Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2014, 12:19   #1
emmediemme
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Catania
Migrazione da Fastweb e reale tecnologia della mia zona. Di chi fidarsi?

Salve a tutti,
Dopo numerose ricerche e ancora tanta confusione ho deciso di aprire un post per chiedervi qualche delucidazione chiara sulle linee ADSL.

Premesso che ho poca dimestichezza con la tecnologia utilizzata dai gestori, vi esplico il mio dilemma.

Vivo in provincia di Catania e sono utente Fastweb da diversi anni, quasi 10 ormai. Provenivo da Telecom che, ai tempi, non mi garantiva né adeguate velocità né stabilita della linea, con un'assistenza a dir poco penosa. Ragion per cui ho effettuato il passaggio a FW.

Dopo diversi anni in Fastweb con abbonamento 6mega, sono propenso a cambiare gestore: la velocità è estremamente altalenante e passo da giorni a velocità accettabili (4mega in dl) a giorni in cui non si caricano nemmeno le pagine internet (per fortuna rari).

Da un paio di anni nella mia zona sono disponibili abbonamenti 20mega con tutti i gestori meno che con Fastweb. Questo mi ha portato un po' a diffidare della reale velocità della linea proposta dagli altri gestori, e ho così deciso di aspettare ancora un po'.

Ho effettuato un test su un sito per verificare i tipi di tecnologie disponibili nella mia zona e effettivamente la 20mega è contemplata e in ottime condizioni di saturazione con tecnologia ETH.

Ho chiamato così Fastweb per chiedere un aumento di velocità, minacciando di passare ad altro operatore.
Al call center tecnico mi hanno assicurato che Telecom e Vodafone da cui ho ricevuto offerte in questi giorni mentono circa la velocità, perché secondo loro l'ultimo miglio è di una tecnologia talmente vecchia che anche con la centrale a 100 mega non potrei raggiungere velocità maggiori di quelle che raggiungo attualmente.

Ancora perplesso decido di chiamare Telecom, che mi dice esattamente il contrario, affermando che nel contratto loro assicurerebbero comunque una velocità minima.

Il dilemma è questo: come faccio a verificare effettivamente il tipo di linea e tecnologia e se effettivamente mi conviene passare ad altro operatore? Tra Vodafone e Telecom cosa conviene in termini di assistenza e qualità? Per verificare il disturbo, la latenza e tutti i parametri della linea come posso fare?

Sono stanco di andare a 4 mega nel 2014 ma non voglio rischiare di dover fare i conti con instabilità della linea e guasti perenni.
emmediemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2014, 13:02   #2
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Quella del doppino degradato..è la scusa che rifilano a tutti..
non conosci nessuno nel tuo palazzo o nella tua via che abbia un abbonamento a 20Mbit con un altro operatore ???
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2014, 13:25   #3
emmediemme
Junior Member

Purtroppo no. Abito in un complesso di villette e di quelli che conosco tutti hanno Fastweb o Telecom.

Con quest'ultima si trovano tutti male, ma hanno abbonamenti 6 mega.

Non so se fidarmi di Vodafone, le esperienze sul web sono contrastanti. Telecom non soddisfa i clienti attuali della mia zona e personalmente sono scappato già tempo fa per i disservizi allucinanti che mi dava.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 09-09-2014, 15:57   #4
p69
Member

Iscritto dal: May 2014
La veloctà fra un provider e l'altro cambia pochissimo ed è fondamentalmente dovuta alla distanza fra la tua utenza e la centrale ed alla qualità del doppino che ti arriva in casa. Siccome il mezzo fisico è lo stesso, a meno di piccole differenze il provider è difficile possa promettere (ma soprattutto mantenere) promesse di miglioramento.

