|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Serve ancora il Superdrive?
Sto pensando di passare dal mio fisso con Linux/w7 a un macbook 15. Vedo dallo store di mac che i macbook non hanno il lettore cd incorporato. Contando che negli ultimi anni il lettore l'ho usato sempre di meno a favore delle chiavette e che nel passaggio al nuovo sistema lo userei solo per installare il software della tavoletta grafica e del colorimetro che ce li ho su cd. Mi stavo chiedendo quindi se serviva proprio il lettore ottico superdrive USB o posso installare i miei dispositivi copiando ora col mio fisso i file di installazione dei cd su una chiavetta e un domani usare quella.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Il superdrive può servire, ma dipende da persona a persona. Io in 4 o 5 anni l'avrò usato 5 volte
![]() Credo che l'ormai totalità dei programmi siano scaricabili da internet, senza aver bisogno di mettere su usb. Cmq credo si possa fare.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Dipende tutto dalle necessità.
A casa saranno 3 anni che non masterizzo più un disco. In ufficio, invece, capita di dover fare una copia di dati da rilasciare. Sapendo che una chiavetta USB non tornerebbe mai più indietro, sacrifico un disco. Ma rimane comunque il fatto che in 6 mesi ne ho masterizzati giusto tre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
a volte un lettore USB esterno lo trovi anche a 20/30€ .
Più che altro hanno tolto tante cose, compreso il lettore, reso la macchina più economica, ma il prezzo rimane fantascientifico . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Ma si possono usare anche driver esterni non apple?
Quote:
Comunque immagino che apple usi un filesystem diverso dal quello di Linux (ext4) e windows( fat/ntfs) quindi come potrei copiare su chiavetta i file del cd? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il filesystem, OS X di per se usa HFS/HFS+, poi c'è il supporto in lettura e scrittura per FAT e FAT32, e il supporto alla sola lettura per NTFS. La famiglia di filesystems ext non è supportata. Ci sono progetti per migliorare il supporto ai filesystems come http://osxfuse.github.io/ ma onestamente non l'ho mai provato perché non ne ho mai avuto bisogno. Tieni comunque presente che FAT32 è molto lento rispetto a NTFS. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Quelle poche volte che devo installare da DVD (sinceramente non mi ricordo quando fu l'ultima volta....) dal pc fisso ti fai una ISO e via chiavetta o HDD usb te lo passi sul MacBook. Daemon Tools e lanci la ISO
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
" i retina " non montano 2 ventole, i MBA e il MBpro da 13" montano 1 sola ventola; il MBpro da 15" monta 2 ventole separate; dove sarebbero queste ventole asimmetriche ? Il "supporto a NTFS" non è altro che il porting del progetto ntfs-3g in molti casi, come anche implementato nel programma da me suggerito nel post precedente. Da sottolineare che molti di questi programmi vengono creati grazie a del reverse engineering e che il filesystem non è cosa con cui scherzare; puoi anche trovare programmi o driver per il kernel che supportano tanti altri filesystems, il problema è che essendo filesystem brevettati e/o complessi, usare questo genere di software è spesso un azzardo, anche perché spesso le funzionalità fornite da tali software sono limitate, quasi nessuno di questi offre protezione da una partizione danneggiata o tool per il ricovero dei dati. ... dicevi ... ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2014
Città: Roma
|
Quote:
La sua mancanza nei nuovi portatili della Mela, quindi, è trascurabile. Od almeno: è ampiamente surrogata dalla leggerezza e dalle dimensioni sottili delle nuove macchine.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
OT:
Anche la ventola del Retina 13" è asimmetrica: https://d3nevzfk7ii3be.cloudfront.ne...EmWDD6LGR.huge Questa invece è quella dell'Air 2012, simmetrica: https://d3nevzfk7ii3be.cloudfront.ne...dCmyVKRhd.huge Quella dell'Air 2013 non si capisce, ma dovrebbe essere simmetrica pure quella. Quella asimmetrica la useranno probabilmente nell'Air 12" Retina. Questione di marketing. Fonte ifixit. /OT @overhead Dipende dal tipo di installer. Se sono file indipendenti, .dmg magari, allora puoi andare tranquillo con una copia, altrimenti vai di dd. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Domanda in assenza di un lettore Cd/Dvd, in caso di problemi al SO, è possibile ripristinare il tutto usando una chiavetta Usb?
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Lo uso per fare ripping di CD da inserire nella libreria di iTunes o per salvare qualche DVD e masterizzare delle ISO.
Se ne può fare tranquillamente a meno, secondo me. In caso di necessità puoi acquistarne uno esterno USB. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
2 ventole possono essere asimmetriche, 1 no, in più una ventola montata un po' più a destra o più a sinistra non cambia l'asse della stessa, è semplicemente montata a sinistra o a destra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
Se sostituirai il fisso con il portatile in questione, un superdrive Apple (ma ache un lettore/masterizzatore dvd usb di altra marca esterno) saranno fondamentali per non imbatterti nella frustrazione di non poter utilizzare il supporto ottico quella volta che ne avrai bisogno (e capiterà, fidati che capiterà, soprattutto lavorativamente parlando). Se manterrai comunque un fisso con lettore ottico, la soluzione sarà quella di fare un immagine del disco in questione dal fisso (*.dmg *.iso o altro che sia) e caricarla sul portatile usando una chiavetta, o mediante airdrop se si tratta di un mac ed è nel raggio di azione. Ancora più veloce se sono connessi in rete. In alcuni casi, se il fisso è un mac ed il portatile pure come per airdrop, è possibile anche condividere il lettore ottico del mac sul macbook. Molto comodo e pratico. Valuta però che alcuni programmi per questioni antipirateria rendono difficile la propria duplicazione e funzionalità dell'immagine appena creata.
per aspera ad astra Ultima modifica di jackseagull : 02-07-2014 alle 10:03. Motivo: errata corrige 3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
ho appena acquistato un mbp 15 e sinceramente la mancanza del unità ottica non è un problema ,sono anni che non la uso ,se non per installare windows 8 sul pc
mi ha lasciato un po stupito la scelta di eliminare la scheda di rete cablata
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ad un tiro di schioppo, papà botticella del sempre vivo clan 'mriachella.))
|
Noi dinosauri abbiamo ancora il piacere di creare filmati e di masterizzarli su DVD.
Quindi posso dirti che ogni tanto uso un masterizzatore usb e si mi serve poco. Ma mi serve.))) Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
sui 30 euro ci sono masterizatori esterni samsung certificati apple , poca spesa e hai risolto il problema
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ad un tiro di schioppo, papà botticella del sempre vivo clan 'mriachella.))
|
Quote:
E infatti da 4 anni lo uso.)) Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:28.