|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5360
|
Unity of Command
Unity of Command è un wargame che ha come ambientazione il fronte orientale durante la seconda guerra mondiale, con protagonisti l'esercito tedesco e quello sovietico.
Il gioco prevede due campagne: una per i tedeschi (con unità migliori ma in numeri più limitati) e una per i sovietici (più unità ma di qualità inferiore). Oltre alle campagne sono disponibili anche le modalità multiplayer online e hotseat, e anche un editor di scenari. E' inoltre uscito un dlc con una campagna nuova per quanto riguarda i sovietici e diverse aggiunte di mezzi e truppe. Nella mappa di gioco, ogni esagono rappresenta un area di 20 km e ogni turno un tempo di 4 giorni. La partita inizia con i due schieramenti contrapposti e degli obiettivi da conquistare. Conquistando gli obiettivi nel limite di turni suggerito si otterranno punti prestigio (spendibili durante la campagna per ottenere rinforzi). Tra i due schieramenti scorrerà una linea di demarcazione, che è poi la linea del fronte; invadendo il territorio nemico si sposta questa linea avanti, permettendo quindi l'arrivo dei rifornimenti (se disponibili). Ogni pedina rappresenta una divisione, alla quale sono associati dei valori di attacco, difesa e movimento. Per calcolare la sua forza bisogna moltiplicare questi valori per il numero di unità che compongono la divisione. E' molto importante tenere conto del fatto che le unità possono essere sia pronte (e quindi capaci di attaccare e difendere) che soppresse (praticamente inutili per quanto riguarda il combattimento). Un'unità può essere soppressa perchè ha perso un combattimento o per mancanza di rifornimenti. Le divisioni, inoltre, accumulano punti esperienza, che ne aumentano la forza e l'autonomia in mancanza di rifornimenti. Ogni divisione, generalmente, esercita una zone of control, cioè blocca il movimento del nemico sugli esagoni che la circondano. La zona di controllo viene annullata quando un'unità ha subito troppe perdite o quando è in ritirata. Il combattimento avviene esclusivamente tra due divisioni che si trovano su esagoni adiacenti. Il risultato è dato dal confronto tra la forza delle divisioni, il numero di unità e la presenza di variabili (odd) a favore dell'attaccante o del difensore. Per esempio, un'unità trincerata avrà un odd a favore, mentre magari l'attaccante ne avrà uno a sfavore perchè l'unità da attaccare si trova al di là di un fiume. Alle divisioni possono essere assegnate delle specializzazioni, che ne aumentano le caratteristiche o aggiungono abilità (per esempio, recon permette di non rispettare la zone of control nemica). Quando una divisione ha subito troppe perdite, si può decidere di riorganizzarla; in questo caso la pedina scompare dalla mappa e le sue unità possono essere assegnate ad altre divisioni nel turno successivo. Una divisione può spendere i suoi punti movimento come vuole, ma non tutti gli esagoni si possono attraversare spendendo un punto: alcuni fattori, come la presenza di foreste o un determinato tempo atmosferico, possono aumentare il costo in punti movimento per attraversare un determinato esagono. E' importante sapere che per attraversare un fiume è necessario un turno intero, a meno che non ci sia un ponte. Le divisioni possono anche spendere i punti azione (perdendo quindi la possibilità di attaccare) per estendere il proprio range di movimento. I rifornimenti sono un aspetto fondamentale del gioco, infatti una divisione senza rifornimenti ha una potenza molto ridimensionata. I rifornimenti partono da dei punti fissi sulla mappa, che hanno un range di esagoni da rifornire predeterminato. Nel caso di rifornimenti su ferrovia, il range è infinito. La catena dei rifornimenti viene interrotta quando un'unità nemica sposta la linea del fronte su di essa. In determinati scenari si potranno usare delle abilità speciali come il bombardamento aereo, la costruzione o distruzione di ponti, l'utilizzo di partigiani per scombinare le retrovie nemiche e anche i rifornimenti aerei ![]() Queste sono le meccaniche principali, ma ce ne sono molte altre, altrettanto importanti, che entrano in gioco durante gli scontri. E' quindi necessario giocare il tutorial e lo scenario di introduzione, oltre a tenere il manuale a portata di mouse ![]() I pregi del gioco sono parecchi: su tutti spiccano sicuramente l'ottima interfaccia, la grafica essenziale (ma con carattere) e la qualità di tutorial e manuale. Anche l'i.a. è veramente buona, e approfitterà di ogni esagono lasciato incustodito per tagliare al giocatore i rifornimenti e isolare le sue divisioni. Chi è curioso di provare un wargame può iniziare da questo gioco, che è quanto di più semplice ci sia per imparare a gestire la complessità di titoli più dettagliati. Il gioco è disponibile un pò ovunque sui siti di digital download ed ha un prezzo di 20 euro. Qualche screenshot dal sito ufficiale Movimento delle divisioni ![]() Rifornimenti ![]() Bombardamento aereo ![]() Tabella delle unità ![]()
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs); Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn; Ultima modifica di T_zi : 21-02-2013 alle 17:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6062
|
iscritto, stasera mi scarico il manuale.
__________________
i7 4790k @4.7ghz, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3@2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb + Samsung QVO970 1tb, Corsair TX650, Win10 pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1839
|
Iscritto, se andate sul forum ufficiale c'è anche in versione tradotta...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6062
|
Quote:
Nella campagna axis sono arrivato a blue case, stasera ci ho fatto 2 ore lol ![]() dokmanda. i punti prestigio che puoi spendere per nuove unità, come si riguadagnano? (se si riguadagnano) cmqe bello tostarello come gioco, la 1° missione della campagna axis l' ho finita per culo
__________________
i7 4790k @4.7ghz, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3@2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb + Samsung QVO970 1tb, Corsair TX650, Win10 pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5360
|
Sto cercando di fare la terza missione dei crucchi ottenendo una vittoria decisiva (8 turni al posto di 10), ce ne ho messi 9
![]() ![]() Comunque l'i.a. è di una cattiveria incredibile: se lasci uno spazio te lo frega. Poi se sfondi il fronte e avanzi, arretra e si riposiziona magnificamente ![]()
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs); Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn; |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5360
|
Quote:
![]() ![]() In generale, sto cercando di guadagnarne più di quanti ne spendo. La prima missione comunque era decisamente più difficile della seconda ![]()
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs); Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6062
|
azz, ho già speso tutti i punti prestigio!
![]()
__________________
i7 4790k @4.7ghz, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3@2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb + Samsung QVO970 1tb, Corsair TX650, Win10 pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5360
|
Ricomincia, và
![]()
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs); Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn; |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5360
|
Bon, finita in 7 turni ma potevo farcela in 6 per la vittoria brillante. Mi sa che rifaccio che adesso c'è stalingrado
![]() Prendere rostov nel nel limite dei turni è un bel casino. E' al di là di un fiume e le divisioni a difesa sono tutte trincerate, e quasi tutte hanno qualche specializzazione.
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs); Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn; |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6062
|
Quote:
![]() Oggi ho imparato che a volte è meglio tagliare i rifornimenti invece che combattere, gli ho sfiancati e tempo 2 turni ho asfaltato tutto ![]() Ho imparato anche a ricontrollare più e più volte se tutte le unità hanno ancora qualche punto azione per avanzare o attaccare, e trincerare le unità più deboli
__________________
i7 4790k @4.7ghz, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3@2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb + Samsung QVO970 1tb, Corsair TX650, Win10 pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1839
|
Al prossimo sconto mi sa che faccio shopping allora
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5360
|
E' molto importante riorganizzare le truppe (quando hanno un meno di fianco vuol dire che non esercitano più la zone of control e sono quindi quasi inutili).
E anche sfruttare i punti azione per muovere più lontano le divisioni (con la rotella del mouse).
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs); Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn; |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1123
|
la demo non mi molto convinto, le divisioni poi sono sconsolatamente "generiche" (motorizzata, meccanizzata, corazzata etc) senza sapere il tipo di unità prevalente, personalmente a parte il prezzo non vedo un solo valido motivo per preferirlo a Panzer Corps al momento...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5360
|
Quote:
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs); Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5360
|
Mi è riuscito un numero
![]() ![]()
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs); Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn; |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5360
|
Comunque spettacolo la varietà di situazioni che si trova nel gioco.
In certe missioni è una guerra d'attrito dove devi conquistarti ogni esagono e controllare ogni ponte; in altre hai campo libero ed è una corsa contro il tempo per conquistare obiettivi lontanissimi, cercando di tenere le ferrovie contro le incursioni di partigiani/cavalleria. Gran gioco.
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs); Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn; |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6062
|
Quote:
Và benissimo per chi cerca un wargame immediato o non troppo complesso o a chi si avvicina al genere Sono a Stalingrado, prevedo tante difficoltà ![]()
__________________
i7 4790k @4.7ghz, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3@2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb + Samsung QVO970 1tb, Corsair TX650, Win10 pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5360
|
Stalingrado è un qualcosa di epico. Sembra una mappettina piccola, con un solo obiettivo neanche troppo lontano. Poi vedi che ad ogni turno i russi ricevono rinforzi, i rifornimenti non arrivano molto lontano e le divisioni nemiche sono quasi tutte specializzate.
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs); Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn; |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5360
|
Stalingrado è fattibile prima dei 20 turni, ma in 12 non so, a meno di spendere un 200 e passa punti prestigio
![]()
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs); Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn; |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5360
|
Fatta in 8 turni spendendo un centinaio di punti prestigio
![]()
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs); Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn; |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.