Se non cambi tecnologia passando alla VDSL, non ti imbarcare nel cambio, a meno che tu non lo faccia per altre ragioni (io esasperato per problemi FW sono tornato a TI, prima che la mia zona fosse servita da fibra, ma la velocità di connessione è rimasta la stessa).
p69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2014, 17:12   #5
emmediemme
Junior Member

Grazie per la risposta. Ma c'è qualche modo per verificare la qualità del doppino?

A parità di doppino la differenza ATM-ETH non si noterebbe lo stesso? Perché qui si tratta di passare da ATM ad ETH.

Fastweb è l'unica che nella mia zona non mi permette l'upgrade alla 20mbit. Che poi se da contratto mi viene offerto un minimo di 12mbit (a detta di Vodafone) mi chiedo come possa essere peggio di ora. Attualmente lo speed test mi arriva a 3/4mbps nei giorni buoni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 09-09-2014, 17:16   #6
emmediemme
Junior Member

Per darvi un'idea del disagio.
Old 09-09-2014, 18:12   #7
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Ora sei in wholesale o LLU?
In wholesale il tuo doppino termina nel DSLAM Telecom (solitamente ATM, ma ultimamente anche Eth), mentre il LLU il doppino termina nel DSLAM Fastweb, per cui il tipo di rete che usi non avrebbe nulla a che vedere con quali DSLAM ha Telecom in centrale.

In ogni caso vale quanto ha detto p69, ovvero il discriminante è la qualità (ma sopratutto la lunghezza) del cavo, per cui le differenze fra Telecom e gli operatori in LLU non sono esorbitanti (infatti usano tutti lo stesso fascio di cavi -il multicoppia- e la stessa centrale, intesa come edificio fisico).

Se invece ora sei in wholesale il discorso si fa un po' diverso, in quanto in tal caso è Telecom ad erogarti fisicamente l'ADSL, e poi a conferire il tuo traffico in un punto di raccolta prestabilito con l'operatore alternativo. Il problema in tali casi è che l'operatore deve affittare all'ingrosso (in inglese wholesale) la banda da Telecom, e per risparmiare ne affitta molta meno di quanta realmente ne servirebbe, e nelle ore di punta la velocità effettiva ne risente, indipendentemente dallo stato del doppino (ovvero della portante agganciata).

In conclusione, se sei in wholesale ti conviene passare a Telecom (o ad altro operatore che nella tua zona sia in LLU) senza pensarci due volte, mentre se sei in LLU valuta piuttosto l'aspetto economico, in quanto la banda sarà grossomodo la stessa (a meno di essere agganciato ad una piastra G.DMT e vicino alla centrale, nel qual caso il passaggio ad un operatore che offra un'ADSL2+ su sua rete può non essere una cattiva idea).

Ultima modifica di juma93 : 09-09-2014 alle 18:14.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2014, 12:04   #8
emmediemme
Junior Member

Grazie juma. Attualmente sono con FB in wholesale, tanto che la linea ne risente sempre nelle ore diurne, molto meno la notte. Certi periodi è proprio assurdo.

Io vorrei capire come verificare ed essere certo della tecnologia che raggiunge la mia zona. Ho parlato sia con l'operatore che con due amici fidati dipendenti (e utenti) Vodafone. Mi hanno assicurato che la linea è ULL e che nella mia zona va molto bene. Credo a questo punto che la wholesale nel mio quartiere la "offra" solo Fastweb, unica a dare ancora massimo 6 mega.

Ci sono dei portali dai quali verificare con esattezza le linee che raggiungono la mia zona e il tipo di tecnologia? Come posso controllare il segnale della mia connessione, rumore, disturbo e tutti i parametri più importanti?
Old 10-09-2014, 12:16   #9
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Da quanto ne so, con Tiscali ed Infostrada è sufficiente verificare che offrano la 20 mega (in wholesale offrono soltanto la 7 mega), mentre con Fastweb (se volessi disdire il contratto ed aprirne uno nuovo) facendo il test di copertura devi verificare se sei 'raggiunto dalla rete Fastweb' (in LLU) oppure 'raggiunto dall'ADSL' (in wholesale). Non so invece come sia con Vodafone, ma a quanto ne sappia non gode di una gran nomea.

Sei comunque in grado di ottenere i dati di linea (portante, attenuazione e margine SNR)? In tal modo ti potremmo dire a che velocità potrebbe fisicamente arrivare la linea, per sapere cosa aspettarti.
Old 12-09-2014, 08:22   #10
emmediemme
Junior Member

Come posso ottenere i dati di linea che dici? È quello che vorrei fare.
Old 12-09-2014, 11:43   #11
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
Originariamente inviato da emmediemme Guarda i messaggi
Come posso ottenere i dati di linea che dici? È quello che vorrei fare.
Ora hai l'HAG, quello che non puoi configurare direttamente ma solo da MyFastPage, e con il limite dei tre dispositivi collegabili contemporaneamente?

Se sì, devi procurarti un modem qualunque (ma che supporti la modulazione ADSL2+, ovvero non deve essere dell'anteguerra) e collegarlo alla presa: non ci potrai navigare, ma potrai entrare nella sua interfaccia e leggere i dati, ed una volta fatto potrai ricollegare l'HAG.

Se invece hai un modem-router "tradizionale", ti è sufficiente entrare nella sua interfaccia web (leggi sul manuale come) e cercare la pagina con le statistiche.
Old 12-09-2014, 13:29   #12
emmediemme
Junior Member

Ho l'HAG nuovo, ARGO 55+. Solo che non riesco a collegarmi in nessun modo. Ho provato con Internet Explorer, via cavo all'indirizzo 192.168.1.254 ma mi dice che è impossibile visualizzare la pagina Web.

Ho anche provato a chiamare l'assistenza telefonica, ben due volte. Ma anche loro mi hanno detto che la procedura che faccio è giusta e non sanno come aiutarmi. Ho chiesto loro se potevo sapere questi valori ma mi hanno risposto che devo necessariamente collegarmi al modem Fastweb è che loro da remoto non possono vederli. Cosa posso fare?
Old 12-09-2014, 15:33   #13
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
Ho l'HAG nuovo, ARGO 55+. Solo che non riesco a collegarmi in nessun modo. Ho provato con Internet Explorer, via cavo all'indirizzo 192.168.1.254 ma mi dice che è impossibile visualizzare la pagina Web.

Ho anche provato a chiamare l'assistenza telefonica, ben due volte. Ma anche loro mi hanno detto che la procedura che faccio è giusta e non sanno come aiutarmi. Ho chiesto loro se potevo sapere questi valori ma mi hanno risposto che devo necessariamente collegarmi al modem Fastweb è che loro da remoto non possono vederli. Cosa posso fare?
Come detto sopra, procurati un modem generico da un amico, collegalo e leggi i dati
Old 14-09-2014, 09:16   #14
emmediemme
Junior Member

Vi ringrazio per le dritte e i suggerimenti.

Alla fine, non potendone più della connessione lenta e del servizio completamente assente ho effettuato la migrazione a Vodafone, nella speranza di non pentirmene.

Vi terrò aggiornati sulla qualità e velocità della linea. Speriamo bene.
Old 14-09-2014, 20:40   #15
emmediemme
Junior Member

Migrazione da Fastweb e reale tecnologia della mia zona. Di chi fidarsi?

Sono riuscito finalmente a fare il test della linea, ma da un vicino di casa. Dice di avere un abbonamento business 20MB, con Telecom Italia, ma non è certo della velocità. Il test è effettuato con il modem Alice Gate VoIP 2 plus e risultati sono tutt'altro che confortanti.

Dati downstream/upstream

Rate 4621kbps/831kbps
SNR 11.6/11.7
Attenuation 35.0/28.8
INP 0/0

Ho altri dati ma non so quanto possano essere utili. Ho letto che la linea è ATM con parametro VPI/VCI 8/35.

