|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
scelta tra Eizo Flexscan EV2436WFS-BK e Eizo Foris FS2333-BK
quale prendereste tra i due?
l'uso che ne faccio è vario ma soprattutto fotoritocco. poi videogiochi e visione di serie tv. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
EV2436WFS ha la nuova regolazione della luminosità anti-affaticamento.
Ma, come già detto in altre occasioni, i FORIS e la serie EV non rappresentano le proposte di Eizo per la grafica. Purtroppo i modelli Nec/Eizo per grafica di pre-stampa vanno per i 1000 Euro ed oltre (credo). Però ci sono le vie di mezzo come Asus PA249Q e Dell U2413. Se invece devi elaborare contenuti web... EV2436WFS può anche andare. Ed un pannello a 6-bit + dithering è in genere più reattivo. Sul lag non saprei... P.S. La recensione di Prad: http://www.prad.de/en/monitore/revie...436wfs-bk.html Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 06-12-2013 alle 16:47. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie per la risposta
attualmente ho un vecchio samsung 244T ed ha dei limiti per quanto riguarda la calibrazione, quindi vorrei sosituirlo con qualcosa di più nuovo. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Prego.
Il 244T aveva un ottimo pannello S-PVA. Passando ad un IPS + overdrive avrai un certo miglioramento nel color shifting e nel tempo di risposta. Forse un po' meno contrasto, visto che il S-PVA poteva toccare i 1200:1. Tutto dipende se la grafica che fai va in stampa. In tal caso potresti valutare un wide-gamut come i due che ti ho indicato. EV2436WFS è un più comune sRGB come dovrebbe essere il 244T. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
il problema è che tarando il 244T con l'xrite i1 display pro, mi sono accorto che:
1) non supporta l'ADC/DDC insomma la modalità che permette alla sonda di calibrare il monitor automaticamente, penso che sia troppo vecchio per avere questa modalità, che dici? 2) il software della xrite permette una calibrazione a mano di contrasto, luminosità e colori RGB, però il menu del 244T non è tanto chiaro, ad esempio ha sia le regolazione per la 'saturazione' ed un'altra regolazione per la 'gradazione' ed il tutto per 6 colori: ![]() ![]() ![]() ![]() se non riesco a tararlo devo cambiare monitor, perchè le immagini che elaboro devo stamparle. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non sapevo nemmeno che il colorimetro poteva usare il DDC per regolare il monitor automaticamente.
Nel software del colorimetro devi selezionare il controllo colore a 6 assi. E' una feature che hanno tutti i monitor per grafica. Quindi sarebbe stranissimo se non ci fosse. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma poi per tarare i colori dove devo agire su gradazione o su saturazione? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
A naso direi gradazione.
Ma dalle prove che hai fatto nessuna delle due regolazioni ti da risultati attendibili? E comunque c'è sempre l'altra soluzione. Quella di impostare il monitor su valori standard e lasciare che se la veda il sistema operativo nell'applicazione del profilo ICC. Dovrai solo fare qualche impostazione sui software di grafica, credo. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
forse il problema al di là dei colori potrebbe essere la 'temperatura' del punto di bianco, perchè pur impostando come target della calibrazione i canonici 6500k ossia D65, a fine calibrazione il risultato raggiunto non supera i 6150k, quindi le immagini e i colori risultano più caldi.
se come target metto un valore più alto, credi che potrei raggiungere i 6500k? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Non sono questo espertone di calibrazione.
Ho solo acquistato un Eye One che non ha superato l'anno di vita ( ).Con un po' di pazienza trovi diverse informazioni. Tipo queste: http://www.dpreview.com/forums/thread/3586381 http://www.behardware.com/articles/6...sung-244t.html http://www.tomshw.it/cont/articolo/c...l#.Uqbe-eLYSUk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:33.

).