Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2014, 13:18   #1
Aiden
Member

L'Avatar di Aiden

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Problema Temperatura Amd Fx-8350 con dissi stock

Ciao ragazzi,

partendo dal presupposto che non monto praticamente mai processori AMD, mi trovo con un dubbio che, a mio parere non è normale.

Di seguito la configurazione:

Amd Fx-8350 4Ghz
Gygabyte 970A-DS3P
8Gb Ram
Nvidia GTX650
Windows 8.1 Pro 64bit

Il pc è di un'amica che non ci gioca e principalmente fa post-produzione fotografica, oltre al normale utilizzo casalingo. Me l'ha portato perchè le si è spento a buffo.
L'ho usato un po', aggiornato, nessun problema...poi quando sposto un po' di roba (80gb) la ventola comincia a girare fin troppo forte e dopo un po' si spegne anche a me.
Riaccendo e vedo dal bios che la temp della CPU è intorno ai 45 gradi e non ci pensa a scendere XD (considerato che non è estate mi sembra un po' altina da bios)

Ho rifatto lo stesso test, questa volta spostando i file un po' per volta

(Spostamento da un HD esterno ad uno interno)
Ho anche sostituito il pad termico "della casa" con la pasta termica (Arctic MX-4) ma non è cambiato nulla.

Possibile che il dissi stock faccia così schifo?
La cosa strana è che quando sta idle CoreTemp segna 18gradi, ma appena la cpu lavora anche una sciocchezza, cresce immediatamente
Possibile che la temp possa salire e scendere così velocemente? Sensori sballati?

Grazie e scusate la quantità di richieste
Aiden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2014, 13:25   #2
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
il dissi stock fa schifo, è risaputo.....altra cosa il vcore default di sti processori è sparato al massimo cosa che non aiuta per le temperatura
Risoluzione senza spesa: Vai su hwinfo (te lo scarichi) e su sensori leggi il vcore applicato al processore. Il mio di default è 1.38v...dopodichè vai nel bios e scendi di vcore imposti 1.3v (ad esempio) e con amd overdrive testi la stabilità del sistema se passa senza errori procedi a diminuire di uno step alla volta il vcore fin tanto che non ti passa il test
Risoluzione con spesa tenendo conto delle cose dette sopra: compri un dissipatore non stock e provvedi a fare le cose suddette (temperature ne gioveranno sicuramente)
p.s. i sensori dentro il core AMD della temperatura cominciano a dare temperature giuste sopra i 40°, sotto non sono affidabili quindi se ti segna 18° che sono inferiori alla temperatura esterna (cosa impossibile con dissipatori convenzionali aria-liquido) è perchè il sensore è sfasato

Spero di averti dato tutte le info del caso

Ultima modifica di okorop : 28-11-2014 alle 13:28.
okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2014, 13:49   #3
Aiden
Member

L'Avatar di Aiden

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
il dissi stock fa schifo, è risaputo.....altra cosa il vcore default di sti processori è sparato al massimo cosa che non aiuta per le temperatura
Risoluzione senza spesa: Vai su hwinfo (te lo scarichi) e su sensori leggi il vcore applicato al processore. Il mio di default è 1.38v...dopodichè vai nel bios e scendi di vcore imposti 1.3v (ad esempio) e con amd overdrive testi la stabilità del sistema se passa senza errori procedi a diminuire di uno step alla volta il vcore fin tanto che non ti passa il test
Risoluzione con spesa tenendo conto delle cose dette sopra: compri un dissipatore non stock e provvedi a fare le cose suddette (temperature ne gioveranno sicuramente)
p.s. i sensori dentro il core AMD della temperatura cominciano a dare temperature giuste sopra i 40°, sotto non sono affidabili quindi se ti segna 18° che sono inferiori alla temperatura esterna (cosa impossibile con dissipatori convenzionali aria-liquido) è perchè il sensore è sfasato

Spero di averti dato tutte le info del caso
Intanto grazie per la risposta. Ti allego di seguito uno screen dei valori rilevati da bios.

Ma è normale che in bios la ventola faccia tutto sto macello? (e ci sto da un po' dentro, dovrebbe starsene tranquillo)
Mai vista una cosa simile
Old 28-11-2014, 13:52   #4
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da Aiden Guarda i messaggi
Intanto grazie per la risposta. Ti allego di seguito uno screen dei valori rilevati da bios.

Ma è normale che in bios la ventola faccia tutto sto macello? (e ci sto da un po' dentro, dovrebbe starsene tranquillo)
Mai vista una cosa simile
devi darmi le info di hwinfo non del bios, il dissi stock fa schifo sia per intel sia per AMD sia chiaro
Old 28-11-2014, 14:02   #5
Aiden
Member

L'Avatar di Aiden

Ok ma con Intel una roba simile non mi era mai successa giuro

Ecco lo screen di HWinfo, sperando di averci preso XD
(l'ho linkato perchè sennò mi bannano con tutte queste immagini )

Grazie ancora

EDIT: preso altro screen

Ultima modifica di Aiden : 28-11-2014 alle 14:06.
Old 28-11-2014, 14:09   #6
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Ok ma con Intel una roba simile non mi era mai successa giuro

Ecco lo screen di HWinfo, sperando di averci preso XD
(l'ho linkato perchè sennò mi bannano con tutte queste immagini )

Grazie ancora

EDIT: preso altro screen
perfetto come si volevasi dimostrare il vcore default del processore è ad un livello esorbitante vai nel bios in overclocking e metti cpu vcore 1.3 e togli l'AMD turbo core (non serve a una mazza) riavvia il pc accendi e fai uno stress test con amd overdrive e controlla le temperature
Old 28-11-2014, 14:24   #7
Aiden
Member

L'Avatar di Aiden

Allora su questa SM ovviamente le cose sono differenti, comunque ho trovato la voce Core Performance Boost e l'ho disabilitata.
Adesso è decisamente più basso. SCREEN
Ti linko anche il manuale della motherboard per completezza
Nel frattempo sto facendo un test di stabilità con AmdOverdrive

Ultima modifica di Aiden : 28-11-2014 alle 14:37.
Old 28-11-2014, 14:47   #8
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Allora su questa SM ovviamente le cose sono differenti, comunque ho trovato la voce Core Performance Boost e l'ho disabilitata.
Adesso è decisamente più basso. SCREEN
Ti linko anche il manuale della motherboard per completezza
Nel frattempo sto facendo un test di stabilità con AmdOverdrive
adesso non dovresti piu avere problemi di temperatura, prova a fare andare amd overdrive per 30 minuti e guarda che succede.....comunque credo che hai risolto
Old 28-11-2014, 15:08   #9
Aiden
Member

L'Avatar di Aiden

Quote:
adesso non dovresti piu avere problemi di temperatura, prova a fare andare amd overdrive per 30 minuti e guarda che succede.....comunque credo che hai risolto
Dopo 30 minuti ha raggiunto un picco di 68 gradi ma non si è spento. Tantino ma è pure vero che era un test con CPU al 100% fissa per 30min.
Comunque le ho già detto che il dissi va cambiato
Grazie mille per il supporto
Old 28-11-2014, 15:11   #10
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Dopo 30 minuti ha raggiunto un picco di 68 gradi ma non si è spento. Tantino ma è pure vero che era un test con CPU al 100% fissa per 30min.
Comunque le ho già detto che il dissi va cambiato
Grazie mille per il supporto
tienlo cosi.....è a posto adesso
Old 28-11-2014, 15:31   #11
Aiden
Member

L'Avatar di Aiden

Quote:
tienlo cosi.....è a posto adesso
In ogni caso a me non sembra normale (ho sempre lavorato con Intel dall'avvento dei dual core) che persino mentre faccio un' immagine di sistema con True Image da boot, la ventola va così forte
Sarà che 'sti AMD so così

PS: potresti consigliarmi un buon dissi (non per OC ma neanche una zozzeria) migliore di sta schifezza prima di diventare sordo io e successivamente la mia amica?
Old 28-11-2014, 15:40   #12
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
In ogni caso a me non sembra normale (ho sempre lavorato con Intel dall'avvento dei dual core) che persino mentre faccio un' immagine di sistema con True Image da boot, la ventola va così forte
Sarà che 'sti AMD so così

PS: potresti consigliarmi un buon dissi (non per OC ma neanche una zozzeria) migliore di sta schifezza prima di diventare sordo io e successivamente la mia amica?
che case hai? comunque la ventola del processore la puoi regolare da bios, dovrebbe esserci una voce che ti consente di impostare gli rpm della stessa al variare della temperatura.....ora controllo dal manuale uso il dissi stock sull'htpc con una apu e settando la rotazione della ventola al minimo non si sente.....
p.s. vai in pc helth status, cpu fan speed control e metti su silent le cose dovrebbero cambiare

Ultima modifica di okorop : 28-11-2014 alle 15:43.
Old 28-11-2014, 15:44   #13
Aiden
Member

L'Avatar di Aiden

Quote:
che case hai? comunque la ventola del processore la puoi regolare da bios, dovrebbe esserci una voce che ti consente di impostare gli rpm della stessa al variare della temperatura.....ora controllo dal manuale uso il dissi stock sull'htpc con una apu e settando la rotazione della ventola al minimo non si sente.....
E' un CM Silencio 550
La funzione che dici tu l'ho vista ma ho qualche dubbio sulla sua funzionalità visto la rapidità con cui cambia la temperatura xD
EDIT: provo con silent
Old 28-11-2014, 15:47   #14
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
E' un CM Silencio 550
La funzione che dici tu l'ho vista ma ho qualche dubbio sulla sua funzionalità visto la rapidità con cui cambia la temperatura xD
EDIT: provo con silent
io ho modificato in silent ed il problema l'ho risolto, comunque per € 25,90 euro c'è il Cooler Master Hyper 103 CPU Cooler - 92mm
Old 28-11-2014, 15:52   #15
Aiden
Member

L'Avatar di Aiden

Quote:
io ho modificato in silent ed il problema l'ho risolto, comunque per € 25,90 euro c'è il Cooler Master Hyper 103 CPU Cooler - 92mm
Benissimo, glielo giro subito
Grazie mille ancora, sei stato gentilissimo
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian