Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-01-2014, 07:30   #1
Dumuzi
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 5
Toshiba Satellite C660- problema sistema di raffreddamento

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Ora vi spiego perché ho aperto questa discussione.
Ho tra le mani un portatile Toshiba Satellite C660, ormai non più in garanzia e appare un messaggio di avviso di Windows del genere:
"Warning. A problem with the sistem cooling fan has been detected. Please shut down the computer and turn it for service."
Per escludere una problematica software, malware o di Windows, ho ripristinato Windows alle condizioni di fabbrica tramite l'apposito tool di toshiba. La problematica non è stata risolta e la cosa è ancora più strana perché fino a qualche giorno fa, la ventola collegata al dissipatore partiva a "random" al massimo, dopodiché tornava a girare al minimo anche se le temperature si alzavano notevolmente. Ora, invece, la ventola sembra essere morta e non parte più, anche se non ho fatto nulla di rilevante dal suo ultimo avvio. Ho usato programmi come SpeedFan o Msi afterburner, ma niente la ventola sembra avere una vita propria. Ovviamente prima ancora del ripristino Windows ho pulito internamente la ventola e sostituito la pasta termica. Non riesco a capire quale sia il problema perché la ventola ha sempre funzionato, anche se scricchiolava e faceva dei rumori strani, come se facesse fatica a girare..ora non parte proprio più..ho paura di spendere soldi inutili per una ventola nuova..magari il problema sta nella scheda madre..secondo voi? Cosa dovrei fare?Grazie in anticipo, saluti.
Dumuzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 21:35   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18695
Benvenuto nel forum .
Quasi sicuramente e la ventola guasta .

La ventola la puoi provare anche a pc spento , la devi staccare dal pc e alimentarla tramite un alimentatore che fornisca la giusta tensione , di solito la tensione è scritta sulla ventola .

Poi per verificare se la scheda madre fornisce la giusta tensione per la ventola ti basta un tester digitale , che devi usare per misurare la tensione ai capi della ventola quando il pc e acceso .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 21:43   #3
Dumuzi
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 5
Ciao alecomputer, grazie dell'intervento..la ventola è una DC Brushless, che gira a 5V e 0,4A...ora la mia domanda è: dove lo trovo un alimentatore che mi dia quella tensione? E poi come lo collego al connettore della ventola?
Dumuzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 15:14   #4
Dumuzi
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 5
Per curiosità oggi ho smontato nuovamente il portatile e sono andato a vedere la ventola: provando a girare le palette della ventola con il dito, il moto di quest'ultime si ferma appena stacco il dito e non faccio più forza..non continuano il loro moto e si fermano subito..vi dico questo perchè su tutte le altre ventole che ho toccato finora, le pale se azionate con una leggera spinta non si impiantavano e diciamo, erano libere di continuare il loro moto..non so se sono stato chiaro ma mi sembra che la ventola faccia fatica a girare, può anche essere solo una mia impressione, magari la ventola è progettata così..può essere che con il tempo la cose è peggiorata e se prima partiva ogni tanto( specialmente quando inclinavo o ribaltavo il portatile) ora non parte più perchè è morta definitivamente? Attendo risposte, gentilissimi..Saluti.
Dumuzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 16:20   #5
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18695
La prova che hai fatto , non puo dirti se la ventola e guasta oppure no , visto che esistono vari tipi di ventole più o meno dure da girare . L' unico sistema sicuro e quello di alimentarla con un alimentatore da +5V .

Per l' limentatore puoi utilizzare un alimentatore universale multitensione che fornisca in uscita +5v , lo puoi trovare in vendita in quasi tutti i centri commerciali a pochi euro o su internet . Oppure più collegare insieme 3 batterie da 1,5 V .

La ventola di solito ha 3 fili uno nero uno rosso , e uno giallo . il negativo e il filo nero , mentre il positivo e il filo rosso . devi quindi collegare l' alimentatore al filo nero e al filo rosso .
Se la tua ventola non e standard , oppure non ha fili colorati , devi trovare con il tester dove arrivano i +5V , e la massa filo negativo .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2014, 15:56   #6
Dumuzi
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 5
Ti ringrazio alecomputer per i consigli...però dato il costo irrisorio della ventola, ho deciso di comprarne una nuova siccome ho pensato fosse un malfunzionamento della vecchia ventola..smontato il portatile, collegata e adesso il pc va che è una meraviglia.
Grazie ancora per i consigli. Problema risolto.
Alla prossima ciaoo
Dumuzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v