Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2014, 10:31   #1
upndown
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Como - Milano
Help! che e' successo al mio hd esterno(lettera non assegnata, spazio "unallocated")?

Ho recuperato dal cassetto un disco wd usb da 2,5 autoalimentato che non usavo da un mesetto.
Collegato al pc, non viene assegnata l'unita'.
Sono andato su computer-manage-disk management (il mio pc è un portatile con windows 7) e lo spazio risulta "unallocated" (come se fosse appena comprato e da formattare) e mi chiede se voglio inizializzarlo (cosa che non ho fatto).
Prima di fare danni ulteriori (sempre che quelli gia' presenti non siano irreparabili): avete idee di cosa possa fare per provare a recuperare i dati?

Aggiungo un dettaglio: ho un po' maltrattato in passato questo disco, lasciandolo per mesi nello zaino del pc del lavoro senza una custodia e il cavo usb si era un pochino rovinato, tanto che l'ultima volta che ho usato l'hd ricordo che il cavo usb tendeva a non fare contatto e ogni tanto l'hd mi si disconnetteva per questo motivo.

Questo quel che vedo da disk management:

Ultima modifica di upndown : 17-02-2014 alle 10:40.
upndown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 11:47   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Hai collegato questo HD da 2,5" al portatile tramite usb, come hard disk esterno ?

Prova a cambiare cavo usb o il problema sono i collegamenti all' interno del box/case .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 12:04   #3
upndown
Senior Member

Gia' provato a cambiare cavo.
Ma sicuro che sia un problema di collegamento? l'hd accende il led e fa rumore, viene pure riconosciuto dal pc ma sembra che sia sparita la partizione.
Ora, se ne creo una nuova temo di mandare in vacca la possibilita' di recuperare i dati, per cui mi chiedevo se ci fosse qualche passaggio piu' smart da tentare, con o senza l'ausilio di qualche utility
Old 17-02-2014, 12:18   #4
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Prova a recuperare la partizione con Testdisk:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=11

anche se ritengo che il tentativo sia inutile, vista la situazione.

Comunque vale anche la pena di provare ad inizializzarlo e solo se chiede anche di formattarlo annulli l'operazione.
Se formatti rischi di perdere tutto.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 12:38   #5
upndown
Senior Member

Grazie, sto provando con testdisk, che ha subito rilevato un "partition error" (ma va'? ) e ora sta facendo scan approfondito.
Possibile che se non si ricrea la partizione sia tutto perso?
Per fortuna (e per previdenza, direi ) i dati importanti/personali sono backuppati anche su un altro hd, ma qui avevo un bell'archivio multimediale che mi spiacerebbe dover ricostruire.
Old 17-02-2014, 12:58   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da upndown Guarda i messaggi
Gia' provato a cambiare cavo.
Ma sicuro che sia un problema di collegamento? l'hd accende il led e fa rumore, viene pure riconosciuto dal pc ma sembra che sia sparita la partizione.
Il problema può essere dato dal cavo usb, dai collegamenti all' interno del box o dall' HD stesso .

Intanto vedi se TestDisk ti fa il miracolo

Al limite prova anche GetDataBack, la versione demo, visto che è un programma a pagamento .
Old 17-02-2014, 14:07   #7
upndown
Senior Member

Se e' utile posso anche aprire il box originale WD e mettere l'hd dentro un boxettino usb di quelli da 6 euro su ebay...
Testdisk non ha trovato nulla, ho avviato la scansione per trovare la partizione e dopo mezz'ora in cui era ancora a 100% di errori mi si e' disconnesso l'hd (temo per il solito problema del cavo, ora per sicurezza ho cambiato definitivamente cavo usb).
Ora sto provando anche tale Minitool Power Data Recovery, anche in questo caso dopo 1 ora e 5 minuti e al 28% di scansione è ancora a 0 file trovati.
Visto che non mi costa nulla, dopo provo anche GetDataBack.
Grazie per gli spunti
Old 17-02-2014, 18:08   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Se ne hai la possibilità, prova a cambiare box esterno .
Old 17-02-2014, 18:15   #9
upndown
Senior Member

Ahia:da disk management ho provato a inizializzare il disco e, a parte che mi ha proposto due alternative a me ignote (e ho scelto quella di default, l'altra era consigliata per compatibilita' con sistemi operativi piu' vecchi e per dischi maggiori di 2 tera), mi ha detto "il supporto di archiviazione è protetto da scrittura".
Da ritenere ko definitivo?

Edit: leggo ora la tua risposta di qualche minuto fa. Ok, provero' un boxettino esterno (non ho mai aperto il wd ma immagino che dentro sia un normale disco SATA da 2,5, no? e' un WD Elements usb 2.0 da 500 giga, comprato 3 o 4 annetti fa)

p.s: ho appena letto questo thread, che ha ridotto ulteriormente le mie gia' bassine aspettative: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2433038

Ultima modifica di upndown : 17-02-2014 alle 18:26.
Old 17-02-2014, 18:27   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Edit: leggo ora la tua risposta di qualche minuto fa. Ok, provero' un boxettino esterno (non ho mai aperto il wd ma immagino che dentro sia un normale disco SATA da 2,5, no? e' un WD Elements usb 2.0 da 500 giga, comprato 3 o 4 annetti fa)
E' un normalissimo hd da 2,5" , messo all' interno del box da 2,5" .
Old 18-02-2014, 00:08   #11
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
....p.s: ho appena letto questo thread, che ha ridotto ulteriormente le mie gia' bassine aspettative: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2433038
Ahiahiahiahiai!!
Mi sa che ti tocca dire addio ai "multimediali"
Old 18-02-2014, 14:58   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
p.s: ho appena letto questo thread, che ha ridotto ulteriormente le mie gia' bassine aspettative: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2433038
Cambia box all' hd esterno, mai dire mai.....
Old 06-04-2014, 19:12   #13
upndown
Senior Member

Dopo oltre un mese di colpevole inerzia, ho provato ad aprire il box del mio WD per metterlo in un box sata standard.
Mi sono bloccato perchè i box che ho non sembrano compatibili con il disco, che pure dovrebbe essere un SATA.
Mi dite che box o adattatore mi serve? Ecco le foto:

Grazie a tutti

Ultima modifica di upndown : 06-04-2014 alle 20:02.
Old 06-04-2014, 19:48   #14
Danilo Cecconi
Senior Member

E' un connettore proprietario (WD) e solo con il suo box si può connettere.
Sorry!
Old 06-04-2014, 19:57   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Sono attacchi particolari quelli del disco, come detto da Danilo, il box ha degli attacchi esterni tipo ide .

Come lo colleghi quel box esterno al pc ? Con che cavo ?

L' immagine è troppo grande, la puoi postare in maniera più piccola in maniera che non spagini la discussione ? Grazie

O cosi com'è la carichi su > Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1)

Ultima modifica di tallines : 06-04-2014 alle 20:01.
Old 06-04-2014, 20:06   #16
upndown
Senior Member

Sorry, non mi ero accorto che spaginava tutto, ho editato l'immagine.
L'hd l'ho sempre usato nel suo box, collegato con il suo cavetto micro usb (o anche con quello di un cellulare).
Quindi non mi resta che desistere, vero?
Old 07-04-2014, 12:37   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Sorry, non mi ero accorto che spaginava tutto, ho editato l'immagine.
E' anche più bella da vedere cosi

Quote:
L'hd l'ho sempre usato nel suo box, collegato con il suo cavetto micro usb (o anche con quello di un cellulare).
Quindi non mi resta che desistere, vero?
In teoria....dovrestri trovare lo stesso box o analogo della WD

Ti avevo chiesto : come colleghi il box esterno ? Con che cavo ?

Magari se puoi postare la foto del cavo attaccato al box esterno....
Old 07-04-2014, 20:53   #18
upndown
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
E' anche più bella da vedere cosi
In effetti si', avevo fatto un lavoro troppo di fretta

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
In teoria....dovrestri trovare lo stesso box o analogo della WD

Ti avevo chiesto : come colleghi il box esterno ? Con che cavo ?

Magari se puoi postare la foto del cavo attaccato al box esterno....
PRovero' a vedere se ne trovo uno (magari con guasto al disco e non al controller: non vorrei spendere inutilmente visto che le speranze di soluzione mi paiono al lumicino: secondo voi puo' essere un problema del controller?)

Comunque ti avevo risposto 2 messaggi piu' su: uso cavo micro usb proprietario, ma ho gia' provato con altro cavetto (di un nokia)

L'attacco è quello che vedi qua:
Old 08-04-2014, 08:31   #19
DRP
Bannato

Iscritto dal: Mar 2014
L'attacco USB è integrato nella scheda elettronica del disco. Il box esterno non è altro che un pezzo di plastica. Non ti serve a nulla trovare un nuovo box.

Non è un disco SATA normale, ma è appunto un disco con connettore USB e controller integrato nel PCB.
DRP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 13:01   #20
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
PRovero' a vedere se ne trovo uno (magari con guasto al disco e non al controller: non vorrei spendere inutilmente visto che le speranze di soluzione mi paiono al lumicino: secondo voi puo' essere un problema del controller?)
Secondo me si, poi dovresti provare a collegare come detto l' hd in un altro box funzionante .

Quote:
Comunque ti avevo risposto 2 messaggi piu' su: uso cavo micro usb proprietario, ma ho gia' provato con altro cavetto (di un nokia)

L'attacco è quello che vedi qua:
Ahh ok .
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian