|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Obbligato per instabilità a un downclock CPU. Help Me
Ciao, inizio con elencarre le parti del mio computer:
CPU: AMD Phenom II x4 965 C3 GPU: Geforce GTX 580 1.5GB SPU: Corsair 650w Ram: G-Skill DDR2 PC28500 4 x 2GB HD: WD 2T Sata2 MB: ASUS M2N-HT Deluxe SO: Windows 7 64bit Tutto funzionante, installato e aggiornato con gli ultimi driver. Il problema è nei giochi, Lag tremendo, scatti a singhiozzo continui, sembra quasi un collo di bottiglia tra ram, cpu e gpu: Ho provato da bios, diversi settaggi tra ram, cpu, gpu etc. e l'unica solzione plausibile, risulta essere un "downclock" della CPU da 3400 Mhz (x17) a 3000 Mhz (x15) e un voltaggio che è passato da 1,475v a 1,325v. Ram settata a mano con i suoi valori de dafault 5,5,5,15 e 2.1v Possibile che non riesca ad usare e valori originari della CPU? Consigli in merito? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
dai un'occhio alle temperature mentre succedono questi lag.
Il processore va in protezione se si scalda troppo e si blocca ad una frequenza bassa, questo può causare (ovviamente) problemi di performance. Prova a giocare col case aperto e vedi se migliora. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Esatto, controlla le temperature! Probabilmente con un dissi da 25€ risolvi molti problemi!
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Il mio dissipatore CPU: COOLER MASTER SPHERE
e la temperatura in idle è 50°c mentre sotto stress raggiunge i 68°C Dite che sia troppo? Il dissipatore mi sembra buono, ma probabilmente c'è di meglio. Consigliatemi anche voi. Grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Risolto !!
Soffiato con aria compressa ogni angolo del case, ogni dissipatore e ventola e soprattutto alimentatore e "pulito bene e rimesso pasta termica tra CPU e Dissipatore" così facendo le temperature sono calate di 10°C, sembra incredibile ma è così. Ora in idle sto intorno ai 36°C e in full 59°C al massimo. Ovviamente con frequenza finalmente standard senza dovere più downcloccare. Grazie ancora. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.