Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2014, 12:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...ita_53212.html

È stata annunciata una nuova revisione di Raspberry Pi, denominata B+. Resta la stessa l'architettura hardware, ma vengono raddoppiate le porte USB, viene aggiunto uno slot microSD ed altro. Il prezzo rimane invariato

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2014, 15:29   #3
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Iscritto dal: Aug 2008
penso che questi piccoli computer siano più potenti della maggior parte dei computer presenti nelle scuole..e ne avrebbero un disperato bisogno, ma si sa l'informatica è solo per perdere tempo
qboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2014, 18:00   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Se volevano veramente fare un pc per le scuole avrebbero dovuto mettere una porta vga checchè ne dicano sull'ingombro e i costi della porta stessa. Quanto costa un monitor con porta hdmi e quanto un monitor con vga? Vga che oltretutto equipaggerà il 94,9% dei monitor già presenti nelle scuole del "primo mondo" e il 99,99% delle scuole del terzo, se ce li hanno. Un monitor 15" vga usato lo prendi a 10euro.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2014, 20:43   #5
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Se volevano veramente fare un pc per le scuole avrebbero dovuto mettere una porta vga checchè ne dicano sull'ingombro e i costi della porta stessa. Quanto costa un monitor con porta hdmi e quanto un monitor con vga? Vga che oltretutto equipaggerà il 94,9% dei monitor già presenti nelle scuole del "primo mondo" e il 99,99% delle scuole del terzo, se ce li hanno. Un monitor 15" vga usato lo prendi a 10euro.
un adattatore hdmi vga viene sui 10 €
Old 16-07-2014, 00:19   #6
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Se volevano veramente fare un pc per le scuole avrebbero dovuto mettere una porta vga
nel 99% dei casi gli schermi LCD hanno una porta DVI, convertitori HDMI/DVI si trovano a 4 euro.

Quote:
Originariamente inviato da qboy Guarda i messaggi
un adattatore hdmi vga viene sui 10 €
quello è un cavo senza elettronica di conversione, non serve ad una mazza.
Gli adattatori HDMI/VGA attivi sono dai 20 euro in su.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 06:54   #7
peciuz
Senior Member

L'Avatar di peciuz

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Z--E--N--A Trattative: ->13<- Occupazione: Patologo hw
Ma una sata?
Old 16-07-2014, 07:00   #8
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Originariamente inviato da peciuz Guarda i messaggi
Ma una sata?
visto l'hw penso sia difficle gestirla, servirebbe almeno un A8 1Ghz credo
Old 16-07-2014, 09:07   #9
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
In un system on chip ARM gestire SATA non dovrebbe essere un problema: ci sarà un co-processore dedicato al limite!
Probabilmente una SATA vera non ci stava fisicamente, ma una Mini-Sata tipo portatile forse sì...

Non è poi un problema enorme: per un device del genere o usi l'SD oppure un convertitore SATA->USB.
L'assenza di una ethernet dedicata invece che convertita da USB, invece, è un problema... imbarazzante

Piuttosto mi chiedo cosa aspettano a fare vera una vera nuova versione con un processore decente a me piacerebbe fare un HTPC usando quella base, ma il Broadcom ha difficoltà pure con il 1080p!
Perché non farne uno con Cortex A8/A9 e con una GPU decente come per esempio Mali 400?
Di fatto un clone dei varii Geniatech / Mygica / Futeko ATV1200? Forse non riescono a farlo a 35 $ / €? Io credo il grosso del costo sia per i codec (che sarebbero da pagare a parte) e per la costruzione...
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 10:20   #10
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
nel 99% dei casi gli schermi LCD hanno una porta DVI, convertitori HDMI/DVI si trovano a 4 euro.

quello è un cavo senza elettronica di conversione, non serve ad una mazza.
Gli adattatori HDMI/VGA attivi sono dai 20 euro in su.
anche fossero 20€, prenderne in quantità te li danno a 10€
Old 16-07-2014, 11:43   #11
fano
Senior Member

Certo che per un device che costa 35 € e che, pure lui, avrà lo sconto quantità (20 €?) un adattatore anche da 10 € finisce per essere il 50% del prezzo... se poi conti che il case ci vorrà pure se no gli scolaretti ci mangiano dentro alla fine non so se conviene!

Un PC con Atom e case "fuffa" (tipo LC Power LC-1320 che per il prezzo che ha non è nemmeno male!) con 1 GB di RAM io sono riuscito a farlo a 100 €, anche in questo caso contando lo sconto quantità... non so se convenga veramente il RasberryPi con tutte le limitazioni che ha
Old 16-07-2014, 11:51   #12
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Ma il raspberry nasce con scopi diversi da sostituire un pc in toto. Programmazione e progetti elettronici. Ci si fa una marea di cose !
3l3v3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 12:01   #13
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Certo che per un device che costa 35 € e che, pure lui, avrà lo sconto quantità (20 €?) un adattatore anche da 10 € finisce per essere il 50% del prezzo... se poi conti che il case ci vorrà pure se no gli scolaretti ci mangiano dentro alla fine non so se conviene!

Un PC con Atom e case "fuffa" (tipo LC Power LC-1320 che per il prezzo che ha non è nemmeno male!) con 1 GB di RAM io sono riuscito a farlo a 100 €, anche in questo caso contando lo sconto quantità... non so se convenga veramente il RasberryPi con tutte le limitazioni che ha
vai tu a proporre a una scuola un pc come il tuo, e vacci invece proponendo un raspberry
Old 16-07-2014, 12:35   #14
bobafetthotmail
Senior Member

Quote:
anche fossero 20€, prenderne in quantità te li danno a 10€
Continua a costare meno un adattatore HDMI-DVI, in quantità o al dettaglio. A parte gli schermi col tubo catodico, le porte DVI sono piuttosto comuni.

Quote:
visto l'hw penso sia difficle gestirla, servirebbe almeno un A8 1Ghz credo
Il chip di sistema del Raspberry ha solo controller USB. Non ci vuole un procio potente, solo un chip di sistema con il controller Sata integrato.
Tipo la CubieBoard 3.

Quote:
Piuttosto mi chiedo cosa aspettano a fare vera una vera nuova versione con un processore decente a me piacerebbe fare un HTPC usando quella base, ma il Broadcom ha difficoltà pure con il 1080p!
Perché non farne uno con Cortex A8/A9 e con una GPU decente come per esempio Mali 400?
Perchè forse esistono le chiavette Rikomagic e i mediabox Minix che sono anni luce meglio e costano 60-80 euro (e ti vendono anche il case e tutto)?

Il Raspberry è una scheda da developer (ottima e a basso costo), non è progettato per essere un media center.

Quote:
vai tu a proporre a una scuola un pc come il tuo, e vacci invece proponendo un raspberry
Preferiscono l'Atom. Windows non gira sul Raspberry.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 16-07-2014 alle 12:38.
Old 16-07-2014, 13:53   #15
fano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 3l3v3n
Ma il raspberry nasce con scopi diversi da sostituire un pc in toto. Programmazione e progetti elettronici. Ci si fa una marea di cose !
Correggimi se sbaglio, ma il RasperryPi non era inizialmente nato per essere un PC a basso costo per paesi del III mondo (A Laptop for a child)?
Il fatto è che quando è nato costava poco rispetto ad un PC, ma poi con la rivoluzione Atom / Netbook perde di senso visto che le cose che dici si fanno anche con un PC come il mio con apposita schedina.

Il RasperryPi ha mercato solo per gli iper smanettoni, a me attizza, ma poi mi chiedo a cosa serve? Per fare una macchina gratta-schiena ?
E' l'equivalente del Meccano che usava ai tempi dei nostri nonni...

Quote:
Prendono un PC in cui possano installarci un sistema operativo decente (leggi Windows) e facile da usare! Mi immagino le varie distro Linux per ARM cosa saranno... trovare un driver è come vincere al lotto
Mica vogliamo insegnare ai ragazzi a usare il terminale vero? Che competenza è? I "piccioli" sono e saranno sempre nel mondo Windows e Mac OSX (ancora, ancora se gli insegnassero a programmare per Android ).
Old 16-07-2014, 15:39   #16
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Correggimi se sbaglio, ma il RasperryPi non era inizialmente nato per essere un PC a basso costo per paesi del III mondo (A Laptop for a child)?
Il fatto è che quando è nato costava poco rispetto ad un PC, ma poi con la rivoluzione Atom / Netbook perde di senso visto che le cose che dici si fanno anche con un PC come il mio con apposita schedina.

Il RasperryPi ha mercato solo per gli iper smanettoni, a me attizza, ma poi mi chiedo a cosa serve? Per fare una macchina gratta-schiena ?
E' l'equivalente del Meccano che usava ai tempi dei nostri nonni...
Era pensato per l'insegnamento delle basi dell'informatica e della programmazione.

E poi ovviamente agli smanettoni, ma non per la macchina gratta schiena.
Ci sono un botto di progetti, creativi e non.
Dall'home automation al più semplice torrent client.
3l3v3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 17:15   #17
fano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 3l3v3n Guarda i messaggi
Era pensato per l'insegnamento delle basi dell'informatica e della programmazione.
Direi che quel obbiettivo è fallito: costa poco, ma come dicevo prima mettendoci il case e la RAM non è che poi sia tanto diverso da un X86 Atom... e quello è un PC vero in cui ci installi Windows o Linux X86 che è, di sicuro, più supportato della versione ARM

Quote:
E poi ovviamente agli smanettoni, ma non per la macchina gratta schiena.
Lo so, ma visto che, in un certo senso è la versione moderna del Meccano mio nonno, che lo voleva da ragazzetto, ma non se lo poteva permettere (costava un botto altro che 35 € / 75'000 £!) se lo comprò con la liquidazione... fichissimo con tutte quei materiali da costruzione e quei motorini! Però poi lui ci faceva macchinette per grattarsi la schiena o aggeggi spara supposte
(Miei Dei quanto mi manca )

Quote:
Ci sono un botto di progetti, creativi e non.
Dall'home automation al più semplice torrent client.
Sì avevo visto anche un uso realmente esotico come simulatore del caro vecchio Datasette del C=64/Vic20, peccato che l'ho prestato a mio padre quello poteva essere uno dei motivi per comprarlo, è inutile gli emulatori sono belli, ma il vero hardware ha tutto un altro fascino...

Sto invecchiando? Può darsi...
Old 16-07-2014, 18:32   #18
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
[..]
Mica vogliamo insegnare ai ragazzi a usare il terminale vero? Che competenza è? I "piccioli" sono e saranno sempre nel mondo Windows e Mac OSX (ancora, ancora se gli insegnassero a programmare per Android ).
Sembrano i discorsi che fanno al club della vela "Non hai l'abilitazione al comando delle unità navali in navigazione oltre 20 miglia dalla costa?!? Ma che campi a fare, sfigato!!"

Nella vostra piccola nicchia siete portati a credere che tutto sia fondamentale, tutto sia imprescindibile e chi non è un piccolo Mel Kaye non ha ragion d'esistere nel mondo moderno.
Ora ve lo dico, basta 1 pir*a che sappia guidare una nave, tutti gli altri, devono far i passeggeri perché, quando il Capitano affonderà un peschereccio per errore allora dovrete ricorrere al passeggero avvocato che lo difenderà con cose che il Capitano non immagina neppure.

Ad uno dei tuoi ragazzi, quindi, non pretendere che sappian tutti scrivere programmi in python perché quello non interessa a nessuno, dagli delle basi per star al mondo e poi se deciderà di intraprender la carriera del programmatore prenderà una strada, se sceglierà legge ne prenderà un'altra.

P.S.
Ed io, ogni 3x2 devo sma*****re contro questa o quella distro che non riconosce questo drive o si spaventa a svuotare il cestino.. si, insegniamo ad i bambini ad usare il comando "sudo rm -rf ~/.local/share/Trash/files/*", sai cosa cavolo gliene se poi a 19 anni aspira ad esser carpentiere o PM.

CIAWA

Ultima modifica di Balthasar85 : 16-07-2014 alle 18:35.
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 20:09   #19
fano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
Sembrano i discorsi che fanno al club della vela "Non hai l'abilitazione al comando delle unità navali in navigazione oltre 20 miglia dalla costa?!? Ma che campi a fare, sfigato!!"
Dico la verità 15 anni fa quando iniziai a programmare su Linux ero tutto eccitato: il SO gratuito e libero che figata! Sì ha solo 256 colori e si vede da schifo, lo screen saver mi fa crashare X... vabbhe dai sono le prime versioni!
Ora, 15 anni da ora, sono nella stessa situazione ed in più ora visto che stiamo cimentandoci a fare GUI abbiamo anche il runtime che continua a crashare.
Io resto della mia idea per fare un server LAMP Linux è perfetto, ma Desktop e cose grafiche? Non ci siamo e non ci saremo mai

Oggi, sinceramente, sono anche preoccupato per le mie competenze io so solo usare C/C++ e Java (ma solo per hobby ho programmato in Java solo quando gestivo tutto io... quasi mai, cioè!) e solo su Linux, la concorrenza usa Windows bisogna essere realistici: è lì che sono i piccioli!

Quote:
Nella vostra piccola nicchia siete portati a credere che tutto sia fondamentale, tutto sia imprescindibile e chi non è un piccolo Mel Kaye non ha ragion d'esistere nel mondo moderno.
Ora ve lo dico, basta 1 pir*a che sappia guidare una nave, tutti gli altri, devono far i passeggeri perché, quando il Capitano affonderà un peschereccio per errore allora dovrete ricorrere al passeggero avvocato che lo difenderà con cose che il Capitano non immagina neppure.
Forse rischio di essere impopolare, ma se ti riferisci al povero Napoletano io credo che non abbia poi tutti i torti... è oggettivo che il suo equipaggio non parlava Italiano e nemmeno Inglese... e probabilmente manco realmente competente! OK la responsabilità su una nave sempre sua resta essendo il Capitano, però anche il migliore dei capitani (chessò il Capitano James T. Kirk o il Capitano Jean Luc Picard) fa ben poco senza un equipaggio decente!

Quote:
Ad uno dei tuoi ragazzi, quindi, non pretendere che sappian tutti scrivere programmi in python perché quello non interessa a nessuno, dagli delle basi per star al mondo e poi se deciderà di intraprender la carriera del programmatore prenderà una strada, se sceglierà legge ne prenderà un'altra.
A me a squolla insegnavano a programmare lo Z80, il C è già un passo avanti in effetti, ma sempre negli anni '60 siamo
Serve conoscere, sì Python, ma anche C# e Java... Qt l'abbiamo provato: un disastro con documentazione totalmente errata!

Quote:
P.S.
Ed io, ogni 3x2 devo sma*****re contro questa o quella distro che non riconosce questo drive o si spaventa a svuotare il cestino.. si, insegniamo ad i bambini ad usare il comando "sudo rm -rf ~/.local/share/Trash/files/*", sai cosa cavolo gliene se poi a 19 anni aspira ad esser carpentiere o PM.

CIAWA
Vedi che i fatti mi cosano? Siamo nel 2014 inoltrato e devi avere ancora di questi problemi? Masochismo?
A me si pianta anche lo WM e non ti dico cosa mi accade quando mi mandano un archivo RAR o un .docx... le bestemmie! Il primo me lo apre solo da terminale, ma solo se digito i comandi su una gamba sola... l'altro ha le tabelle sbudellate, il testo che esce dai margini... i paragrafi errati e dulcis in fundo non supporta le release così vedo sempre la prima versione...
... e io con la coda tra le gambe vado dal capo che ha il portatile con Word e gli dico me lo fai il PDF? Che palle!

P.S. Io una volta ho fatto un "rm -f *" nella directory di configurazione del software e non avevo nulla in CVS... non ti dico le bestemmie a ricostruire tutto
Cosa avrei dato per avere un cestino... funzionante
P.P.S. ... e pensare che ho un EEE-PC con licenza XP e me l'hanno piallato "qui si usa solo Linux!", XP andava così bene aprivo pure le finestre X sulle macchine remote che uso per compilare... ma no buttiamo la licenza perché è fico! Almeno mi avessero messo Ubuntu... non Cent OS 5.4!

Ultima modifica di fano : 16-07-2014 alle 20:22.
Old 16-07-2014, 22:43   #20
bobafetthotmail
Senior Member

Quote:
Direi che quel obbiettivo è fallito: costa poco, ma come dicevo prima mettendoci il case e la RAM non è che poi sia tanto diverso da un X86 Atom... e quello è un PC vero in cui ci installi Windows o Linux X86 che è, di sicuro, più supportato della versione ARM
La ram è integrata e il case non frega niente a nessuno. Lo sai cos'è una scheda developer?

Deve motivare qualcuno a imparare a programmare, il modo migliore è prestarsi a progetti di automazione dove puoi vedere il tuo programmino o script prendere vita in un sistema embedded casalingo (tipo accendi le luci con comando vocale), non avere un desktop e Office e scrivere 40 pagine di C o java (o Pascal se sei sfigato) per completare un esercizio assegnato da terzi.

E ci sta riuscendo bene. Ci sono centinaia di nuovi progettini carini al mese.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 16-07-2014 alle 22:47.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian