Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2014, 10:15   #1
ale.luffa
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Consiglio scheda video. Passiva o no?

Buongiorno a tutti!

PREMESSA

Ho un PC collegato al televisore e posto di fianco ad esso. Nei progetti iniziali non erano previste sessioni di gaming, per cui ho scelto i componenti puntando tutto sulla silenziosità.

Infatti ho scelto di non installare alcuna scheda video dedicata, ma di sfruttare la grafica Intel HD Graphics 4600 integrata nel processore Core i3-4330.

Ora però le esigenze sono cambiate: di tanto in tanto faccio qualche sessione di gioco con (per ora) i seguenti giochi: SimCity, PES 2014, Dead Space e Dead Space 3.

Non sono un gamer accanito, gioco giusto di tanto in tanto e mi importa poco che i dettagli grafici siano al massimo. Però la grafica integrata del processore non ce la fa a far girare PES e fatica con gli altri.

DOMANDA

Quindi vorrei aggiungere al PC una scheda grafica.

Inizialmente avevo scelto una GeForce GTX 750Ti 2GB, in quanto ho letto in giro che consuma molto poco (60W) e di conseguenza le varie implementazioni sono abbastanza silenziose.

Ero deciso a fare l'acquisto quando ho visto che, invece, esistono soluzioni di Radeon R7 250 1GB completamente passive.

So bene che le prestazioni della 750 Ti sono superiori, ma il confronto è con una soluzione completamente sileziosa. Voi che consiglio mi date?

PS: Budget 90-130€.

Ultima modifica di ale.luffa : 08-05-2014 alle 11:02.
ale.luffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 13:02   #2
ombramortale
Senior Member

L'Avatar di ombramortale

Iscritto dal: Feb 2011
Un chiarimento, la scelta di una scheda fanless immagino nasca da un uso tipo HTPC quindi non vuoi rumore quando ascolti musica guardi film?

Perchè se così fosse ad ex. a velocità minima una dual-x qualunque (sapphire) non la sentiresti mentre guardi film/ascolti musica.

farebbe un pò di rumore giocando ma penso sia + tollerabile in quei casi.

L'ultima gpu fanless che presi in considerazione fu una 7850 della powercolor.
Il problema è per farla funzionare serviva una ventola esterna >.> (altrimenti abbassava le frequenze e addio prestazioni).
Old 08-05-2014, 14:14   #3
Malefiz
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Como
Tratto da una discussione che ho aperto in questa sezione:

Credo che piglierò questa Nvidia 750Ti: http://www.msi.com/product/vga/N750T....html#overview

Qui ho visto che è molto silenziosa: http://www.techpowerup.com/reviews/M...Gaming/24.html

In realtà a me non serve per giocare, ma a quanto pare quel modello è discreto anche per il gioco. Però non saprei "quanto" va bene, perché appunto a me non interessa giocare.

In ogni caso, sul sito di techpowerup tutte le schede sono recensite anche per quanto riguarda la silenziosità, perciò puoi trovare le info che ti servono, credo.
"The inches we need are everywhere around us. (...) On this team, we fight for that inch. On this team, we tear ourselves and everyone else around us to pieces for that inch. We claw with our fingernails for that inch! Because we know when we add up all those inches, that’s gonna make the fucking difference between winning and losing! Between living and dying!" Al Pacino, Any Given Sunday
Malefiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 14:29   #4
G3f0rC3
Senior Member

L'Avatar di G3f0rC3

Iscritto dal: Aug 2009
Dato che il budget te lo permette prenditi la gtx750ti.

Per i giochi è ottima, in questo video scontra ad armi pari con la r7 260x, crysis3 gira a 1080p a dettagli alti, framerate costante fra i 32-36fps, il che è una cosa buona per una schedina da 60watt https://www.youtube.com/watch?v=fKy5ctjixaY

Non riscalda neanche tanto, sotto sforzo arriva a 64°, non penso che la ventola sia molto rumorosa, questo dettaglio può dipendere dal dissipatore che adottano i vari produttori, ma neanche si arriva a livelli esagerati.

In realtà sono state fatte delle prove sia per rendere questa scheda con dissipazione passiva http://www.tomshw.it/cont/articolo/g...d/54516/1.html ,e sia per diventare una scheda a slot singolo http://www.tomshw.it/cont/articolo/g...e/55249/1.html

Per completezza scrivi quanti ampere vengono erogati dalla linea +12v dell'alimentatore.
Old 09-05-2014, 00:11   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
prima e melgio se specifichi il case che userai, l'alimentatore e a che risoluzione vorresti giocarci, con che dettagli grafici?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Grok idolatra Elon Musk e lo considera s...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian