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OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
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Old 21-02-2013, 18:27   #1
T_zi
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Unity of Command

Unity of Command è un wargame che ha come ambientazione il fronte orientale durante la seconda guerra mondiale, con protagonisti l'esercito tedesco e quello sovietico.

Il gioco prevede due campagne: una per i tedeschi (con unità migliori ma in numeri più limitati) e una per i sovietici (più unità ma di qualità inferiore).

Oltre alle campagne sono disponibili anche le modalità multiplayer online e hotseat, e anche un editor di scenari.

E' inoltre uscito un dlc con una campagna nuova per quanto riguarda i sovietici e diverse aggiunte di mezzi e truppe.

Nella mappa di gioco, ogni esagono rappresenta un area di 20 km e ogni turno un tempo di 4 giorni.

La partita inizia con i due schieramenti contrapposti e degli obiettivi da conquistare. Conquistando gli obiettivi nel limite di turni suggerito si otterranno punti prestigio (spendibili durante la campagna per ottenere rinforzi).

Tra i due schieramenti scorrerà una linea di demarcazione, che è poi la linea del fronte; invadendo il territorio nemico si sposta questa linea avanti, permettendo quindi l'arrivo dei rifornimenti (se disponibili).

Ogni pedina rappresenta una divisione, alla quale sono associati dei valori di attacco, difesa e movimento. Per calcolare la sua forza bisogna moltiplicare questi valori per il numero di unità che compongono la divisione. E' molto importante tenere conto del fatto che le unità possono essere sia pronte (e quindi capaci di attaccare e difendere) che soppresse (praticamente inutili per quanto riguarda il combattimento). Un'unità può essere soppressa perchè ha perso un combattimento o per mancanza di rifornimenti.
Le divisioni, inoltre, accumulano punti esperienza, che ne aumentano la forza e l'autonomia in mancanza di rifornimenti.
Ogni divisione, generalmente, esercita una zone of control, cioè blocca il movimento del nemico sugli esagoni che la circondano.
La zona di controllo viene annullata quando un'unità ha subito troppe perdite o quando è in ritirata.

Il combattimento avviene esclusivamente tra due divisioni che si trovano su esagoni adiacenti. Il risultato è dato dal confronto tra la forza delle divisioni, il numero di unità e la presenza di variabili (odd) a favore dell'attaccante o del difensore. Per esempio, un'unità trincerata avrà un odd a favore, mentre magari l'attaccante ne avrà uno a sfavore perchè l'unità da attaccare si trova al di là di un fiume.
Alle divisioni possono essere assegnate delle specializzazioni, che ne aumentano le caratteristiche o aggiungono abilità (per esempio, recon permette di non rispettare la zone of control nemica).
Quando una divisione ha subito troppe perdite, si può decidere di riorganizzarla; in questo caso la pedina scompare dalla mappa e le sue unità possono essere assegnate ad altre divisioni nel turno successivo.

Una divisione può spendere i suoi punti movimento come vuole, ma non tutti gli esagoni si possono attraversare spendendo un punto: alcuni fattori, come la presenza di foreste o un determinato tempo atmosferico, possono aumentare il costo in punti movimento per attraversare un determinato esagono. E' importante sapere che per attraversare un fiume è necessario un turno intero, a meno che non ci sia un ponte.
Le divisioni possono anche spendere i punti azione (perdendo quindi la possibilità di attaccare) per estendere il proprio range di movimento.

I rifornimenti sono un aspetto fondamentale del gioco, infatti una divisione senza rifornimenti ha una potenza molto ridimensionata.
I rifornimenti partono da dei punti fissi sulla mappa, che hanno un range di esagoni da rifornire predeterminato.
Nel caso di rifornimenti su ferrovia, il range è infinito.
La catena dei rifornimenti viene interrotta quando un'unità nemica sposta la linea del fronte su di essa.

