una semi-pro molto tendente al professionale, vedrai che andando avanti a studiare ti tornerà mooolto utile.

Aggiungo che ha anche i motore autofocus integrato nel corpo macchina ed è compatibile con i vechi vetri manual focus.

Se acquisti solo ottiche nuove non te ne importa molto di queste due cose... ma se acquisti usato puoi risparmiare parecchie centinaia di € acquistando ottiche delle serie precedenti, ma comunque di ottima qualità.

Anche nel campo manual focus (Ai, Ai-S) ci sono delle vere e proprie perle a prezzi molto, molto umani.

La D7100 costa, ma rispetto alla D5200 è tutto un'altro mondo, imho quei soldi in più li vale fino all'ultimo cent.
Corpo professionale e tropicalizzato, tanti comandi diretti, modalità utente personalizzate, doppia ghiera, doppio display (queste due cose sono utilissime, una volta povate non ne puoi più fare a meno), autofocus derivato direttamente dalla top di gamma (D4), mirino pentaprisma al 100% di visione, motore AF integrato e compatibilità con vetri manual focus... e sicuramente tante altre cose che mi sono scordato.
Old 20-10-2013, 01:20   #15
Nbonettz
Member

Si, ma prendere una 7100 vuol dire spendere almeno 300€ in più, e al momento non li ho! Direi che inizio con una entry level, 5200 che comunque ne ho sentito parlare molto bene, e poi in caso fra qualche anno faccio il passo!!! Per il momento mi sembra esagerata una camera da 900€, soprattutto considerando che deve pagare il mio vecchio!!! Grazie comunque a tutti per i consigli!!

Old 23-10-2013, 09:11   #16
Nbonettz
Member

Eccomi qua, ho trovato una buona offerta su subito: d7000 con 7000 scatti, ottica 18-105 VR, batteria nuova e custodia! Sta a pochi km da casa mia e penso che riesco a prenderla per 620-630€. Che ne dite? Meglio della 5200 nuova?
Old 23-10-2013, 12:33   #17
roccia1234
Senior Member

Sicuramente meglio della D5200
Old 23-10-2013, 12:50   #18
Nbonettz
Member

Però bisogna considerare che questa è senza garanzia, contro i 4 anni della 5200; poi sulla carta a dir la verità mi sembra meglio la 5200, expeed 3, 24mpx, schermo reclinabile, microfono stereo. La 7000che mi piace ha il doppio schermo ed è tropicali sta, che però poco mi interessa! Perché allora consigli la 5200?
Old 23-10-2013, 13:42   #19
roccia1234
Senior Member

Quote:
Però bisogna considerare che questa è senza garanzia, contro i 4 anni della 5200; poi sulla carta a dir la verità mi sembra meglio la 5200, expeed 3, 24mpx, schermo reclinabile, microfono stereo. La 7000che mi piace ha il doppio schermo ed è tropicali sta, che però poco mi interessa! Perché allora consigli la 5200?
Il reparto marketing colpisce ancora...

Per trarre davvero vantaggio da 24 mpx su aps piuttosto che 16, devi usare lenti cazzute e costose... pensi di potertele permettere?
Expeed 3 piuttosto che 2 è fuffa da marketing, guarda le prestazioni e bon.
Microfono stereo? Hai intenzione di fare tanti video? Se no, ti cambia ben poco. In ogni caso ci sono microfoni esterni che sono sicuramente meglio di qualunque integrato.

Schermo orientabile... boh, mai sentita la mancanza. Imho rimane fuffa da marketing.

D7000 ha: raffica migliore, molti più comandi diretti, due ghiere, secondo display, mirino a pentaprisma al 100%, motore af integrato nel corpo e completa compatibilità con vetri manual focus (e ti apre un mondo sul mercato dell'usato, facendoti risparmiare bei soldi), compatibile con battery grip.
Questa è la sostanza che serve, non mpx che difficilmente sfrutterai e amenità come display orientabile e microfono stereo.
Old 23-10-2013, 14:27   #20
Nbonettz
Member

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Il reparto marketing colpisce ancora...

Per trarre davvero vantaggio da 24 mpx su aps piuttosto che 16, devi usare lenti cazzute e costose... pensi di potertele permettere?
Expeed 3 piuttosto che 2 è fuffa da marketing, guarda le prestazioni e bon.
Microfono stereo? Hai intenzione di fare tanti video? Se no, ti cambia ben poco. In ogni caso ci sono microfoni esterni che sono sicuramente meglio di qualunque integrato.

Schermo orientabile... boh, mai sentita la mancanza. Imho rimane fuffa da marketing.

D7000 ha: raffica migliore, molti più comandi diretti, due ghiere, secondo display, mirino a pentaprisma al 100%, motore af integrato nel corpo e completa compatibilità con vetri manual focus (e ti apre un mondo sul mercato dell'usato, facendoti risparmiare bei soldi), compatibile con battery grip.
Questa è la sostanza che serve, non mpx che difficilmente sfrutterai e amenità come display orientabile e microfono stereo.
Credo di amarti, mio padre era propenso per la 5200 ma io preferisco la 7000! Ora so che dirgli, ma per la garanzia si può fare qualcosa? Magari pagare qualcosa alla nital e avere qualche annetto! O secondo te anche quella serve a poco? E per quanto riguarda gli scatti: sono pochi 7000?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian