|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
ASUS k55VD - Scheda Geforce e Integrata - Help
Ho acquistato l'Asus k55vd con scheda Intel HD4000 e Geforce GT610M.
Mia moglie ha un vecchio ASUS sempre con doppia scheda (integrata e non) e quando passa dall'alimentazione a batteria a quella di rete automaticamente si attiva la scheda separata. Stammattina ho spacchettato e collegato il portatile alla rete (senza nemmeno inserire la batteria) e l'ho acceso per la prima volta. Era in funzione la sk integrata Intel. Anche cambiando l'impostazione di risparmio energetico alla massima performance la GT610 non si avviava. Ho controllato in gestione dispositivi ed era presente e non c'erano errori. Collegato il portatile alla rete ha iniziato a scaricare un'infinità di aggiornamenti Asus, Windoes, ecc. tra cui i driver Nvidia. Ora ho anche l'icona sulla barra di Windows ma la scheda non si attiva comunque. Ho provato anche a cercare un modo di attivarla nelle varie impostazioni di risparmio energia Asus, ma niente. Ho provato a vedere se nel bios si dovesse settare qualcosa ma nulla. Sto davvero impazzendo. Se qualcuno può aiutarmi, GRAZIE. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
si, certo, optimus usa di default la gpu integrata, ma devi esserne felice perchè l' hd4000 integrata è persino + potente della nvidia 610m, se non ci credi guarda su notebookcheck nella classifica schede video, questo ovviamente è un paradosso che rende la gpu nvidia assolutamente inutile e persino dannosa per le prestazioni se un applicazione grafica la dovesse attivare, io ti consiglio di disinstallare i driver nvidia così che non venga mai attivata
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Questo non lo sapevo. Però la Intel ha 64 mb di ram. La Geforce 2 GB !
Qualche differenza nelle prestazioni dovrebbe esserci. Ho notato che nel pannello di controllo della Nvidia c'è la possibilità di assegnare l'accellerazioone 3D a singolo programma. Magari può essere una soluzione provvisoria. Ma non so se funziona. Non capisco però perchè non si attivi collegando la corrente.... |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
faresti bene a disinstallare i driver nvidia e dimenticarti del esistenza della gpu nvidia proprio perchè la gpu integrata intel hd4000 è + potente e consuma parecchio meno detto questo se mi vuoi credere, altrimenti continua a fare ti testa tua e voler utilizzare una gpu che consuma molto di + e và di meno, cosa assolutamente insensata ora tù ben penserai a una cosa: perchè hanno montato la nvidia 610m? MARKETING, infatti le persone poco informate ed esperte appena leggono "SCHEDA VIDEO DEDICATA 2GB" pensano subito, wow che potente, però che potenza, chissà che bene che và, e invece no, è messa solo per fare da specchio per le allodole, quando in realtà peggiora temperature, consumi e sopratutto prestazioni |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Non metto in dubbio le tue competenze !
E so bene che il marketing a volte conta più della sostanza. Non ho la tua esperienza nel mondo dei portatili (ma abbastanza nei sistemi fissi che assemblo da molti anni). A quando mi è parso di capire - anche per le poche voci presenti nel pannello Nvidia (non tutte quelle che ho sul PC fisso), la 610m viene utilizzata dal portatile di "default" solo con alcune applicazioni (o, forzando manualmente, con altre - ma non tutte). Penso che nelle intenzioni di Asus dovesse essere utilizzata solo con le applicazioni che utilizzano 3D e phisyX. A quasto punto mi chiedo anche io la motivazione dei 2GB di ram !!! Ti ringrazio comunque delle delucidazioni. Verificherò installando qualche gioco e facendo qualche prova. |
|
|
|
|
|
#6 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ecco spiegato optimus http://www.hwupgrade.it/articoli/por...tegrate_5.html |
||||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Blocchi grafica
Con questo PC ho avuto saltuari blocchi della grafica durante l'uso banalissimo di Explorer o di gestione file......con Win7, inceve di win8.
Avevo memorie Vengeance per totali 8gb e SSD. Con Win8 non l'ho testato bene, per cui suppongo ci potesse essere un problema con i driver sotto win7, scaricati dal sito intel e nvidia rispettivamente Quelli di Asus danno lo stesso problema e sono "antiquati". Boh! Sto attendendo info dall'assistenza. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Risolto con nuove bios grafiche.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.