|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Foglianise
|
Windows XP in dual boot con 7 su disco USB
Posseggo un notebook Acer Aspire 1810TZ che, nonostante la ridotta potenza di calcolo, mi è molto utile in mobilità, essendo piccolo, leggero e con una buona durata della batteria. Da un mesetto a questa parte ho sostituito l'HDD originale con un SSD Samsung 840 da 120GB. Le prestazioni sono aumentate ma adesso è sorta una nuova necessità: sull'SSD ho installato Windows 7 HP 64 bit ma per compatibilità con alcuni software avrei bisogno di installare Windows XP Pro in dual-boot. Il poco spazio su SSD non mi permette di procedere in modo "tradizionale" installando i due s.o. su due diverse partizione del disco interno, vorrei quindi sapere se è possibile creare il dual-boot (magari anche utilizzando un boot manager di terze parti) installando Windows XP su un hard disk esterno USB. E' fattible? Come?
![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Sì, ma tutt'altro che semplice, eccoti un link per cominciare
http://reboot.pro/files/file/327-vhd...-make-mini-xp/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
"Tutt'altro che semplice" non te l'ho messo a caso
![]() Per il setup puoi partire da qui: http://reboot.pro/files/file/315-vhd...all-xp-in-vhd/ non integrarando tutti i pacchetti dei driver (se lo usi su un pc solo, i drivers li puoi mettere dopo l'installazione come si fa di solito) per semplificare, ma il resto non è facile quoto... Puoi però seguire anche un'altra strada, ovvero installare XP sull'SSD, come al solito e poi installare 7 (ultimate) su USB su VHD, con questo programmino, molto più semplice e veloce: http://www.msfn.org/board/topic/149612-winntsetup-v33/ scegliendo come unità di boot l'SSD: alla fine dovrai aggiungere al boot di 7 l'opzione per avviare anche XP (manulmente o con bootice) ottenendo così il dual-boot che volevi: unico svantaggio, 7 sarebbe sempre eseguito da usb, e quindi sarebbe molto più lento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Mi sa che mi conviene puntare ad un'installazione minima di XP (magari alleggerito con nLite) in semplice dual-boot sull'SSD... Come mi conviene procedere e che boot manager mi converrebbe utilizzare?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ottima idea
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho già Win7 installato e vorrei evitare di reinstallarlo, c'è una soluzione per installare direttamente XP senza toccare 7?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Soluzione più semplice (consigliata
![]() Soluzione più difficile(consigliata, solo se sai quello che fai ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.