Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2014, 10:53   #1
lagoduria
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Acer v5-573g con gtx850m

E' uscito (almeno in Germania) la nuova versione dell'acer v5-573g. Al momento sono disponibili almeno 3 versioni (da cyberport).

Cercavo un pc 15" bello leggero e con ottima durata della batteria, ma anche con un ottimo schermo e una buona scheda grafica. Stavo considerando il vecchio modello (con i5 4200U e gt750m, recensito qui) ma è da pochissimo uscita la nuova versione:

Intel i5-4210U;
8 gb di ram;
nvidia gtx 850m;
schermo fullhd ips.

Prezzo: 700€

Pesa solo 2 kg e dovrebbe avere un'autonomia di almeno 6-7 ore con la wireless (come il suo predecessore, dal quale si differenzia solo per processore e scheda video). Inoltre notebookcheck ha dato un punteggio molto alto al suo schermo, tanto che l'ha anche inserito nella sua recente classifica dei portatili coi migliori schermi, sopra ad esempio all'asus N550 o al dell XPS 15.

Inoltre mi piace che abbia anche uno slot mSata libero, che permette di affiancare un ssd all'hd di storage. L'unico inconveniente è che il 4210U non è molto potente, ma questo è il rovescio della medaglia della lunghissima autonomia.

Per il prezzo che ha e visto quello che cerco mi sembra il top. Pensavo di ordinarlo a giorni. Che ne pensate?
Old 14-07-2014, 11:43   #2
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Sembra molto interessante, sulla carta. Peccato sia Acer...

Ma in Italia uscirà?

EDIT vedo che su Cyberport allo stesso prezzo si prende il modello "vecchio" con i7 ULV (in prestazioni dovrebbe essere pari ad un i5 full voltage), forse conviene quello piuttosto che il nuovo con la VGA più potente? Certo dipende dagli utilizzi. Ma la 750m ha DDR3, vero? E la GTX850m del nuovo? Se ha GDDR5 allora forse...

Ultima modifica di NuT : 14-07-2014 alle 11:46.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2014, 12:14   #3
lagoduria
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Sembra molto interessante, sulla carta. Peccato sia Acer...

Ma in Italia uscirà?

EDIT vedo che su Cyberport allo stesso prezzo si prende il modello "vecchio" con i7 ULV (in prestazioni dovrebbe essere pari ad un i5 full voltage), forse conviene quello piuttosto che il nuovo con la VGA più potente? Certo dipende dagli utilizzi. Ma la 750m ha DDR3, vero? E la GTX850m del nuovo? Se ha GDDR5 allora forse...

La gtx850m ha la ddr3 (come nell'asus N550JK e purtroppo quasi tutti gli altri portatili), ma anche in questa versione va comunque come una gtx765m, e visto il prezzo non è male per niente.

In Italia non si sa ancora se uscirà. Nella vecchia versione mi sa che erano usciti solo i modelli con schermo hd. Ad esempio mi sa che la versione con i7-4500U (che va comunque meno di un i5 full voltage, mi sa) che sta a 699€ su cyberport è quella con schermo hd. Quello con i7-4500U+fullhd ips sta a 750€.

Ultima modifica di lagoduria : 14-07-2014 alle 12:18.
lagoduria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2014, 14:37   #4
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da lagoduria Guarda i messaggi
La gtx850m ha la ddr3 (come nell'asus N550JK e purtroppo quasi tutti gli altri portatili), ma anche in questa versione va comunque come una gtx765m, e visto il prezzo non è male per niente.

In Italia non si sa ancora se uscirà. Nella vecchia versione mi sa che erano usciti solo i modelli con schermo hd. Ad esempio mi sa che la versione con i7-4500U (che va comunque meno di un i5 full voltage, mi sa) che sta a 699€ su cyberport è quella con schermo hd. Quello con i7-4500U+fullhd ips sta a 750€.
Sì la VGA non è comunque malvagia, era solo per capire che VRAM montasse. E della 750m del modello precedente che mi dici?

L'i7 forse va un pelo meno dell'i5 full voltage, ma dovrebbe essere una differenza probabilmente avvertibile solo tramite benchmark. Ad ogni modo sì, hai ragione, avevo visto male, ma l'i7 col fullHD anche con 50€ in più è comunque appetibile.

La recensione a cui facevi affidamento tu, in realtà, è una esterna a notebookcheck, dove invece il V5 ha avuto comunque un buon voto, ma inferiore a quello listato. Ciò non toglie che, comunque, sembra un portatile fresco, silenzioso, con una touchpad e tastiera discreti (ma, tra i due, meglio la tastiera) e con un buono schermo. Se la 750m è decente (e stando alla recensione di notebookcheck, lo è), per poco più di 500€ potrebbe essere un bestbuy, anche se parliamo della configurazione non aggiornatissima.
Old 14-07-2014, 15:16   #5
lagoduria
Senior Member

In effetti c'è anche il modello con 4gb di ram, i5-4200u e gt 750 (e sempre schermo fullhd IPS) a 580 euro. Pensavo di spendere però i 120€ in più per i 4 gb di ram e il processore e, soprattutto, la scheda video migliori.

Perché dici che è una recensione esterna? Sembra quella ufficiale di notebookcheck (semplicemente tradotta dal notebookcheck tedesco, come praticamente tutte la altre recensioni). Sai dirmi dov'è la rece ufficiale?

Comunque sì non ho trovato di meglio per quella cifra di leggero, con lunga batteria, buono schermo e adatto al gaming. Sono sempre più deciso di prendermelo, anche se non so ancora in che versione esattamente. Ero deciso su quella che ho messo nel primo post ma mi hai fatto venire dubbi sull'i7
Old 14-07-2014, 16:18   #6
Davide2606
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Tanta roba questo nuovo Acer
Davide2606 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2014, 18:26   #7
lagoduria
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Davide2606 Guarda i messaggi
Tanta roba questo nuovo Acer
Già! Sperando che la presenza del marchio acer non lo faccia esplodere dopo un mese

Comunque, leggendo le opinioni sulla precedente versione, quelli che l'hanno acquistato sembrano tutti contenti.
Old 14-07-2014, 18:28   #8
Davide2606
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
No infatti l Acer sta producendo notebook veramente niente male
Davide2606 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2014, 18:42   #9
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
In effetti c'è anche il modello con 4gb di ram, i5-4200u e gt 750 (e sempre schermo fullhd IPS) a 580 euro. Pensavo di spendere però i 120€ in più per i 4 gb di ram e il processore e, soprattutto, la scheda video migliori.
Il processore è sostanzialmente uguale, ma 120€ in più per una VGA migliore (di quanto migliore, in percentuale?) e il doppio della RAM direi che ci sta. Anche se il prezzo minore per quello "vecchio" è sui 505€ spedito circa, ma parliamo di un ricondizionato. Sul nuovo c'è lo scarto di prezzo che dici tu e, ripeto, potrebbe starci tutto.

Quote:
Perché dici che è una recensione esterna? Sembra quella ufficiale di notebookcheck (semplicemente tradotta dal notebookcheck tedesco, come praticamente tutte la altre recensioni). Sai dirmi dov'è la rece ufficiale?
Se tu scorri la classifica, al momento di trovare il V5-573g con a fianco il "voto" di 87%, se clicchi sul nome del modello ti apre la recensione originale di notebookcheck in tedesco. Se guardi in alto a destra (non troppo in alto ) c'è il voto di quella recensione che è 79% e non 87%. Me ne sono accorto perché ho cercato la recensione tradotta in inglese (altrimenti non capivo nulla). A meno che quell'87% non si riferisce al solo schermo...ma non credo! Comunque leggendo lo schermo ne esce più che bene, in fondo è un IPS.

Quote:
Comunque sì non ho trovato di meglio per quella cifra di leggero, con lunga batteria, buono schermo e adatto al gaming. Sono sempre più deciso di prendermelo, anche se non so ancora in che versione esattamente. Ero deciso su quella che ho messo nel primo post ma mi hai fatto venire dubbi sull'i7
Beh però l'i7 ha la VGA vecchia, dipende da quanto c'è di scarto tra la 750m e la 850m. Secondo me un i5, anche se ULV, va più che bene se non si usano molto programmi cpu intensive.

EDIT piuttosto: i 2kg con batteria sono davvero reali?

Quote:
Originariamente inviato da Davide2606 Guarda i messaggi
No infatti l Acer sta producendo notebook veramente niente male
Il problema di Acer è da sempre stata l'assistenza in primis. Sono quasi 10 anni che seguo assiduamente il mondo dei notebook, e ormai ho perso il conto delle volte che ho scartato modelli Acer per timore dell'assistenza.
Old 18-07-2014, 09:29   #10
lagoduria
Senior Member

Quote:
EDIT piuttosto: i 2kg con batteria sono davvero reali?
La rece di notebookcheck dice 2,041 kg, quindi direi di sì
Old 18-07-2014, 12:00   #11
Hein
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Credo che mi comprerò il modello più vecchio a 580€ e in futuro ci abbinerò un disco mSata, magari questo https://www.cyberport.de/samsung-ssd...H-894_689.html

Il refurbished per 40€ in meno non mi convince.
Old 21-07-2014, 13:01   #12
lagoduria
Senior Member

Una recensione
Old 07-08-2014, 08:27   #13
lagoduria
Senior Member

Ecco l'aggiornamento della recensione di notebookcheck. Niente male veramente!

http://www.notebookcheck.com/Test-Up....122639.0.html
Old 07-08-2014, 09:32   #14
sunmoonking
Senior Member

L'Avatar di sunmoonking

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Il problema di Acer è da sempre stata l'assistenza in primis. Sono quasi 10 anni che seguo assiduamente il mondo dei notebook, e ormai ho perso il conto delle volte che ho scartato modelli Acer per timore dell'assistenza.
Sull'assistenza direi che non c'è molto da lamentarsi: anni fa ne ho usufruito per un notebook packard bell (che fa capo alla stessa famiglia) e devo ammettere senza problemi; spedito a milano a loro spese, mi è tornato con la scheda madre sostituita e dopo 4 anni dall'intervento è ancora ben funzionante.
In questi giorni ho scritto all'assistenza per chiedere informazioni sul note che ero intenzionato a comprare: risposte sempre chiare e immediate
Poi bisogna ammettere che come qualità costruttiva negli anni acer è migliorata moltissimo e come temperature e rumorosità della ventola è arrivato a quei livelli che mi hanno fatto protendere all'acquisto e sono uno che 6/7 anni fa ha restituito immediatamente un acer per la fastidiosissima ventola tipo "asciugacapelli" tanto era rumorosa! Tra l'altro il rumore lo trovavo alquanto fastidioso anche sul vecchio ASUS che ha tirato le cuoia l'anno scorso per via delle saldature da cani fatte sulla GPU (difetto di tutte le serie con la stessa mainboard di casa asus).
...della serie perché spendere di più per avere meno?

PS. la 850m della serie v3-772 monta vram ddr5

Via Veritas Vita
sunmoonking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2014, 23:54   #15
Aeon19
Senior Member

L'Avatar di Aeon19

Iscritto dal: Apr 2006
Non ce n'è... qualità prezzo pare spacchi, eccome!

Sto ancora informandomi, ma... Esiste anche la versione con scocca nera?
Aeon19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2014, 12:57   #16
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da Aeon19 Guarda i messaggi
Non ce n'è... qualità prezzo pare spacchi, eccome!

Sto ancora informandomi, ma... Esiste anche la versione con scocca nera?
Tutta nera intendi? Non saprei, quello che ho visto in negozio io aveva solo l'esterno (fondo e coperchio del display) nero.
Old 18-08-2014, 13:07   #17
Aeon19
Senior Member

L'Avatar di Aeon19

Quote:
Tutta nera intendi? Non saprei, quello che ho visto in negozio io aveva solo l'esterno (fondo e coperchio del display) nero.

In negozio l'hai trovato?

In Italia con la 850m?
Old 18-08-2014, 22:15   #18
Aeon19
Senior Member

L'Avatar di Aeon19

A 100€ in meno, cioé a 699€, ho trovato questo, che ha 500GB (al posto di un 1TB ibrido) e senza licenza Windows.

Per il resto stesse caratteristiche, e stessa gtx850m.

Ma per sto prezzo cos'altro si può chiedere
Old 19-08-2014, 13:14   #19
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da Aeon19 Guarda i messaggi
A 100€ in meno, cioé a 699€, ho trovato questo, che ha 500GB (al posto di un 1TB ibrido) e senza licenza Windows.

Per il resto stesse caratteristiche, e stessa gtx850m.

Ma per sto prezzo cos'altro si può chiedere
Che prezzo! Sembrerebbe ottimo!

E per la scocca, scusami ma ho fatto confusione con il V3-772g
Old 19-08-2014, 13:33   #20
Aeon19
Senior Member

L'Avatar di Aeon19

Quote:
Che prezzo! Sembrerebbe ottimo!

E per la scocca, scusami ma ho fatto confusione con il V3-772g

Unica pecca penso che sia la tastiera che arriverebbe Tedesca...
Altrimenti non so perché non l'ho ancora acquistato!
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Arm: ricavi di nuovo oltre il miliardo d...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Huawei punta sull'accumulo energetico gr...
HyperOS 3 di Xiaomi: arriva con Android ...
Amazfit sempre più scontati: scen...
Norme e IA migliorano la postura di sicu...
Robot aspirapolvere Narwal ai minimi sto...
Incentivi per l'acquisto di auto elettri...
Radeon, stuttering con il ray tracing ne...
Kena Mobile finalmente ci siamo: eSIM in...
100.000 GPU NVIDIA in Norvegia: OpenAI a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian