|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Cabinet e Led
Salve,
avrei dei led da cambiare a un cabinet del 2007. Uno rosso per l'hd e due blu in parallelo per il power di dimensioni piccine (non conosco i valori esatti). Mi erano durati molto poco con una scheda madre molto vecchia. I vecchi led sono stati sostituiti con dei gialli e verdi (la cui luce è molto fioca) recuperati da altri cabinet le cui dimensioni maggiori non permettono però l'inserimento nei tasti power e reset del cabinet. Da poco ho anche ritrovato i vecchi led blu originali ovviamente non funzionanti. Oltre a quel cabinet ne ho un'altro ancor più vecchio di 5 anni che vorrei sistemare. Montava una schedina con due led verde e rosso, power e hd, più lo switch per l'accensione che qualcuno mi ha perso... e sono costretto ad usare il tasto reset come switch. Vorrei ricostruirmi una schedina con i fori per avvitarla nel retro del pannello frontale con switch al centro e led ai lati. Ora per entrambi i casi ho bisogno di resistori? Le schede madri recenti hanno già delle resistenze per i led? Nel primo caso, dove monto una Gigabyte socket FM1, volevo semplicemente sostituire i led. Nel secondo caso cerco uno schema da seguire che include delle resistenze, quindi i componenti che dovrei acquistare. Led, saldatore e stagno già li dispongo. Spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie Ultima modifica di corvazo : 11-04-2014 alle 12:25. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Pisa
|
Servono solo i led , le schede madri hanno già incorporate le resistenze, bisogna solo considerare che essendo diodi i led sono polarizzati, al limite basta invertire i fili.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Bene, questo semplifica le cose. Non capisco però come mai si brucino spesso. Per quanto riguarda le schede madri, non mi hai detto se il discorso vale per schede madri con tecnologia di oltre 10 anni.
Ho anche un paio di box esterni eSata/usb identici di cui a uno si è bruciato il led blu mentre va il rosso... come mai su uno sì e l'altro no??? misteri dei led |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Pisa
|
Tutte le schede madri che ho potuto usare fino ad ora, dai tempi del 486 fino ad oggi funzionano allo stesso modo per quanto riguarda i led.
Per i box esterni è la stessa cosa, la schedina con l'elettronica comanda il led che è montato senza resistenze sul case, diversamente é se vuoi montare i led collegandoli direttamente alla tensione di alimentazione , allora certamente servono le resistenze. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:23.