|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
come sapere se il notebook è retro compatibile con W7?
Ragazzi ho questo problema, mi è stato chiesto se posso installare Windows seven sul portatile HP 15-d012sl.
Ho letto che alcuni portatili nati con Windows 8 sono assolutamente incompatibili con Windows Seven. Ma c'è un modo per verificarlo velocemente, considerato che alcune limitazioni dipendono proprio dal bios (come ho scoperto su google)? Ultima modifica di garigo : 25-05-2014 alle 22:41. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio, a quanto pare i driver per Windows 7 ci sono, quindi dovrebbe andare.
Però dove andrò ad installare Seven?Sulla partizione C:, selezionando formatta durante la procedura di installazione? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Infatti la mia paura è proprio quella.Comunque, se creo i dischi di ripristino e succede un patatrac posso tornare alla situazione precedente con facilità.
Però attendo qualche altro parere riguardo UEFI, GPT e securboot. Ultima modifica di garigo : 25-05-2014 alle 23:17. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio, alla fine le operazione da compiere sono semplici, disabilitare secure mode e cambiare l'avvio da UEFI a bios tradizionale.
Questo mi pare il succo della questione. Tende conto che il portatile per cui ho chiesto aiuto dispone di driver per Windows 7 sul sito HP, ritengo che non vi siano problemi nel passare a Windows 7. Ultima modifica di garigo : 26-05-2014 alle 09:37. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Se noi erro, poi, HP permette la creazione dei DVD di ripristino solo al primo avvio, quindi dovresti ripristinare con la partizione nascosta, creare i DVd di ripristino e poi installare Windows 7 con il BIOS in legacy mode. C'è un piccolo problema che spesso sottovalutiamo. Il tuo disco rigido sarà quasi sicuramente GPT normalmente Windows 7 non potrebbe essere installato. E' probabile che tu debba convertire il disco da GPT a MBR. Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un programma tipo GPARTED? Non sarebbe possibile smontare fisicamente l'hd, collegarlo ad un altro pc e con gestione disco di windows cancellare tutto? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
In effetti vorrei piallare tutto e creare due partizioni
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Allora ne creo un'unica, estesa deve essere?
Ma mi conviene convertire da GPT a MBR o creare un nuovo volume con GPARTED? Ultima modifica di garigo : 26-05-2014 alle 12:23. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Tutta questa procedura la faccio durante l'installazione di w7?
Ultima modifica di garigo : 26-05-2014 alle 12:34. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
GRANDE!!!
Spero solo di non combinare qualche pasticcio, agire sulle partizioni è sempre difficile. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo me a quel punto non serve GPARTED, puoi creare la partizione direttamente nella procedura d'installazione. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
purtroppo non ho il portatile, siccome devo fare un piacere ad un amico volevo sapere indicativamente quali potessero essere le dimensioni per indicargli quanti dvd acquistare.
Certo che se sono più di 20gb ci vogliono un sacco di dischi, forse sarebbe meglio un unità esterna. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sui dal layer ho dubbi, uno sul fatto che siano accettati, mi meraviglierebbe molto ma è solo un dubbio, non certo una certezza L'altro dubbio è sulla affidabilità di quel tipo di supporto che a quel che mi risulta non è certo eccelsa. Personalmente userei dei buoni DVD classici, senza speculare troppo sul prezzo. Alla fine va considerato che oltre che affidabili devono anche durare nel tempo. Poi scusa ma non capisco cosa vuol dire che si vede la partizione di fabbrica e secondo te sarà da 20 GB (dimensione equa) se si vede la partizione si dovrebbe vedere anche la sua dimensione no? Cosa mi perdo? Ciao Renato
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per i dual layer che ACER non li accettasse lo avevo letto qualche tempo fa ma siccome si parlava di HP son stato un po' sul vago. Normalmente per i DVD di ripristino vengono chiesti 5 / 6 DVD ma in alcuni casi (HP?) dove i programmi forniti dalla casa non son pochi e nemmeno leggeri si può arrivare ad 8 se non ricordo male. Ciao
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Appena avrò il portatile constaterò le dimensioni andando a creare i supporti, comunque mi avete dato un idea indicativa.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Allora, primo inconveniente.
Inserisco il c'è di GPARTED e durante il caricamento sento dei fischi acuti, brutto segno....poi una volta terminato il caricamento non visualizzo niente. Ho provato anche un altro disco live di ubuntu e anche con questo non si vede nulla. Ritengo sia un'impostazione video.cosa devo fare? Se, teoricamente, ogni applicazione live non mi parte, non posso effettuare alcuna modifica. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
UEFI è disabled, legacy support enabled.
Il resto è ok. Ultima modifica di garigo : 28-05-2014 alle 09:56. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.