Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2014, 21:31   #1
garigo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
come sapere se il notebook è retro compatibile con W7?

Ragazzi ho questo problema, mi è stato chiesto se posso installare Windows seven sul portatile HP 15-d012sl.

Ho letto che alcuni portatili nati con Windows 8 sono assolutamente incompatibili con Windows Seven.

Ma c'è un modo per verificarlo velocemente, considerato che alcune limitazioni dipendono proprio dal bios (come ho scoperto su google)?

Ultima modifica di garigo : 25-05-2014 alle 22:41.
garigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2014, 22:38   #2
garigo
Senior Member

Ti ringrazio, a quanto pare i driver per Windows 7 ci sono, quindi dovrebbe andare.

Però dove andrò ad installare Seven?Sulla partizione C:, selezionando formatta durante la procedura di installazione?
Old 25-05-2014, 23:03   #3
garigo
Senior Member

Infatti la mia paura è proprio quella.Comunque, se creo i dischi di ripristino e succede un patatrac posso tornare alla situazione precedente con facilità.

Però attendo qualche altro parere riguardo UEFI, GPT e securboot.

Ultima modifica di garigo : 25-05-2014 alle 23:17.
Old 26-05-2014, 09:34   #4
garigo
Senior Member

Ti ringrazio, alla fine le operazione da compiere sono semplici, disabilitare secure mode e cambiare l'avvio da UEFI a bios tradizionale.
Questo mi pare il succo della questione.

Tende conto che il portatile per cui ho chiesto aiuto dispone di driver per Windows 7 sul sito HP, ritengo che non vi siano problemi nel passare a Windows 7.

Ultima modifica di garigo : 26-05-2014 alle 09:37.
Old 26-05-2014, 09:57   #5
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da garigo Guarda i messaggi
Ti ringrazio, alla fine le operazione da compiere sono semplici, disabilitare secure mode e cambiare l'avvio da UEFI a bios tradizionale.
Questo mi pare il succo della questione.

Tende conto che il portatile per cui ho chiesto aiuto dispone di driver per Windows 7 sul sito HP, ritengo che non vi siano problemi nel passare a Windows 7.
Attenzione! Perderai la possibilità di usare la partizione nascosta di ripristino.
Se noi erro, poi, HP permette la creazione dei DVD di ripristino solo al primo avvio, quindi dovresti ripristinare con la partizione nascosta, creare i DVd di ripristino e poi installare Windows 7 con il BIOS in legacy mode.
C'è un piccolo problema che spesso sottovalutiamo. Il tuo disco rigido sarà quasi sicuramente GPT normalmente Windows 7 non potrebbe essere installato. E' probabile che tu debba convertire il disco da GPT a MBR.
Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2014, 10:46   #6
garigo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Attenzione!C'è un piccolo problema che spesso sottovalutiamo. Il tuo disco rigido sarà quasi sicuramente GPT normalmente Windows 7 non potrebbe essere installato. E' probabile che tu debba convertire il disco da GPT a MBR.
Ciao
Per piallare tutto cosa mi consigli?
Un programma tipo GPARTED?
Non sarebbe possibile smontare fisicamente l'hd, collegarlo ad un altro pc e con gestione disco di windows cancellare tutto?
Old 26-05-2014, 11:43   #7
garigo
Senior Member

In effetti vorrei piallare tutto e creare due partizioni
Old 26-05-2014, 12:12   #8
garigo
Senior Member

Allora ne creo un'unica, estesa deve essere?

Ma mi conviene convertire da GPT a MBR o creare un nuovo volume con GPARTED?

Ultima modifica di garigo : 26-05-2014 alle 12:23.
Old 26-05-2014, 12:32   #9
garigo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Davide Z Guarda i messaggi
se metti estesa non puoi selezionare il file system ntfs

sullo spazio non allocato ti devi creare una partizione logica e poi sotto mettere file system ntfs, per l' etichetta non mettere niente di default ti metterà disco locale (C)
Tutta questa procedura la faccio durante l'installazione di w7?

Ultima modifica di garigo : 26-05-2014 alle 12:34.
Old 26-05-2014, 12:46   #10
garigo
Senior Member

GRANDE!!!

Spero solo di non combinare qualche pasticcio, agire sulle partizioni è sempre difficile.
Old 26-05-2014, 15:15   #11
garigo
Senior Member

Quote:
fai sapere...

io infatti ho comprato un nuovo hdd vuoto piu capiente 500gb

quindi sono entrato con gparted e creato una partizione logica da 500gb e son partito con l' installazione di win7

nel tuo caso devi prima convertire da gpt a mbr e poi creare la nuova partizione logica
Ci avevo pensato anch'io a sostituire l'hd.

Secondo me a quel punto non serve GPARTED, puoi creare la partizione direttamente nella procedura d'installazione.
Old 26-05-2014, 15:45   #12
garigo
Senior Member

Quote:
scusa ma il pc è nuovo? l' hdd da quant'è? se fosse di 160gb vabbè allora cambialo con uno piu capiente, ma se hai 320gb credo son sufficenti
Si, effettivamente non ce n'é bisogno ma con un hd nuovo procedevo direttamente.
Old 26-05-2014, 17:12   #13
garigo
Senior Member

Quote:
cè differenza tra un hdd vuoto e un hdd con spazio non allocato/partizionato

hdd vuoto è meglio creare partizione con gparted (senza partizione da 100mb) quest' ultima te la crea il dvd di win7 quando l' hdd è appunto vuoto

hdd gia partizionato/o con spazio non allocato , il setup di win7 ti crea/formatta automaticamente la partizione (senza partizione da 100mb) in quanto l' hdd non era vuoto ma c' era cmq dello spazio anche se non ancora allocato
A questo punto direi che possa procedere.....dimenticavo, una partizione (media) nascosta di w8 quanti gb sará? 5-6?
Old 26-05-2014, 20:38   #14
garigo
Senior Member

purtroppo non ho il portatile, siccome devo fare un piacere ad un amico volevo sapere indicativamente quali potessero essere le dimensioni per indicargli quanti dvd acquistare.
Certo che se sono più di 20gb ci vogliono un sacco di dischi, forse sarebbe meglio un unità esterna.
Old 26-05-2014, 21:14   #15
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
l' utility di HP per la creazione dvd di ripristino ti dira quanti dvd occorrono
si possono usare anche i dual layer da 8 gb

cmq da gestione disco si vede la partizione di fabbrica e secondo me sarà sui 20 gb mà in alcuni pc l' ho vista anche di 40gb
.

Sui dal layer ho dubbi, uno sul fatto che siano accettati, mi meraviglierebbe molto ma è solo un dubbio, non certo una certezza .
L'altro dubbio è sulla affidabilità di quel tipo di supporto che a quel che mi risulta non è certo eccelsa.
Personalmente userei dei buoni DVD classici, senza speculare troppo sul prezzo. Alla fine va considerato che oltre che affidabili devono anche durare nel tempo.
Poi scusa ma non capisco cosa vuol dire che si vede la partizione di fabbrica e secondo te sarà da 20 GB (dimensione equa) se si vede la partizione si dovrebbe vedere anche la sua dimensione no? Cosa mi perdo?
Ciao Renato
Old 26-05-2014, 21:47   #16
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
la partizione di fabbrica? basta guardare gestione disco, ma sui nuovi pc sara piu di 20 gb

per i dvd mi scuso...ho detto una cavolata, anzi grazie che sei intervenuto

almeno qui lo spiega http://acer-it.custhelp.com/app/answ...-dual-layer%3F
Per la partizione di fabbrica c'è stata una incomprensione. Chiedo scusa.
Per i dual layer che ACER non li accettasse lo avevo letto qualche tempo fa ma siccome si parlava di HP son stato un po' sul vago.
Normalmente per i DVD di ripristino vengono chiesti 5 / 6 DVD ma in alcuni casi (HP?) dove i programmi forniti dalla casa non son pochi e nemmeno leggeri si può arrivare ad 8 se non ricordo male.
Ciao
Old 26-05-2014, 22:00   #17
garigo
Senior Member

Appena avrò il portatile constaterò le dimensioni andando a creare i supporti, comunque mi avete dato un idea indicativa.
Old 26-05-2014, 22:18   #18
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
secondo la sony vaio http://community.sony.fr/t5/vaio-e-i...o/td-p/1273790 questo varia dal modello di pc è possibile usare anche i bluray oltre ai DL
Ecco appunto, non solo dipende dalla marca ma anche dal modello, il che è anche comprensibile in un certo senso non tutti i masterizzatori leggono e scrivono i bluray che non conosco assolutamente, per il Dl io sono fermo a quando erano considerati relativamente poco affidabili ma il tempo passa.
Ciao
Old 28-05-2014, 09:30   #19
garigo
Senior Member

Allora, primo inconveniente.
Inserisco il c'è di GPARTED e durante il caricamento sento dei fischi acuti, brutto segno....poi una volta terminato il caricamento non visualizzo niente.

Ho provato anche un altro disco live di ubuntu e anche con questo non si vede nulla.

Ritengo sia un'impostazione video.cosa devo fare?
Se, teoricamente, ogni applicazione live non mi parte, non posso effettuare alcuna modifica.
Old 28-05-2014, 09:53   #20
garigo
Senior Member

UEFI è disabled, legacy support enabled.

Il resto è ok.

Ultima modifica di garigo : 28-05-2014 alle 09:56.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian