|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Tirano
|
Macbook air 2013
Ciao a tutti, non sapevo se postare qui o nei consigli per gli acquisti.
Vorrei un vostro parere in merito all'acquisto del macbook air 13" mid 2013 nello specifico la versione i5 con 4gb ram e 128 gb di ssd. Ho macinato recensioni su recensioni e lavorando in un negozio di informatica l'ho gia visto e provato un po'. Ma è fondamentale un vostro consiglio: ho gia avuto per qualche mese un vecchio macbook bianco, ancora il modello non unibody, ci avevo messo ssd e aveva un core2duo 4gb di ram ed una scheda video intel scarsina. Il fatto è che non ci girava nulla.. per pdf perfetto ma i giochi, anche 2d li soffriva. L'utilizzo che dovrei farne è: guardare film dal letto (o collegarlo alla tv), usarlo per le sessioni di D&D (leggere pdf e gestire fogli di calcolo) e giocarci in modo soft. Per quest'ultimo punto mi spiego: non sono un fan della grafica pompata, adoro gli indie games e football manager e uso prevalentemente quelli (faster than light, minecraft, torchlight ecc). Andrebbe bene? O il calore eccessivo generato lo rovinerebbe? Usavo il vecchio macbook bianco anche per la gestione di raw pesanti e lo faceva bene. Vorrei gestire le mie foto anche con questo mac... Che mi dite?
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2002
|
Aspetta pareri più autorevoli dei miei, io ho preso il 13 base da una settimana una bomba, super reattivo e veloce!!
Volevo, inizialmente, metter su 8gb di RAM e 256 di ssd, ma una seri di sconti, dei quali ho beneficiato, hanno fatto si che prendessi un base. Io non gioco assolutamente con il mac e niente foto (se non qualche scatto veloce da Iphone e macchina punta e clicca della Canon) , devo dire che ne sono entusiasta. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Secondo me vai tranquillo, forse per FM la RAM è pochina, ma con lo swap sul veloce SSD pci-ex non dovresti avere grossi problemi.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicino...
|
La scheda video è una Intel integrata, sufficiente per essere utilizzata senza grosse pretese.
Obbligatorio installare 8GB di RAM, pensa al futuro prossimo. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Intendevo acquistare il modello con 4gb di ram, per ora andranno bene poi col tempo considerata l'alta rivendibilità del macbook air ad un prezzo non troppo basso, potrò effettuare l'acquisto di qualcosa di piu potente in base alle esigenze. Invece riguardo alla scheda video vi ho domandato perchè in rete ho visto video di persone che con l'air faceva girare addirittura giochi come bf3, skyrim ed altri piuttosto pesanti a fps piu che accettabili..
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
io ho montato 8gb di ram perche ho idea di tenere l air finchè non imploderà.. l unico rammarico è non aver messo l ssd da 256 ma amen, volevano 200bombe in piu
tralasciando foto e PDF, cosa che gestisce piu che bene, con i giochi vecchi se la cava bene, l'unica pecca è che non ha un adeguato sistema di dissipazione quindi è normale che durante le sessioni le temperature arrivino sui 75° e la ventola inizi a farsi sentire. per fare un esempio io ci gioco tranquillamente a minecraft, counter strike soucre e team fortess 2
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Che fortunatamente, dopo un anno, un prodotto apple non costa certo la metà del prezzo iniziale..
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'iPhone regge molto il prezzo. Ma altri prodotti subiscono comunque una bella svalutazione. Un MacBook Air 13" da 1129 euro adesso tra un anno non credo possa valere più di 700 euro. Sempre che Apple mantenga la linea e non apporti grossi cambiamenti. Se Apple con il prossimo modello del 2014 decidesse di mettere di serie 8GB (non da escludere) e 256GB a prezzo contenuto il tuo subirebbe una svalutazione notevole. E' vero che dopo anni mantiene sempre un prezzo di vendita accettabile, ma non credere di acquistare a 1129 e rivenderlo tra un anno a 900. Non ti basare sulle inserzioni per determinare un prezzo, devi vedere quelli effettivamente venduti. Il folle che spara la cifra esagerata pensando di vendere una reliquia è molto diffuso. Ultima modifica di enter : 27-11-2013 alle 11:31. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
i prodotti Apple "mantenevano" il valore tanti anni fa, ai giorni nostri, a volte, sono praticamente pure peggio della controparte Windows.
Un esempio con il Macbook Air 11" 2013 base - MD711T prezzo Apple 1029€ street price ~890€ Macbook Air 13" 2013 con SSD da 256Gb ( modello top ) - MD761T 1329€ ~1150€ E questi sono prezzi da negozio, cioé senza sconti e promozioni varie, e siamo anche sotto Natale e quindi dovrebbero pure essere aumentati in teoria. Con i macbook pro retina poi ho visto differenze anche di 300€ o più, specialmente "salendo" nel listino e con mia sorpresa anche il MBP 15" è fortemente deprezzato sul mercato ( anche se ha qualche problemino con display, GPU e calore che non contribuiscono certo a fargli reggere il valore ). Per dirne una un Samsung serie 9 plus costa più di un MBP retina 13" con specifiche superiori o più di un MBA fatte le dovute considerazioni. E onestamente il serie 9 plus non so fino a che punto possa valere tutti quei soldi. Consideriamo pure che l'anno prossimo credo che sia d'obbligo il refresh di Haswell con Rockwell ed il refresh dei MBA con un display decente al pari dei concorrenti. Ultimamente il mercato è davvero impazzito, i prezzi li mettono "tanto per", il mio consiglio è di comprare una macchina per quello che è, se pensate che mantenga il valore siete proprio sulla strada sbagliata ( o vi trovate il classico pollo ... ) . |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Apparentemente il pannello di LG soffre di "ghosting" mentre il pannello di Samsung non ha problemi particolari. è una cosa particolarmente poco piacevole su un notebook di quella cifra che per giunta ha il suffisso "pro". Ad onor del vero non so se la cosa possa affliggere l'Italia come mercato, non so quali siano le politiche Apple sullo smistamento e sulla logistica interna, ma in rete è facile trovare confronti tra i 2 pannelli e rendersi conto del problema. Per quanto riguarda il calore è presto detto, il MBP ha come unico perno per l'intero raffreddamento del sistema 2 piccole ventole, ed il risultato è che il computer non reagisca molto bene sotto sforzo o che comunque non sia proprio il "top" dell'ingegneria dei tempi nostri. Per altro è un sistema di raffreddamento "strano" per Apple, Apple ha il vecchio sistema con 2 ventole asimmetriche brevettato e pronto per l'uso e onestamente non capisco questa soluzione economica di basso profilo, per giunta su altri modelli come il MBP 13" c'è 1 sola ventola. I problemi della GPU sono più relativi alla alta risoluzione del pannello e al fatto che la GPU Intel sia chiaramente un collo di bottiglia su una macchina da più di 1700€ e passa. Inoltre a differenza del 13", su un 15" gli utenti sono portati ad alzare la risoluzione del loro desktop e quindi il problema è più sentito su un 15" che su un 13". Poi ci potremmo anche mettere il fatto che la virtualizzazione non è il massimo visto che non esistono ancora dei driver decenti per tutta la componentistica della macchina nel caso una persona volesse virtualizzare Windows, ma questo è leggermente off topic e comunque con il passare del tempo, di solito, il supporto dato dai driver migliora. Diciamo che non puoi essere produttivo più di tanto su un MBP 15", specialmente in ambito 3D e questo ha deluso molti, anche perché la macchina semplicemente non ti sta dietro e non riesce ad offrire molto. Ultima modifica di Freaxxx : 27-11-2013 alle 17:59. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto del display è l'unica cosa vera, ho avuto quel problema al display sul primo Retina. Ci sono andato avanti diversi mesi e lo ha sostituito la Apple senza battere ciglio. Complimenti per la disinformazione...Non tutto quello che hai detto sono minchiate, ma buona parte si. Da quello che hai scritto sembra che un notebook Windows sia meglio...Mah
Ultima modifica di enter : 27-11-2013 alle 18:10. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me l'unica cosa che non quadra è la cura che Apple ha profuso in questa famiglia di prodotti MBP di questa generazione che sembra proprio fatta male per essere un MB di alta gamma ( sono pur sempre tra le macchine migliori e di fascia più alta che Apple ha in listino ) . Per il resto neanche le ultime macchine Windows brillano per ingegneria e prestazioni, Il Vaio Pro 13" è qualcosa di aberrante per certi versi, Samsung pure non offre nulla di significativo, per altro ci sono situazioni al limite del credibile, ad esempio il Lenovo Yoga Pro 2 monta lo stesso pannello 13" di Samsung che c'è sul serie 9 plus ma con un firmware ed un controller migliore, ed il risultato è che il Lenovo offre un display migliore pur usando il pannello della concorrenza ad un prezzo migliore. Per quello che mi riguarda la macchina migliore è quella che ti rende più produttivo; qualcuno potrebbe anche comprarsi un MBP 15" solo perché è più rilassante per i suoi occhi, ma questo non esclude il fatto che oggettivamente il MBP 15" non vale quanto costa ed è ampiamente migliorabile anche solo considerando le tecnologie attuali. Non credo che un professionista che si aspetta una macchina prestante al pari di un buon desktop di fascia media possa considerarsi soddisfatto con un MBP 15". |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
mi permetto un ultimo dubbio dato che mi sono praticamente quasi convinto (ma prima di spendere 900€ chiunque vorrebbe essere sicuro).
Mi hanno fatto notare l'estrema sottigliezza dello schermo. Chi lo possiede sa se oscilla molto in caso di movimenti (che so muovendo il tavolo accidentalmente) oppure se è davvero delicato (e quindi da starci iper attenti)? Mi hanno descritto l'air come un foglio iper delicato..
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=WttqsJgGji4 Se ricordi i primi spot del Macbook air, la macchina veniva pubblicizzata esaltando il fatto che potesse essere aperta con 1 solo dito, per fare ciò la macchina non deve essere soltanto ben bilanciata nei pesi, ma avere una cerniera leggermente meno "stretta", cioé una cerniera che possa roteare lungo il suo asse più facilmente con meno forza. Il "problema" è tutto qui, c'è chi avrebbe voluto una cerniera più stretta ( ma così sarebbe stato più difficile aprirla con 1 dito ed il marketing avrebbe avuto 1 punto in meno ) e chi dice che si trova bene con la cerniera così com'è. Certo il portatile mantiene il display alla data angolazione, non è questo il problema, magari ci sarà un problema a lungo andare o magari sono solo fantasie di chi pensa che una cerniera più stretta sia migliore a prescindere, questo non lo saprei dire, ma sia il MBA 11" che il 13" hanno praticamente la stessa cerniera e lo stesso design, e arrivati alla generazione 2013 credo che si possa dire che il MBA non soffra di questo problema con le cerniere ad un punto tale da riconsiderarne il design. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
.. poi ovviamente qui non vedo nessuno lamentarsi dello schermo rotto pero' io chiedo comunque
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Ciao di nuovo a tutti, alla fine non mi sono fatto il regalo di Natale perchè ancora corroso dai dubbi.
La mia domanda/dubbio è questo, poniamo che potenzialmente l'air e il pro retina (il 13") siano prestazionalmente simili, è vero che al minimo utilizzo sopra le righe l'air diventa rovente? Immagino di si.. la mia domanda è... Il PRO RETINA soffre meno di questo problema? Cioè posso usarlo intensamente per photoshop o qualche gioco o solo guardarmi un film senza ustionarmi? Ovviamente parlo di modello base 4gb e 128gb di hdd con i5 (di più non posso permettermi).
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Presente, da qualche giorno felice possessore del macbook air 13"
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36.