|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2014
Città: Sardegna
|
Quale sistema operativo installare?
Salve a tutti. Possiedo da un paio d'anni un Asus Eee PC 1015px Ubuntu Certified.
Sono diversi giorni che penso di installarci su una versione Windows (ho due licenze: Windows 7 Home Premium e Windows 8 Professional). Ma è consigliato? O è meglio lasciare Ubuntu? Poco fa sono andato a cercare i drivers per il mio modello nel sito del produttore e ho letto solamente "Windows 7". E Windows 8? Posso usare gli stessi drivers del 7 o mi è impossibile? Vorrei passare a Windows in questo portatile perchè ho già un fisso con sopra Ubuntu 14.04 e non ho intenzione di toccarlo, nemmeno per un dual boot. Quindi la domanda è: Nel mio Eee PC 1015px posso passare tranquillamente ad una versione Windows (7 o 8, eventualmente aggiorno ad 8.1) o richiede troppo e il pc sarebbe troppo poco stabile? Vi ricordo che monta un Intel Atom 1.66ghz e 1gb RAM che a breve aumenterò a 2. Non mi dite "lascia ubuntu, windows fa schifo". Datemi solo consigli per la stabilità del pc, non per preferenza di Sistesa Operativo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
In più non puoi usare i driver di un tipo di windows (Xp, Vista, W7, W8........) per installarli in un altro, come vorresti fare . In quanto sono incompatibili . I driver per W7 si usano per W7, i driver per W8 si usano per W8...........
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 26-07-2014 alle 11:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
|
Cosa intendi con "il pc nasce con Windows 7"? Che appena comprato montava windows 7? Se lei intende questo devo contraddirla, il pc è nato con Ubuntu (con tanto di bollino). Se invece si riferisce al modello in generale allora si, solitamente si trova Windows 7. Ma volevo sapere se, passando al 7, il pc perderebbe la stabilità che ha con Ubuntu 14.04 LTS.
Se lei mi dice che non ci saranno problemi allora farò una prova. Ciò che mi spaventa di più è la RAM di solo 1gb. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
se installerai Windows, in qualunque versione, su un Atom a 1.66ghz con 1gb di RAM, lo lancerai fuori dalla finestra entro la prima mezz'ora di utilizzo, garantito.
![]() se vuoi dargli un po' di brio, porta la RAM a 2 GB e installaci Xubuntu o Lubuntu, che sono decisamente meno "mattoni" di Ubuntu con Gnome o con quell'oscenita che grida vendetta agli dei nota come Unity. qui non è questione di essere partigiani di un sistema operativo o di un'altro: su quella macchina Windows ci girerà da fare schifo sempre e comunque, quindi se la vuoi utilizzare, devi orientarti su altro. poi per carità, il netbook è tuo ed è giusto che tu ci installi quello che ti pare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Puoi mettere W7, però la ram la devi portare almeno a 2 Gb .
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
|
Stasera o domani mattina installo Windows 7 Home Premium 32 bit (non ci sono i driver per la versione a 64) e vedo come va. Nel caso reinstallo Ubuntu tanto non ho niente da perdere in quanto non ho nè foto nè musica nè niente. Lo utilizzo solo per navigare e per fare qualche chiamata Skype il mio netbook.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.