È possibile che i nuovi contratti offerti in ETH siano migliori? Cosa ne pensate? Attendo nuove illuminazioni.

Ultima modifica di emmediemme : 14-09-2014 alle 20:51.
Old 14-09-2014, 23:09   #16
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
[...]
Dati downstream/upstream

Rate 4621kbps/831kbps
SNR 11.6/11.7
Attenuation 35.0/28.8
INP 0/0
[...]
È possibile che i nuovi contratti offerti in ETH siano migliori? Cosa ne pensate? Attendo nuove illuminazioni.
È in G.DMT (ADSL"1") oppure in ADSL2+?

Se fosse in G.DMT quei dati sarebbero coerenti fra di loro, mentre in ADSL2+ quella portante sarebbe decisamente bassa, nonostante l'attenuazione inizi ad essere significativa.
A che distanza (di strada) si trova il tuo amico dalla centrale?

In ogni caso essere in ATM o in Eth non influisce minimamente sulla portante, in quanto riguardano entrambe la tipologia della rete di trasporto, ovvero il tratto in fibra ottica fra centrale e backbone di rete, e non la modulazione del segnale su rame (che stabilisce la portante).
La tipologia della rete di trasporto può comunque influire indirettamente sulla portante, in quanto essendo la rete ATM più vecchia, vi è la possibilità di essere collegati ad una vecchia piastra che supporta unicamente la modulazione G.DMT, ma qui si torna alla domanda di partenza.
Old 15-09-2014, 01:09   #17
emmediemme
Junior Member

La centrale è la stessa a cui mi aggancio io, essendo immediatamente vicini di casa, e dista 1,6 km da casa.

Come faccio a sapere se è in G.DMT o ADSL2? Sempre dai parametri del modem?

Io purtroppo ho un po' di confusione. Credevo che influisse la differenza ATM/ETH in termini di velocità e prestazioni.

Ultima cosa che ho dimenticato di precisare. La linea del vicino va e viene: il modem è sempre attivo dal lato wifi e funziona perfettamente, ma puntualmente perde la connessione col server e deve essere riavviato per ripristinarla.
Old 15-09-2014, 02:04   #18
sbazaars
Senior Member

L'Avatar di sbazaars

Iscritto dal: Sep 2014
Spero che la tua scelta su Vodafone sia felice... tutte le persone che conosco me ne hanno parlato male...

CPU: AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W Boxed,Hard Disk: Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 + SSD Silicon Power S60 2.5" 120GB, Scheda Video: ASUS AMD Radeon R5 230 Passive Core 650MHz Memory DDR3 1200MHz 2GB, Scheda Madre: Asrock 960GM, RAM: DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB), Case: Midi Tower iTek SYLENT 07 Windowed, Alimentatore: Corsair CX430M
Siti Web: Agenzia web marketing, Realizzazione siti web.
sbazaars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 08:42   #19
emmediemme
Junior Member

Lo spero anche io. La mia esperienza Telecom è del tutto infelice e chiunque nei paraggi ha problemi. Essendo già Fastweb e non trovandomi bene, come si legge sopra, ho necessità di provare qualcosa che potenzialmente sia migliore.

L'alternativa era Infostrada ma, per esperienza Wind (mi rendo conto che non sarà la stessa cosa) l'ho scartata a priori.

Nella zona solo due hanno Vodafone e mi hanno detto che, almeno fino ad ora, non hanno avuto problemi e che, anzi, si trovano bene. Il Call Center mi ha garantito che la linea è ULL. Non mi resta che aspettare e testare "sulla mia pelle".

Nel frattempo se qualcuno riesce a darmi qualche dritta sul potenziale della linea e su come interpretare i dati ne sarei solo grato, perché ignoro totalmente questo genere di tecnologia purtroppo.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
OpenAI, la ristrutturazione societaria r...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
MasterLiquid Core II e Core Nex, i nuovi...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian