|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Problema Temperatura Amd Fx-8350 con dissi stock
Ciao ragazzi,
partendo dal presupposto che non monto praticamente mai processori AMD, mi trovo con un dubbio che, a mio parere non è normale. Di seguito la configurazione: Amd Fx-8350 4Ghz Gygabyte 970A-DS3P 8Gb Ram Nvidia GTX650 Windows 8.1 Pro 64bit Il pc è di un'amica che non ci gioca e principalmente fa post-produzione fotografica, oltre al normale utilizzo casalingo. Me l'ha portato perchè le si è spento a buffo. L'ho usato un po', aggiornato, nessun problema...poi quando sposto un po' di roba (80gb) la ventola comincia a girare fin troppo forte e dopo un po' si spegne anche a me. Riaccendo e vedo dal bios che la temp della CPU è intorno ai 45 gradi e non ci pensa a scendere XD (considerato che non è estate mi sembra un po' altina da bios) Ho rifatto lo stesso test, questa volta spostando i file un po' per volta ![]() (Spostamento da un HD esterno ad uno interno) Ho anche sostituito il pad termico "della casa" con la pasta termica (Arctic MX-4) ma non è cambiato nulla. Possibile che il dissi stock faccia così schifo? La cosa strana è che quando sta idle CoreTemp segna 18gradi, ma appena la cpu lavora anche una sciocchezza, cresce immediatamente ![]() Possibile che la temp possa salire e scendere così velocemente? Sensori sballati? Grazie e scusate la quantità di richieste ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
il dissi stock fa schifo, è risaputo.....altra cosa il vcore default di sti processori è sparato al massimo cosa che non aiuta per le temperatura
Risoluzione senza spesa: Vai su hwinfo (te lo scarichi) e su sensori leggi il vcore applicato al processore. Il mio di default è 1.38v...dopodichè vai nel bios e scendi di vcore imposti 1.3v (ad esempio) e con amd overdrive testi la stabilità del sistema se passa senza errori procedi a diminuire di uno step alla volta il vcore fin tanto che non ti passa il test Risoluzione con spesa tenendo conto delle cose dette sopra: compri un dissipatore non stock e provvedi a fare le cose suddette (temperature ne gioveranno sicuramente) p.s. i sensori dentro il core AMD della temperatura cominciano a dare temperature giuste sopra i 40°, sotto non sono affidabili quindi se ti segna 18° che sono inferiori alla temperatura esterna (cosa impossibile con dissipatori convenzionali aria-liquido) è perchè il sensore è sfasato Spero di averti dato tutte le info del caso Ultima modifica di okorop : 28-11-2014 alle 13:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Ma è normale che in bios la ventola faccia tutto sto macello? (e ci sto da un po' dentro, dovrebbe starsene tranquillo) Mai vista una cosa simile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ok ma con Intel una roba simile non mi era mai successa giuro
![]() Ecco lo screen di HWinfo, sperando di averci preso XD (l'ho linkato perchè sennò mi bannano con tutte queste immagini ![]() Grazie ancora EDIT: preso altro screen Ultima modifica di Aiden : 28-11-2014 alle 14:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Allora su questa SM ovviamente le cose sono differenti, comunque ho trovato la voce Core Performance Boost e l'ho disabilitata.
Adesso è decisamente più basso. SCREEN Ti linko anche il manuale della motherboard per completezza Nel frattempo sto facendo un test di stabilità con AmdOverdrive Ultima modifica di Aiden : 28-11-2014 alle 14:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Comunque le ho già detto che il dissi va cambiato ![]() Grazie mille per il supporto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
In ogni caso a me non sembra normale (ho sempre lavorato con Intel dall'avvento dei dual core) che persino mentre faccio un' immagine di sistema con True Image da boot, la ventola va così forte
![]() Sarà che 'sti AMD so così ![]() PS: potresti consigliarmi un buon dissi (non per OC ma neanche una zozzeria) migliore di sta schifezza prima di diventare sordo io e successivamente la mia amica? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() p.s. vai in pc helth status, cpu fan speed control e metti su silent le cose dovrebbero cambiare Ultima modifica di okorop : 28-11-2014 alle 15:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
La funzione che dici tu l'ho vista ma ho qualche dubbio sulla sua funzionalità visto la rapidità con cui cambia la temperatura xD EDIT: provo con silent ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.