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#1 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 158
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[C++] Classi
Ciao a tutti,
volevo chiedervi alcune delucidazioni in merito alle classi a cui mi sto avvicinando: -la struttura in memoria delle classi è simile a quella delle struct? -come mai in C nelle struct non posso definire dei metodi mentre in C++ nelle classi (che da quanto ho capito sono molti simili alle struct) si? -se volessi usare dinamicamente delle classi il funzionamento è come quello delle struct? (malloc) |
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#2 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12862
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Quote:
In generale l'unica differenza tra classi e struct in C++ è che nelle struct i membri sono di default pubblici, mentre nelle classi sono privati. Quote:
In C++ l'uso di malloc è sconsigliato e si consiglia di usare i costrutti new e delete (o delete[] per gli array). |
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#3 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 158
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grazie mille warduck per le risposte
posso chiederti perche la malloc è sconsigliata in C++? La new cosa offre in più? i membri di una classe sono i metodi? Ultima modifica di sharkkk : 26-01-2014 alle 22:12. |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
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La new permette di realizzare l'incapsulamento che, insieme al polimorfismo e all'ereditarietà, sono i principi cardine dei linguaggi di programmazione agli oggetti.
La malloc, come molte funzioni C, invece ti costringe a specificare esplicitamente dettagli che variano in base al tipo a cui la applichi e quindi viola l'incapsulamento http://it.wikipedia.org/wiki/Incapsu...informatica%29 I membri di una classe in C++ sono sia i metodi della classe che i valori della classe su cui i metodi "agiscono" |
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#5 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 158
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grazie sei stato chiarissimo
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3306
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Direi che la differenza principale tra l'usare new e malloc in C++ per allocare classi è nel fatto che malloc non richiama il costruttore (e free non richiama il distruttore) mentre new (e conseguente delete) si.
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#7 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 158
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perche la new/delete riesce a fare tutto questo e la malloc no?
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 852
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Perché malloc è una funzione progettata per allocare memoria, mentre new è un operatore del c++ appositamente designato per l'inizializzazione di nuove istanze di una classe, il compilatore lo traduce automaticamente nella sequenza di istruzioni necessaria per allocare lo spazio per le proprietà e richiamare il costruttore.
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#9 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 158
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Codice:
#include <iostream>
using namespace std;
class Persona{
Persona();
public:
int eta;
};
int main()
{
Persona Marco();
cout<<Marco.eta; //mi segna l'errore qui
system("PAUSE");
}
Persona::Persona()
{
eta = 0;
};
16. request for member `eta' in `Marco', which is of non-class type `Persona ()()' dove ho sbagliato? p.s. se non inserisco public:, di default i membri della classe che visibilità hanno (private,public,protected) |
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 1267
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Quote:
Codice:
Persona Marco(); Il costruttore di default si chiama in due modi: o con la sintassi Class_Name variable_name; (senza le parentesi tonde) come ti ha detto Antonio, o mettendo le parentesi tonde vuote dopo il nome classe: Codice:
auto Marco = Persona(); // auto dice al compilatore di capire da solo qual è il tipo della variabile Marco. |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
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A quanto hanno già detto gli altri aggiungo un'altra cosa, sempre legata all'incapsulamento.
Una buona pratica nell'ambito della programmazione orientata agli oggetti, infatti, legata a questo fattore, prevederebbe il non andare a leggere o scrivere direttamente uno dei valori della classe (che di default sono privati ed è bene che restino tali tranne casi particolari) nel codice al di fuori dei metodi della classe ma la creazione di un metodo che lo faccia per te Nel tuo caso quindi si avrebbe qualcosa del tipo Codice:
#include <iostream>
using namespace std;
class Persona
{
......
void DichiaraEta();
......
};
void Persona::DichiaraEta()
{
cout << eta;
};
int main()
{
Persona Marco;
// Stampo l'età di Marco richiamando il metodo definito
Marco.DichiaraEta();
system("PAUSE");
}
Ultima modifica di gianmpu : 28-01-2014 alle 02:44. |
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12862
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Quote:
In questo caso infatti l'errore che hai commesso è stato quello di rendere il costruttore privato, per cui nessuno può instanziare l'oggetto. |
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