Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2014, 18:54   #1
raddo
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
PC con w8 non parte neanche da live CD Kaspersky

Salve a tutti, sono nuovo del forum e scrivo perchè ho un problema piuttosto grave ad un PC.

Qualche tempo fa, durante il normale funzionamento di windows 8 è comparsa una finestra che comunicava un malfunizonamento di explorer.exe, quindi una schermata nera con una scritta bianca tipo "disco mancante" o qualcosa del genere.

Riavviato il PC appare la schermata azzurra di Windows (non BSOD)" si è verificato un problema ...(non ricordo altro)".

Al tempo si poteva accedere (partiva in automatico) alla schermata che offriva le possibilità di ripristino, l'accesso al BIOS, l'accesso al DOS, MA NON l'accesso alla modalità provvisoria (mancava proprio l'ultimo riquadro IN BASSO A DESTRA).

Ho riavviato alcune volte esplorando le varie possibilità di ripristino, quali ripristino da configurazioni precedenti, etc... non funzionava niente, con messaggio "disco bloccato" o "unità bloccata" o qualcosa del genere.

Ho fatto appena in tempo ad accedere al BIOS ed inserire l'avvio da CD prima del boot da HD, perchè poi anche quelle opzioni, compreso l'accesso al DOS, non sono più comparse.

Ho tentato l'avvio da un live CD di Kaspersky che ho fatto l'anno scorso, e che funziona su altri PC con Windows XP (PC di circa 10 anni fa), ma non ha funzionato, e passa al tentativo di avvio da HD, ma non riesce mai a partire, conpare una brevissima schermata di errore poi ricomincia, in loop, dopo circa 2 minuti.

Adesso, al riavvio, se premo subito ESC, appare una schermata diagnostica di HP (è un PC HP) che consente solo un test della RAM, che da esito positivo.
Il test dell'HD risulta "non installato" (il test, non l'HD).
Non si può fare altro se non cambiare la lingua.

Se riavvio compare il logo HP con i puntini bianchi che si accendono in circolo, per diversi minuti, poi, per un attimo, la schermata azzurra " si è verificato un problema...etc...(non faccio in tempo a leggere)" quindi riparte con logo e puntini in circolo in loop.

Che posso fare?

Sto cercando di procurarmi un live CD di linux, magari parte e recupero i dati.
raddo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 19:15   #2
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Nel BIOS devi disattivare il SecureBoot e settare l'avvio da Legacy OS o Legacy BIOS , qualcosa di simile dipende un pò dai BIOS .

Altrimenti devi usare un BOOTCD UEFI , evidentemente il tuo non lo è .

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 20:00   #3
raddo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Nel BIOS devi disattivare il SecureBoot e settare l'avvio da Legacy OS o Legacy BIOS , qualcosa di simile dipende un pò dai BIOS .

Altrimenti devi usare un BOOTCD UEFI , evidentemente il tuo non lo è .

.
Grazie per l'aiuto
il problema è che ora non ho l'accesso al BIOS.
Dovrei "spezzare" il loop di tentativi di avvio del s.o., o ho capito male?
Come mi procuro un BOOTCD UEFI?
Old 29-04-2014, 10:48   #4
raddo
Junior Member

Ultima evoluzione.
Oggi, come accendo il PC, compare per qualche secondo il logo HP, poi da il messaggio (scritta bianca su schermo nero) "ERRORE: nessun disco di avvio rilevato oppure errore di disco"

KAPUT

virus o rottura HD?

E' possibile che il CD live non parta perchè ha comunque bisogno della presenza di un HD per fare qualcosa?
Old 29-04-2014, 11:22   #5
raddo
Junior Member

Ho trovato qui: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...c01374505#N264

Come accedere al BIOS, ed ho acceduto.

Ora vorrei che mi aiutaste a verificare se ci sono parametri strani, ma non so come fare.

La prima cosa che ho notato è che sotto il menu "memorizzazione" > "avviamento ordine" non compare l'HD, ma solo, nell'ordine:

- CD/floppy usb
- disco rigido usb
- uefi: ipv4 network card
- uefi: ipv6 network card
- sortgenti di boot precedenti: disattivato
Old 29-04-2014, 15:01   #6
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da raddo Guarda i messaggi
Ho trovato qui: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...c01374505#N264

Come accedere al BIOS, ed ho acceduto.

Ora vorrei che mi aiutaste a verificare se ci sono parametri strani, ma non so come fare.

La prima cosa che ho notato è che sotto il menu "memorizzazione" > "avviamento ordine" non compare l'HD, ma solo, nell'ordine:

- CD/floppy usb
- disco rigido usb
- uefi: ipv4 network card
- uefi: ipv6 network card
- sortgenti di boot precedenti: disattivato
Il disco rigido viene riconosciuto dal BIOS? Se sì direi di parlarne e provvedere al più presto, se lo vuoi fare e se non è troppo tardi al salvataggio di quanto possibile.
Se proprio non viene letto, come sembra, nemmeno dal BIOS allora la vedo dura.
In ogni caso disco andato o meno, il computer si deve avviare anche da CD, naturalmente devi disattivare la voce "secure boot" dal BIOS.
Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2014, 20:05   #7
raddo
Junior Member

Grazie a voi sono riuscito ad avviare il Live CD

Per chi avesse un PC HP Pavillion P6, si fa così:

- all'avvio, quando compare il logo HP si preme F10 circa una volta al secondo (una o 2 volte bastano)
- quindi appare una schermata con scritte bianche su nero e si preme esc circa una volta al secondo, anche più di 10-20 volte, quindi appare il menu del bios
- si va al menu PROTEZIONE, quindi CONFIGURAZIONE DI AVVIO PROTETTA, si preme F10 per entrare
- si mette SUPPORTO LEGACY su ATTIVATO
- E AVVIO PROTETTO su DISATTIVATO (F10 per accettare)
- inserire il live CD (io cel'avevo già dentro)
- quindi menu FILE (del BIOS), quindi SALVARE LE MODIFICHE ED USCIRE (alla richiesta di conferma dare SI)
- Il PC parte dal live CD

ma per me è troppo tardi, temo...

Neanche sotto Linux si vede l'HD, dev'essere morto.
all'inizio dell'avvio la spia dell'HD si accende per qualche secondo, ma poi si spegne e basta

Addio film...addio musica...si ricomincia tutto da capo...

Cosa mi resta da fare? (oltre a comprare un nuovo disco)

Ultima modifica di raddo : 02-05-2014 alle 20:16.
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
I 6 migliori smartphone da acquistare su...
iPhone Air 2 è già in cant...
OnePlus 15, in Europa sarà uguale...
Portal X, un nuovo modo per controllare ...
Con Satispay ora si può pagare in...
Sora sbarca anche su Android: una nuova ...
Vibes sbarca in Europa: Meta sfida TikTo...
Tesla, approvato il pacchetto da 1.000 m...
Rockstar posticipa GTA 6 a novembre 2026...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian