Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2014, 17:57   #1
Denny21
Senior Member

L'Avatar di Denny21

Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
Aiuto per controllare le ventole del case

Devo sostituire le ventole del case e vorrei poter controllarne la velocità in maniera da zittirle quando vedo un film e aumentarle mentre gioco d'estate.
So che ho bisogno di un fan controller tipo questo,

ma che tipo di ventole devo prendere?
3 pin, 4 pin, pmr?
In passato ho fatto l'errore di prendere una ventola con connettore molex, che non potevo controllare, quindi aiutatemi voi per favore.
Old 10-02-2014, 17:54   #2
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
4 pin solitamente ce n'è un paio sulle schede madre, e sono per il processore. Per tutte le altre ventole serve una mascherina da montare sul frontalino del case. Io ho trovato la aerocool F4XT anni fa ad un prezzo stracciato, mi pare inferiore ai 15€. E' il prezzo che si merita, ma pilota egregiamente svariate ventole su 4 diversi canali (mi pare 3 ventole per ciascuno?) su tre livelli. Con il primo girano ma il flusso è praticamente nullo se devi attraversare una griglia, con il secondo girano mantenendo una discreta silenziosità, con il terzo sono a piena potenza.

Il frontalino è anche dotato di due porte usb da collegare con la classica spina alla scheda madre.

Le spine per le ventole sono di tipo MOLEX, quindi anche con le ventole già in tuo possesso vai alla grande
Attenzione che più spendi più hai ventole di qualità, ma a me sinceramente più di 10€ l'una sembra una follia
Old 10-02-2014, 18:11   #3
Denny21
Senior Member

L'Avatar di Denny21

Va' bene questa 3pin per il frontalino?

Arctic F12
Old 10-02-2014, 18:23   #4
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
dipende dal rheobus, il terzo filo serve solo per il rilevamento tachimetrico, la riduzione del regime di rotazione avviene tramite l'abbassamento del voltaggio

in alcuni prodotti vengono forniti adattatori per l'alimentazione delle ventole, in altri no, quindi ti conviene scegliere il rheobus e poi le ventole, oppure se gia ne possiedi di un certo tipo (molex, tachimetriche, etc) segliere in base a queste
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 18:30   #5
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Vanno bene tutte per l'F4XT che ti ho consigliato. Basta che tu poi abbia un adattatore 3pin-molex perchè come ti ho detto l'F4XT usa il molex.
Old 10-02-2014, 18:45   #6
Denny21
Senior Member

L'Avatar di Denny21

La Arctic F12 della foto posso collegarla a uno Scythe Kaze Q 3.5"?

Old 10-02-2014, 18:54   #7
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

yes, you can....
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
Old 10-02-2014, 19:00   #8
Denny21
Senior Member

L'Avatar di Denny21

Thanks!

Mi aiuti un attimo qui?

Consiglio ventola 120 Arctic vs Corsair
Old 10-02-2014, 19:36   #9
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

bah, se le ventole non sono a vista, che siano fighe o meno chissene.....

io ho delle Aerocool Shark (erano gia presenti nel case..) che onestamente faccio fatica a sentir girare..saranno sui 20-25db credo, ma ho visto che comunque costano sui 10 euro, vabbè che sono abbastanza silenziose e pure carine a vedersi....però, secondo me, siamo gia al limite

spendere altre cifre è da chi vuole il massimo senza compromessi, ma la sostanza reale è di molto inferiore a quella che si spera (succede a me, audiofilo, coi cavi di segnale, potenza....oltre certe cifre le differenze le puoi solo misurare con gli strumenti, i timpani non notano differenze...ma le tasche si..)

l'artic va gia bene, ho "sentito" delle Revoltec AirGuard (sui 6 euro credo) e mi sono sembrate molto silenziose, poi dipende da quanto sei disposto a spendere

oltre al fatto che una volta messe al minimo, tutte, dalle più scrause a quelle vendute a peso d'oro saranno praticamente inudibili....

se vuoi qualche info... http://www.xbitlabs.com/articles/coo...roundup-1.html
Old 11-02-2014, 10:37   #10
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Si conta che con quello Scythe però puoi pilotare solo 4 ventole. Non che debbano servirne in più...ma io per esempio ne ho 5.

Per il rumore ormai sono gli hard disk a fare chiasso. L'unica è dotarsi dei Green, ma hanno scarse prestazioni e figurati se si cambiano dei dischi funzionanti solo per motivi di rumorosità...
Old 11-02-2014, 10:39   #11
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Segnalo anche che alcuni motori di ventole a bassi regimi fanno un ticchettio, normale, poco udibile. Non aspettarti comunque che il pc diventi come fanless!
Old 11-02-2014, 13:34   #12
Denny21
Senior Member

L'Avatar di Denny21

Potrei collegarci questa Enermax T.B.Vegas che però è 4 pin?
http://www.enermax.it/products/fans/tb-vegas/

Dimensions (mm) W120 x H120 x D25
Speed Control PWM control / APS control
Bearing Technology Patented Twister Bearing Technology
Frame Punched HALO frame
Fan Blade Design Turbine
Number of Blades 7

Connector 4-pin PWM

Accessory 4-pin adaptor, 4x isolator mounts

Grazie delle risposte.
Old 11-02-2014, 14:35   #13
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

si legge che viene fornita con adattatore....

ma in ogni caso si, puoi collegarla
Old 11-02-2014, 17:09   #14
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Si però scusa se mi permetto, non ha molto senso che spendi più soldi per comperare una ventola PWM termocontrollata e poi la attacchi ad un rheobus
Old 11-02-2014, 18:33   #15
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

quale sarebbe la ventola termocontrollata?
Old 11-02-2014, 19:37   #16
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Un motore pwm è per sua stessa natura controllato digitalmente. Una ventola pwm è, generalmente, termocontrollata dal bios.

Collegando una 4 pin ad un alimentatore 3 pin ovviamente si perde il pwm, e viene alimentata a tensione continua (a 12V fissi). Dato che le enermax vegas costano un sacco di soldi, per me non vale la pena. Io spenderei meno di 10€ a ventola prendendo ventole 3 pin.

Chiedo perdono se pensavi mi riferissi a ventole tipo le Arctic Fn PRO TC, con sensore di temperatura integrato. Sono sicuro che comunque avessi capito di cosa stavo parlando
Old 11-02-2014, 19:58   #17
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

se è per questo allora qualunque ventola può essere "termocontrollata" che sia a modulazione a larghezza di impulso o no....

solitamente si intende "autonomamente" termocontrollata, nel senso che tale ventola è dotata di una sonda termica che ne gestisce il regime di giri in base alle temperature rilevate

la differenza sostanziale tra una ventola "tradizionale" ed una PWM è che mentre per la prima si deve parzializzare la tensione di alimentazione per variare il numero di giri la seconda funziona a tensione costante e la velocità di rotazione viene gestita dal PWM duty cycle (in pratica una sequenza di on/off)
Old 11-02-2014, 20:06   #18
Pomp92
Senior Member

L'Avatar di Pomp92

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Marcon City (VE)
Le Enermax Everest hanno la sonda e regolano la velocità in base alla temperatura rilevata. Personalmente ne ho 7 e ho rimosso e bypassato la termoresistenza per poterle controllare con il lamptron FC2.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
PompPC Lian-Li PC-D600 - ASRock x99 X6 - Intel i7 5820K - Corsair H100i - G.Skill 16GB DDR4 2400MHz - 2-way SLI nVidia GTX470 - Super Flower Leadex 1KW - 860EVO 250GB + vari TB - BENQ PD2700Q - Logitech Illuminated & G700
Pomp92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 20:10   #19
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Originariamente inviato da Pomp92 Guarda i messaggi
Le Enermax Everest hanno la sonda e regolano la velocità in base alla temperatura rilevata. Personalmente ne ho 7 e ho rimosso e bypassato la termoresistenza per poterle controllare con il lamptron FC2.

massiccio quel rheobus...
Old 11-02-2014, 20:53   #20
Pomp92
Senior Member

L'Avatar di Pomp92

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Marcon City (VE)
A dire il vero, secondo me, e' meno invadente di quelli con il display, specie se occupano due slot da 5.25.. L'FC2 e' elegante e discreto, si capisce chiaramente cosa sia ma non attira troppo l'attenzione.

PompPC Lian-Li PC-D600 - ASRock x99 X6 - Intel i7 5820K - Corsair H100i - G.Skill 16GB DDR4 2400MHz - 2-way SLI nVidia GTX470 - Super Flower Leadex 1KW - 860EVO 250GB + vari TB - BENQ PD2700Q - Logitech Illuminated & G700
Pomp92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian