|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Sfruttamento CPU
Ciao!
Appena presa una cpu con 6 core Intel sto facendo qualche prova giocando il finestra per vedere l' utilizzo chiedevo ieri in un topic se e' normale che la cpu venga sfruttata in % cosi' bassa dai giochi e mi hanno giustamente risposto che dipende dal gioco (era Grid ) : questo e' uno screen di Planetside 2 : dovrebbe essere un gioco che sfrutta abbastanza la cpu, ma le % di utilizzo sono tra 14% e 27% ![]()
Alienware Desktop: Alienware ALX [3970x@5GHz - Titanxp ] - Alienware OptX AW2310 - Alienware TactX Keyboard - Alienware TactX Mouse Alienware Laptop: Alienware 15 - Alienware 14 Ultima modifica di Nhirlathothep : 27-08-2014 alle 15:57. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Che io sappia per la maggior parte dei giochi la cpu non viene mai sfruttata al 100%, al massimo al 60-70% in alcuni giochi. Forse quando si utilizzano due o più vga la cpu potrebbe essere più impegnata.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
ma nemmeno i quad vengono sfruttati! prova bf4, quello forse sfrutta qualcosa di piu, ma i 6 core sono ben lontani dall'essere sfruttati...
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
Per i giochi hai speso soldi inutilmente visto che è la GPU che viene sfruttata.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
i giochi che affaticano di più il processore sono gli strategici (vari age of empires) o minecraft (più che altro perchè scritto in Java). O magari Planetary Annihilation (e Command and Conquer e simili)
Anche dei sandbox con simulazione di un mondo vasto tipo la saga di X Universe della Egosoft caricano il processore. Warframe con uno strabotto di mostri nelle missioni di difesa diventa pesantuccio sul PC dell'host (che appunto deve gestire tutti i mostri oltre che il giocatore) Il procio è responsabile delle IA di ogni singolo omino o mostriciattolo, più omini ci sono più è il carico. La qualità grafica del gioco è irrilevante (fino ad un certo punto) in quanto è comunque affar della GPU. Giocare ad un gioco sparatutto in multiplayer connesso a dei game server (che appunto gestiscono larga parte del carico da CPU del gioco) è la situazione dove il carico CPU è gestibile anche da qualcosa di semi-scrauso, ovvio che un 6-core sta cazzeggiando. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Edit: ho capito perchè non si impegna
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
se la tua connessione ad internet è all'altezza (velocità upload alta) puoi installare un game server nel tuo PC (di solito è un programma a parte, o sennò lo installi in virtualbox e lo tieni come macchina virtuale), sicuramente tiene un botto di giocatori.
Così almeno serve a qualcosa. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
io non mi preoccuperei tanto del load ma delle temperature. Con un load cosi basso raggiungere i 70 e piu' gradi non è esattamente normale ...
1.39 di vcore sono troppi ...
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX Ultima modifica di Lanzus : 28-08-2014 alle 11:31. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Lanzus hai ragionissima
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:02.