|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Collegare 4 dispositivi all'HAG di Fastweb
Ciao a tutti,
sto riscontrando un'enorme difficoltà nel collegare 4 dispositivi (3 PC e uno smartphone − Android) all'HAG di Fastweb. All'HAG principale di Fastweb è collegato direttamente uno dei 3 PC tramite un cavo Ethernet; inoltre, sempre all'HAG è collegato un access point (Belkin54g), a cui sono (dovrebbero) essere collegati tramite il wireless gli altri 2 PC e lo smartphone. Il problema sta nel fatto che è impossibile connettere a internet tutti e 4 i dispositivi contemporaneamente (il limite sembra essere 3). Probabilmente c'è un conflitto di indirizzi IP, così ho provato ad assegnarli statici a tutti i dispositivi. Al PC collegato direttamente all'HAG ho assegnato 10.**.**.254; allo smartphone ho assegnato 10.**.**.255, e a uno degli altri due PC (di quelli connessi via wireless) ho assegnato 10.**.**.253. Fin qui questi 3 dispositivi sono correttamente connessi a Internet. Quando però vado ad assegnare l'IP all'altro PC rimanente (10.**.**.252), non riesce a connettersi ad Internet. Da "ipconfig -all" vedo scritto : "10.**.**.252(Duplicato)", come se ci fosse un altro dispositivo connesso alla rete... ma è impossibile! Non ho altri dispositivi wireless in casa, e la rete è protetta. Ho scelto 254, 253 e 252 come cifre finali dell'IP perché sono quelle che compaiono nel prompt digitando "arp -a", e corrispondono alla vice "dinamico"; quello che termina con 255 invece non compare nell'elenco, ma corrisponde all'"Interfaccia" (la prima voce che compare: "Interfaccia: 10.**.**.254 --- 0xd"). Inserendo qualsiasi altro indirizzo IP, non riesco a connettermi a Internet. Sono sicuro che sto facendo un sacco di cavolate... mi dareste una mano? Ultima modifica di Trial4life : 06-04-2014 alle 20:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
L'access point fa il nat?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Mmh... proprio non saprei. A cosa serve, e come si imposta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
il dhcp sull'ap è attivato?
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
.255 e' l'indirizzo di broadcast per quella rete, non puoi assegnarlo agli host.
Per aggirare il limite dei 3 dispositivi ti serve un altro router che faccia un masquerading NAT, cioe' che presenti i dispositivi sotto di esso con un unico indirizzo IP, in modo tale che l'HAG pensi che vi sia in realta' un solo PC collegato. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
anche perché figuriamoci se un'azienda possa avere il limite di tre client....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ma c'è un modo per fare ciò tramite l'access point, senza dover comprare un router?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
il tuo ap dovrebbe fare nat, ma non credo che lo faccia. Purtroppo temo che l'unica soluzione sia comprare un altro router.
Altrimenti prova a chiamare FW e senti se posson farti un altro tipo di contratto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il modello esatto dell'ap.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Belkin Wireless G Universal Range Extender − 2.4 Ghz, 802.11g
Model: F5D7132 FCC ID: K7SD7132A |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non va bene.
Ti serve un router wifi puro (cioè SENZA il modem adsl). Tranquillo che te la cavi con non più di 20-30euro. C'è il thread per gli acquisti tra i primi in evidenza in questa sezione del forum. Quando ce l'hai ne riparliamo per la configurazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ok capito... me ne sapresti consigliare uno in particolare o vanno tutti bene?
Ok, ho letto ora l'edit xD |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Io prima farei delle prove. Collegalo da solo tramite cavo di rete ad un PC
Quale indirizzo ha il PC con la spunta su (ottieni automaticamente un indirizzo IP valido)? Digitando da dos Ping 192.168.2.254 oppure Ping 192.168.2.1 Digitando tramite Internet 192.168.2.254 sei nel modem (in rete non ho trovato le password/user presumo siano admin + admin) Vedi in qualche pagina se c'è la scritta DHCP |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Cosa c'entra il dhcp? Da come descrive il problema il dhcp viene rilasciato correttamente, il suo problema e che sul router non viene eseguito il NAT per cui ogni suo dispositivo esce con ip pubblico, ciò limita a 3 collegamenti simultanei in quanti Fastweb limita appunto a 3 ip pubblici |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ok
Ultima modifica di Raffaele53 : 08-04-2014 alle 11:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.