|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Acer aspire 6930
Ciao ragazzi, sono nuovo, ho un problema con il mio acer
Ha sempre funzionato perfettamente, ma da qualche settimana capita che senza motivo apparente si blocca totalmente, mi spiego; l'ho accendo ed inizio ad usarlo normalmente, apro internet, oppure guardo qualche foto, niente di pesante e succede che si blocca di botto. Il monitor inizia istantaneamente ad offuscarsi e appaiono righe a banda verticale, ovviamnete il puntatore del mouse non si muove più perchè il computer è proprio andato in blocco e sento la ventola che inizia a girare un po' più velocemente e l'hard disk come se si riavviasse, l'unico modo e proprio riavviarlo dal pulsante di accensione. All'inizio ho pensato ad un problema della scheda video, magari di temperatura (in effetti riscaldava moltissimo), così l'ho aperto e ho tolto un sacco di polvere dalla ventola e sostituito la pasta termica nella scheda video, ma niente...la temperatura sembra sotto controllo adesso, ma il problema si presenta sempre, con tempistiche diverse (può essere dopo 1 minuto, 20 o 1 ore). Ho provato anche ad installare un gioco molto pesante, 3D, e stranamente ci ho potuto giocare tranquillamnete per un oretta, segno che magari la temperatura non centra nulla. Anche se lo accendo e lo lascio semplicemente a non fare nulla, sembra che possa stare tutta la giornata senza problemi, ma non appena inizio ad usarlo per cose banali, senza motivo, tac! si blocca. L'ho ovviamnete formattato anche e sostituito le ram che quindi vanno escluse. Che ne pensate? può essere un problema legato al monitor o magari all'inverter oppure la scheda video che si è guastata? SO: windows 7 prof. media center edition cpu: inter core 2 Duo t6400 2.00ghz video: radeon hd 4650 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade
Se fosse la scheda video non vedresti niente e non avresti neanche potuto giocare per un ora . Prova a collegare un monito esterno e vedi cosa succede e se succede dopo quanto . O prova anche ad andare in modalità provvisoria e vedere se dopo tot succede qualcosa . Facile che sia comunque o l' lcd, o il cavo flat o l' inverter .
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ciao grazie per il benvenuto.
Proverò a fare come mi hai suggerito; magari uso solo il monitor esterno e quello del portatile lo escludo totalmente. Adesso sta deframmentando da un'ora e non è successo nulla, perchè non lo sto proprio toccando. Una domanda: ma se fosse il display o la flat, perchè il computer và in blocco? Non dovrebbe continuare a funzionare? Un'ultima cosa, ho fatto una prova avviando della musica. Nel momento in cui si è presentato il problema, il lettore ha continuato a funzionare per circa 6-7s, poi si è staccato tutto; in effetti utilizzando la videochiamata di skype con la mia ragazza, nel momento in cui le dicevo che lo schermo si stava sbiancando, lei continua a vedermi per 6-7s, poi si bloccava tutto. |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Vai in Applicazione e in Sistema e guarda alla voce Errore . Può essere anche solo un problema momentaneo di driver scheda video . Se vai in Gestione dispositivi, cosa dice ? Hai dei punti esclamativi in giallo ? Puoi anche provare a reinstallare i driver della scheda video . Oppure il problema è un altro . Per esempio prova ad andare in modalità provvisoria e prova a sentire musica o.....e vedi cosa succede .
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Allora, il defrag si è concluso senza problemi.
Poi ho collegato il notebook ad una tv tramite un cavo vga, prima in dual monitor, poi solo con la tv (display del notebook disattivato) e in entrambe le prove ho subito il blocco. In modalità provvisoria non si è verificato il problema, però ci sono stato pochino in quanto nè l'audio nè la scheda wireless funzionano in modalità provvisoria. Per il registro, in sistema ci sono 3 errori: uno critico relativo al fatto che spengo il computer dal pulsante e 2 che hanno come origine "atikmdag" di cui uno dice display is not active e l'altro "CPLIB:: General - Invalid Parameter. Ho cercato su internet e questi errori fanno riferimento alla scheda video o probabilmente ai driver di essa. Ma può essere che i driver causano un problema così grave? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
utilizzando bluescreenview, un programma per analizzare i log delle blue screen, sono riuscito ad isolare il problema, il quale risiede in queste 3 stringhe:
atikmpag.sys atikmpag.sys+8e6c fffff880`06963000 fffff880`069c2000 0x0005f000 0x50a69661 16/11/2012 21:39:13 AMD driver AMD multi-vendor Miniport Driver 8.14.01.6264 Advanced Micro Devices, Inc. C:\Windows\system32\drivers\atikmpag.sys dxgkrnl.sys dxgkrnl.sys+5d140 fffff880`02cb0000 fffff880`02da4000 0x000f4000 0x51fa153d 01/08/2013 09:58:53 Microsoft® Windows® Operating System DirectX Graphics Kernel 6.1.7601.18228 (win7sp1_gdr.130731-2222) Microsoft Corporation C:\Windows\system32\drivers\dxgkrnl.sys dxgmms1.sys dxgmms1.sys+ff13 fffff880`02da4000 fffff880`02dea000 0x00046000 0x5164dc13 10/04/2013 05:27:15 Microsoft® Windows® Operating System DirectX Graphics MMS 6.1.7601.18126 (win7sp1_gdr.130409-1534) Microsoft Corporation C:\Windows\system32\drivers\dxgmms1.sys |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Possono essere i driver video che creano questi problemi .
Come detto prova a reinstallarli .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 22-05-2014 alle 13:16. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Fatto: installato e reinstallato i driver in tutti i modi possibili e immaginabili, seguito guide, trucchi e aggiornamenti.
Ho letto che moltissimi hanno problemi con questo file del driver video amd atikmpag.sys associato a win7 e che causa bsod e crash continui. Non ho comunque risolto |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
O provi una versione più updatedei driver se c'è o anche una versione precedente del driver video rispetto a quelli che hai installato .
Io proverei a rimettere anche solo i file del SO, avviando il dvd d' Installazione di W7 a SO già avviato (ce l' hai ? ) . Alla prima schermata di scelte selezioni > Installa, alla seconda schermata di scelte selezioni > Aggiornamento . Vengono rimessi solo i file del SO . Poi devi rifare gli aggiornamenti e riattivare la licenza .
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.