Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2014, 13:39   #1
Kaiser09
Junior Member

Iscritto dal: May 2014
Acer aspire 6930

Ciao ragazzi, sono nuovo, ho un problema con il mio acer

Ha sempre funzionato perfettamente, ma da qualche settimana capita che senza motivo apparente si blocca totalmente, mi spiego; l'ho accendo ed inizio ad usarlo normalmente, apro internet, oppure guardo qualche foto, niente di pesante e succede che si blocca di botto.
Il monitor inizia istantaneamente ad offuscarsi e appaiono righe a banda verticale, ovviamnete il puntatore del mouse non si muove più perchè il computer è proprio andato in blocco e sento la ventola che inizia a girare un po' più velocemente e l'hard disk come se si riavviasse, l'unico modo e proprio riavviarlo dal pulsante di accensione.
All'inizio ho pensato ad un problema della scheda video, magari di temperatura (in effetti riscaldava moltissimo), così l'ho aperto e ho tolto un sacco di polvere dalla ventola e sostituito la pasta termica nella scheda video, ma niente...la temperatura sembra sotto controllo adesso, ma il problema si presenta sempre, con tempistiche diverse (può essere dopo 1 minuto, 20 o 1 ore).
Ho provato anche ad installare un gioco molto pesante, 3D, e stranamente ci ho potuto giocare tranquillamnete per un oretta, segno che magari la temperatura non centra nulla.
Anche se lo accendo e lo lascio semplicemente a non fare nulla, sembra che possa stare tutta la giornata senza problemi, ma non appena inizio ad usarlo per cose banali, senza motivo, tac! si blocca.
L'ho ovviamnete formattato anche e sostituito le ram che quindi vanno escluse.
Che ne pensate? può essere un problema legato al monitor o magari all'inverter oppure la scheda video che si è guastata?

SO: windows 7 prof. media center edition
cpu: inter core 2 Duo t6400 2.00ghz
video: radeon hd 4650
Kaiser09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 13:54   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade

Se fosse la scheda video non vedresti niente e non avresti neanche potuto giocare per un ora .

Prova a collegare un monito esterno e vedi cosa succede e se succede dopo quanto .

O prova anche ad andare in modalità provvisoria e vedere se dopo tot succede qualcosa .

Facile che sia comunque o l' lcd, o il cavo flat o l' inverter .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 16:01   #3
Kaiser09
Junior Member

Ciao grazie per il benvenuto.
Proverò a fare come mi hai suggerito; magari uso solo il monitor esterno e quello del portatile lo escludo totalmente.
Adesso sta deframmentando da un'ora e non è successo nulla, perchè non lo sto proprio toccando.
Una domanda: ma se fosse il display o la flat, perchè il computer và in blocco? Non dovrebbe continuare a funzionare?
Un'ultima cosa, ho fatto una prova avviando della musica. Nel momento in cui si è presentato il problema, il lettore ha continuato a funzionare per circa 6-7s, poi si è staccato tutto; in effetti utilizzando la videochiamata di skype con la mia ragazza, nel momento in cui le dicevo che lo schermo si stava sbiancando, lei continua a vedermi per 6-7s, poi si bloccava tutto.
Old 21-05-2014, 19:39   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Kaiser09 Guarda i messaggi
Ciao grazie per il benvenuto.
Proverò a fare come mi hai suggerito; magari uso solo il monitor esterno e quello del portatile lo escludo totalmente.
Adesso sta deframmentando da un'ora e non è successo nulla, perchè non lo sto proprio toccando.
Ok fai sapere cosa succede .

Quote:
Originariamente inviato da Kaiser09 Guarda i messaggi
Una domanda: ma se fosse il display o la flat, perchè il computer và in blocco? Non dovrebbe continuare a funzionare?
Un'ultima cosa, ho fatto una prova avviando della musica. Nel momento in cui si è presentato il problema, il lettore ha continuato a funzionare per circa 6-7s, poi si è staccato tutto; in effetti utilizzando la videochiamata di skype con la mia ragazza, nel momento in cui le dicevo che lo schermo si stava sbiancando, lei continua a vedermi per 6-7s, poi si bloccava tutto.
In teoriai dipende che tipo di blocco è, puoi andare a vedere cosa ti dice il visualizzatore eventi digitando eventvwr da Start/Cerca, espandi Registri di windows .

Vai in Applicazione e in Sistema e guarda alla voce Errore .

Può essere anche solo un problema momentaneo di driver scheda video .

Se vai in Gestione dispositivi, cosa dice ? Hai dei punti esclamativi in giallo ?

Puoi anche provare a reinstallare i driver della scheda video .

Oppure il problema è un altro .

Per esempio prova ad andare in modalità provvisoria e prova a sentire musica o.....e vedi cosa succede .
Old 21-05-2014, 21:57   #5
Kaiser09
Junior Member

Allora, il defrag si è concluso senza problemi.
Poi ho collegato il notebook ad una tv tramite un cavo vga, prima in dual monitor, poi solo con la tv (display del notebook disattivato) e in entrambe le prove ho subito il blocco.

In modalità provvisoria non si è verificato il problema, però ci sono stato pochino in quanto nè l'audio nè la scheda wireless funzionano in modalità provvisoria.

Per il registro, in sistema ci sono 3 errori: uno critico relativo al fatto che spengo il computer dal pulsante e 2 che hanno come origine "atikmdag" di cui uno dice display is not active e l'altro "CPLIB:: General - Invalid Parameter.

Ho cercato su internet e questi errori fanno riferimento alla scheda video o probabilmente ai driver di essa. Ma può essere che i driver causano un problema così grave?
Old 21-05-2014, 23:15   #6
Kaiser09
Junior Member

utilizzando bluescreenview, un programma per analizzare i log delle blue screen, sono riuscito ad isolare il problema, il quale risiede in queste 3 stringhe:

atikmpag.sys atikmpag.sys+8e6c fffff880`06963000 fffff880`069c2000 0x0005f000 0x50a69661 16/11/2012 21:39:13 AMD driver AMD multi-vendor Miniport Driver 8.14.01.6264 Advanced Micro Devices, Inc. C:\Windows\system32\drivers\atikmpag.sys

dxgkrnl.sys dxgkrnl.sys+5d140 fffff880`02cb0000 fffff880`02da4000 0x000f4000 0x51fa153d 01/08/2013 09:58:53 Microsoft® Windows® Operating System DirectX Graphics Kernel 6.1.7601.18228 (win7sp1_gdr.130731-2222) Microsoft Corporation C:\Windows\system32\drivers\dxgkrnl.sys

dxgmms1.sys dxgmms1.sys+ff13 fffff880`02da4000 fffff880`02dea000 0x00046000 0x5164dc13 10/04/2013 05:27:15 Microsoft® Windows® Operating System DirectX Graphics MMS 6.1.7601.18126 (win7sp1_gdr.130409-1534) Microsoft Corporation C:\Windows\system32\drivers\dxgmms1.sys
Old 22-05-2014, 13:14   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Possono essere i driver video che creano questi problemi .

Come detto prova a reinstallarli .

Ultima modifica di tallines : 22-05-2014 alle 13:16.
Old 22-05-2014, 15:20   #8
Kaiser09
Junior Member

Fatto: installato e reinstallato i driver in tutti i modi possibili e immaginabili, seguito guide, trucchi e aggiornamenti.
Ho letto che moltissimi hanno problemi con questo file del driver video amd atikmpag.sys associato a win7 e che causa bsod e crash continui.
Non ho comunque risolto
Old 22-05-2014, 19:49   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

O provi una versione più updatedei driver se c'è o anche una versione precedente del driver video rispetto a quelli che hai installato .

Io proverei a rimettere anche solo i file del SO, avviando il dvd d' Installazione di W7 a SO già avviato (ce l' hai ? ) .

Alla prima schermata di scelte selezioni > Installa, alla seconda schermata di scelte selezioni > Aggiornamento .

Vengono rimessi solo i file del SO .

Poi devi rifare gli aggiornamenti e riattivare la licenza .
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
MediaWorld e il caso degli iPad Air vend...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian