|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Impostazioni di sicurezza WIFI su DGN2200, ssid guest e monitoraggio connessioni
Buongiorno a tutti, posseggo un modem router Netgear DGN2200.
Di recente un amico si è ritrovato immischiato in un'operazione di polizia postale nella quale era accusato di aver fatto compiere movimenti bancari illegali ad uno straniero.. Gli agenti hanno capito che non c'entrava nulla, ma avendo la rete wifi non protetta non hanno potuto non sospettare di lui. Io avevo la rete già protetta, ma dopo questa esperienza ho deciso di rafforzare la protezione. Visto che il modem permette, ho creato 2 SSID, come vedete: ![]() La rete principale è la prima, e l'ho protetta con una wpa2 psk aes a 64 caratteri, di cui lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. L'unico pc collegato a questa rete è il mio. Poi ho creato un secondo SSID che ho chiamato "VoLv3R Guest". A questo SSID ho messo una password wpa2 psk aes a 12 caratteri, una lettera maiuscola e 2 numeri. A questo ssid si connettono il pc di mio padre, mia madre, e i nostri rispettivi cellulari. Ho creato questo secondo ssid per non stare a immettere ogni volta una password da 64 caratteri. Inoltre, siccome non condividiamo nulla in rete, su questo secondo ssid ho attivato l'opzione "wireless isolation" che sul modem è così descritta: Quote:
Infine ho scaricato un programma, WiFi Guard che mi consente, effettuando scansioni regolari, di visualizzare i mac adress di tutti i client connessi alla mia rete, gli indirizzi ip degli stessi (nell'ambito della rete), il nome del dispositivo e il produttore. Volevo sapere se a vostro avviso sia una protezione sufficiente, o se cambiereste qualcosa.. E inoltre volevo sapere se conosceste qualche programmi che effettui analisi più approfondite.. che ad esempio mi dica, in live, quanta banda sta sfruttando ciascun client.. e sarebbe molto utile anche qualcosa (o un programma esterno o un'impostazione nel router) che mi consenta di limitare la larghezza di banda che i client possono usare, e magari anche filtrare i contenuti (in pratica vietare l'apertura di siti internet "particolari" o illegali).. Insomma, vorrei che dal mio pc potessi avere la situazione di tutta la rete completamente sotto controllo. In seguito, avendo una pizzeria, utilizzerò lo stesso tipo di monitoraggio per quanto riguarda il servizio wifi pubblico (che, se non sbaglio, è stato legalizzato), ma questa è un'altra storia. Infine, una volta sistemato tutto, nasconderò anche gli SSID. Che ve ne pare? conoscete software adatti per quel che vorrei fare? Grazie!
DESKTOP: Case: Corsair Carbide 500R white Alimentatore: Enermax Galaxy 1000w Motherboard: MSI 870A-G54 Scheda video: Nvidia GTX590 RAM: 16GB Corsair Vengeance 1600mhz Processore: AMD Phenom II X6 1090T Dissipatore: Scythe Mugen 2 SSD: Crucial M4 Hard drives: 2x1TB Seagate Trattative positive concluse: AfsFaes, Strato1541, MarcoTechnofolleTrattative positive concluse: AfsFaes, Strato1541, MarcoTechnofolle |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Si prega di leggere ed usare il thread ufficiale/guida relativo al proprio apparato/argomento trattato. L'elenco dei thread è presente in sticky in tutte le sottosezioni:
[LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< Grazie. Discussione chiusa. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:11.