In determinati scenari si potranno usare delle abilità speciali come il bombardamento aereo, la costruzione o distruzione di ponti, l'utilizzo di partigiani per scombinare le retrovie nemiche e anche i rifornimenti aerei

Queste sono le meccaniche principali, ma ce ne sono molte altre, altrettanto importanti, che entrano in gioco durante gli scontri. E' quindi necessario giocare il tutorial e lo scenario di introduzione, oltre a tenere il manuale a portata di mouse

I pregi del gioco sono parecchi: su tutti spiccano sicuramente l'ottima interfaccia, la grafica essenziale (ma con carattere) e la qualità di tutorial e manuale.
Anche l'i.a. è veramente buona, e approfitterà di ogni esagono lasciato incustodito per tagliare al giocatore i rifornimenti e isolare le sue divisioni.

Chi è curioso di provare un wargame può iniziare da questo gioco, che è quanto di più semplice ci sia per imparare a gestire la complessità di titoli più dettagliati.

Il gioco è disponibile un pò ovunque sui siti di digital download ed ha un prezzo di 20 euro.

Qualche screenshot dal sito ufficiale

Movimento delle divisioni


Rifornimenti


Bombardamento aereo


Tabella delle unità
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Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs);
Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn;

Ultima modifica di T_zi : 21-02-2013 alle 18:32.
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Old 21-02-2013, 19:33   #2
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iscritto, stasera mi scarico il manuale.
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Old 21-02-2013, 22:13   #3
Murdock79
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Old 21-02-2013, 22:20   #4
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ora me la scarico, ho fatto il tutorial ma alcune cose non le ho capite al 100%.

Nella campagna axis sono arrivato a blue case, stasera ci ho fatto 2 ore lol

dokmanda. i punti prestigio che puoi spendere per nuove unità, come si riguadagnano? (se si riguadagnano)

cmqe bello tostarello come gioco, la 1° missione della campagna axis l' ho finita per culo
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Old 21-02-2013, 22:20   #5
T_zi
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Sto cercando di fare la terza missione dei crucchi ottenendo una vittoria decisiva (8 turni al posto di 10), ce ne ho messi 9 Rifaccio
Comunque l'i.a. è di una cattiveria incredibile: se lasci uno spazio te lo frega. Poi se sfondi il fronte e avanzi, arretra e si riposiziona magnificamente
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Old 21-02-2013, 22:27   #6
T_zi
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ora me la scarico, ho fatto il tutorial ma alcune cose non le ho capite al 100%.

Nella campagna axis sono arrivato a blue case, stasera ci ho fatto 2 ore lol

dokmanda. i punti prestigio che puoi spendere per nuove unità, come si riguadagnano? (se si riguadagnano)

cmqe bello tostarello come gioco, la 1° missione della campagna axis l' ho finita per culo
Per i punti prestigio devi guardare la tabella in alto a destra. Per esempio ti dice di catturare una città in 4 turni per avere 100 punti, se la catturi in 5 non prendi niente Poi, se questo non bastasse, devi fare un minimo di punti prestigio per ottenerli; per esempio, se ne fai 200 ma lo scenario ne vuole almeno 250, non becchi niente
In generale, sto cercando di guadagnarne più di quanti ne spendo. La prima missione comunque era decisamente più difficile della seconda Comunque, il mio consiglio è di cercare di fare almeno una vittoria decisiva per ogni scenario, o almeno di finirlo con il saldo punti in attivo.
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Old 21-02-2013, 22:29   #7
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azz, ho già speso tutti i punti prestigio!
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Old 21-02-2013, 22:30   #8
T_zi
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azz, ho già speso tutti i punti prestigio!
Ricomincia, và Tanto ormai conosci la missione e la fai più in fretta.
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Old 22-02-2013, 13:58   #9
T_zi
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Bon, finita in 7 turni ma potevo farcela in 6 per la vittoria brillante. Mi sa che rifaccio che adesso c'è stalingrado
Prendere rostov nel nel limite dei turni è un bel casino. E' al di là di un fiume e le divisioni a difesa sono tutte trincerate, e quasi tutte hanno qualche specializzazione.
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Old 22-02-2013, 13:59   #10
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Ricomincia, và Tanto ormai conosci la missione e la fai più in fretta.
ho ricominciato, dopo 2 tentativi l' ho vinta al 7° turno, ora sono in attivo di 200 punti prestigio, dannata ia rompipalle
Oggi ho imparato che a volte è meglio tagliare i rifornimenti invece che combattere, gli ho sfiancati e tempo 2 turni ho asfaltato tutto
Ho imparato anche a ricontrollare più e più volte se tutte le unità hanno ancora qualche punto azione per avanzare o attaccare, e trincerare le unità più deboli
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Old 22-02-2013, 14:50   #11
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Al prossimo sconto mi sa che faccio shopping allora
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Old 22-02-2013, 15:55   #12
T_zi
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E' molto importante riorganizzare le truppe (quando hanno un meno di fianco vuol dire che non esercitano più la zone of control e sono quindi quasi inutili).
E anche sfruttare i punti azione per muovere più lontano le divisioni (con la rotella del mouse).
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Old 22-02-2013, 17:12   #13
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la demo non mi molto convinto, le divisioni poi sono sconsolatamente "generiche" (motorizzata, meccanizzata, corazzata etc) senza sapere il tipo di unità prevalente, personalmente a parte il prezzo non vedo un solo valido motivo per preferirlo a Panzer Corps al momento...
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Old 22-02-2013, 18:37   #14
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la demo non mi molto convinto, le divisioni poi sono sconsolatamente "generiche" (motorizzata, meccanizzata, corazzata etc) senza sapere il tipo di unità prevalente, personalmente a parte il prezzo non vedo un solo valido motivo per preferirlo a Panzer Corps al momento...
Non so se sia storicamente attendibile, ma è comunque un wargame "introduttivo", semplifica tanti passaggi e per questo risulta godibile anche da chi non ne ha mai giocato uno. A me sta piacendo parecchio.
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Old 23-02-2013, 13:01   #15
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Mi è riuscito un numero Un mio carro aveva attaccato con overrun ma era fermo per mancanza di mp, con la fanteria meccanizzata attacco una divisione nemica che si ritira e torna a tiro del carro, che la fa fuori
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Old 23-02-2013, 18:31   #16
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Comunque spettacolo la varietà di situazioni che si trova nel gioco.
In certe missioni è una guerra d'attrito dove devi conquistarti ogni esagono e controllare ogni ponte; in altre hai campo libero ed è una corsa contro il tempo per conquistare obiettivi lontanissimi, cercando di tenere le ferrovie contro le incursioni di partigiani/cavalleria. Gran gioco.
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Old 25-02-2013, 13:08   #17
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la demo non mi molto convinto, le divisioni poi sono sconsolatamente "generiche" (motorizzata, meccanizzata, corazzata etc) senza sapere il tipo di unità prevalente, personalmente a parte il prezzo non vedo un solo valido motivo per preferirlo a Panzer Corps al momento...
è molto più immediato rispetto agli altri wargame più complessi tipo appunto Panzer Corps (sul loro sito ho visto anche Commander - The Great War)
Và benissimo per chi cerca un wargame immediato o non troppo complesso o a chi si avvicina al genere

Sono a Stalingrado, prevedo tante difficoltà
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Old 25-02-2013, 13:19   #18
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Stalingrado è un qualcosa di epico. Sembra una mappettina piccola, con un solo obiettivo neanche troppo lontano. Poi vedi che ad ogni turno i russi ricevono rinforzi, i rifornimenti non arrivano molto lontano e le divisioni nemiche sono quasi tutte specializzate.
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Old 25-02-2013, 17:34   #19
T_zi
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Stalingrado è fattibile prima dei 20 turni, ma in 12 non so, a meno di spendere un 200 e passa punti prestigio
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Old 25-02-2013, 20:09   #20
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Fatta in 8 turni spendendo un centinaio di punti prestigio
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