|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Genova
|
FPS e mouse, consigli e trucchi
Ciao a tutti, vorrei raccogliere un pò di esperienze e consigli pratici in questo thread per aiutare i meno esperti a configurare il loro mouse in particolare con gli FPS.
Mi limito a consigliare le cose base per un giocatore medio e non professionista come me, ovvero un buon mouse con la forma corretta in base alla mano / impugnatura e un DPI dignitoso imho 6000dpi non servono a nulla; un tappetino di dimensioni adeguate direi almeno un 27x32 e una tastiera almeno di fascia media o se avete la possibilità una meccanica. Io personalmente ho un mouse perixx con tappetino della stessa marca e una tastiera logitech non meccanica. La regolazione della sensibilità nei giochi è molto personale e cambia sopratutto se si parte da una base highsense o lowsense, io preferisco una sensibilità bassa e la regola che uso è più o meno questa, da windows disattivo tutte le accelerazioni e imposto la velocità del puntatore a metà, tacca 6, i DPI del mouse li tengo bassi diciamo intorno ai 400 in alcuni casi 800, sensibilità del mouse ingame bassa fino a che per effettuare un 180° non debba spostare il mouse di circa 15/20cm, la regolazione fine la faccio cercando di puntare diversi bersagli in velocità fino a raggiungere il valore corretto, in giochi come CS o QuakeLive sto intorno ai 2.0/2.7 Anche la posizione del braccio non è da sottovalutare, tutto dipende dalle ore che si passano a giocare ovviamente, ma se queste iniziano ad essere parecchie tenere il gomito appoggiato alla scrivania potrebbe essere una buona idea onde evitare posizioni scomode che alla lunga possono portare anche ad avere dolori o peggio, in più secondo me tenere tutto l'avambraccio ben appoggiato alla scrivania permette una maggiore velocità e precisione. Dite la vostra! Situazione peso e pesetti vari che ormai vengono dati in bundle con qualunque mouse per gaming, il mouse più pesante dovrebbe teoricamente aiutare nella precisione rendendo più lento lo spostamento del mouse stesso, personalmente non vado mai oltre un peso totale di circa 110g. Il polling rate, ovvero la frequenza di refresh del mouse, io lo tengo al massimo Link utili : FPS mouse consigli generici FPS mouse guida Sensibilità mouse calcolo con vari giochi Tabella dell'interpolazione delle tacche di windows: 1. 0.03125 2. 0.0625 3. 0.25 4. 0.5 5. 0.75 6. 1. 7. 1.5 8. 2. 9. 2.5 10. 3. 11. 3.5
.::. Steam: ~Blissard~ .::. Origin: Blissard79 .::. BNet: Blissard#2740 .::. Ultima modifica di ~Blissard~ : 05-07-2014 alle 15:52. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Valgono anche consigli extra che non c'entrano con la configurazione hardware ?
se si: - se hai un'età inferiore a quella consigliata dalla scatola del gioco non comprare il gioco e non giocare. - Se hai una voce odiosa non entrare nel voice channel a canticchiare canzioni idiote Se sei un bimbominkia : - non joinare e aspetta che ti crescano i peli sul petto o un del buonsenso nel cervello - Non sparare nella schiena di chi sta per salire sull'elicottero o sul caccia se è nella tua squadra, probabilmente ti aspetterà, se non c'è posto aspetti il prossimo respawn. - Se sei il primo e quindi piloti l'elicottero o un mezzo qualsiasi, sappi che probabilmente hai altra gente caricata, specie se si tratta di un veivolo, non usarlo per andare sopra ad un punto e paracadutarti sopra facendo schiantare tutti gli altri.. almeno avvisa.. - non campeggiare soprattutto su un server veterano o hardmode. altro ? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2010
|
ho un mouse da 5 euro senza marca,con la rotellina non funzionante,una tastiera da 10 euro e gioco benissimo a tutti i titoli. i risultati sono soddisfacenti in tutti i titoli e sai le volte che scrivono in chat cheater??
Certo la rotellina mi manca un pò,appena mi vien la voglia di farlo lo cambio Comunque non sento il bisogno di passare a tastiere e mouse costosi,tutti macchinosi e precisi come fucili laser dell'esercito
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
.::. Steam: ~Blissard~ .::. Origin: Blissard79 .::. BNet: Blissard#2740 .::. |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
hai ragione
Diciamo che secondo me c'è un mercato di mouse e tastiere per bbk ![]() tastiere e mouse costose,non fanno di certo un player forte. con una economica tastiera meccanica e un mouse altrettanto economico,si gioca bene qualsiasi titolo online. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Passato da un logitech economico senza fili ad un roccat kone+ e le differenze sono abissali.
Ergonomia, peso e scorrevolezza su altri livelli, non tornerò mai indietro.
|
|
|
|
#8 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
|
Quote:
Per il resto ottimo thread, seguo con interesse perché ultimamente non riesco più a trovare una configurazione che mi aggradi... Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Facci sapere dei risultati Quote:
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Io attualmente, ho la scrivania leggermente troppo alta rispetto alla sedia e credo che questo influisca negativamente sulla posizione del braccio rendendo più difficili i movimenti del mouse.
Vi sembra una cosa plausibile? Secondo voi c'è un'altezza "giusta" per la scrivania? Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qualche foto per capire cosa intendo ![]()
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ecco, questi tavoli sono "decisamente" più bassi della mia situazione attuale..
Inoltre noto che tutti quanti utilizzano tappetini molto larghi, probabilmente perché lowsenser e quindi necessitanti di spazio per manovrare il mouse... Uhmm io da tempo mi sono incastrato nell'idea di giocare con DPI medi (intorno ai 2k) con un tappetino relativamente piccolo: ![]() Forse dovrei provare ad abbassare i DPI? Poi però su windows mi troverei malissimo credo... Endy.
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per i tappetini larghi hai ragione, io come dicevo prima non vado mai sopra gli 800 dpi più spesso sto a 400 e sensibilità bassa ingame, per me 2000dpi sono davvero tanti e non penso sia un dpi medio ma già abbastanza altino, le volte che ci ho provato mi è venuta proprio nausea Per il discorso windows invece non ci sono problemi dato che sul mouse c'è il tasto per aumentare e abbassare al volo i dpi, nel software poi ci sono solitamente almeno 4 profili da poter memorizzare Non dimenticare di deselezionare l'accelerazione del mouse dal pannello di controllo di win e imposta il selettore a 6 ovvero a metà dato che è l'unica impostazione neutra
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stasera provo a settare 800DPI, non si sa mai che ritorni a quel "feel" negli fps che da qualche tempo non riesco più a ritrovare Stasera riposto le mie impressioni. Endy.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ottimo poi dipende molto anche dal gioco, i vecchi giochi ad arene tipo quake, unreal, painkiller o serius sam si comportano diversamente dai moderni battlefield o cod, tu con cosa pensavi di provare?
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Endy.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qui c'è un post interessante proprio su titanfall REDDIT Piccolo quiz, chi mi sa dire cos'è questo? non vale cercare l'immagine su google
.::. Steam: ~Blissard~ .::. Origin: Blissard79 .::. BNet: Blissard#2740 .::. Ultima modifica di ~Blissard~ : 03-07-2014 alle 13:24. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
EDIT: messo foto in spoiler Edit2: rimossa foto.. pensavo restasse nascosta come in altri forum... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
ah mai visto uno prima. Io lo incastro sotto il monitor e lascio il rigonfiamento
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:58.